Pagina 1 di 47 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 466
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Siamo di fronte ad un peggioramento del tempo che potrà portare fenomeni davvero severi e persistenti nel nord Italia, in primis nord Piemonte e Liguria.

    I primi LAMMA ad alta risoluzione, su base GFS, mostrano questi accumuli in 24 h per domani:

    pcp24h.z2.3.png pcp24h.z2.3 (1).png

    Senza dubbio preoccupante la dinamica su 96 prevista da BOLAM-GFS 7 km, che conferma i pazzeschi accumuli previsti per domani, fino a 300 mm/24 h:

    pcp24h.z2.2.png pcp24h.z2.3 (2).png pcp24h.z2.4.png pcp24h.z2.5.png
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre





    Mamma mia Gem... si salvi chi può....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #3
    Vento fresco
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roccaforte Mondovì (CN)
    Età
    36
    Messaggi
    2,035
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Basso Piemonte penalizzato da Liguri Marittime...però vedo che il versante nord di queste catene prenderà comunque ottimi accumuli, come mai?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Immagine




    Mamma mia Gem... si salvi chi può....
    Lascerei perdere Gem, vedere il "nero" fino al Vallese e oltre, con correnti da SSW che impattano in pieno nelle Alpi è grottesco... Situazione pericolosa per Ossola, Verbano e Ticino, non che per tutte le zone più esposte a stau con queste correnti, ma quella carta è come la macchia di vino sul tovagliolo...
    Ultima modifica di galinsog@; 01/10/2020 alle 08:12

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Basso Piemonte penalizzato da Liguri Marittime...però vedo che il versante nord di queste catene prenderà comunque ottimi accumuli, come mai?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Perché le correnti sono troppo tese e con la presenza degli appennini rimangono in ombra mentre il versante Nord e sotto Stau.., per fare accumuli degni di nota nel basso Piemonte ci vuole un minimo più basso e altre caratteristiche.


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Ossola e Verbano sono senza dubbio zone abituate ad accumuli molto importanti.
    Sappiamo quali possono essere i valori record di pioggia in 24 h?
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  7. #7
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da FDV1988 Visualizza Messaggio
    Basso Piemonte penalizzato da Liguri Marittime...però vedo che il versante nord di queste catene prenderà comunque ottimi accumuli, come mai?

    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    L'Ossola che e il Ticino che sono ancora versante Sud, però certamente la macchia nera include tutta la parte orientale del Vallese e fa strano..

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    L'Ossola che e il Ticino che sono ancora versante Sud, però certamente la macchia nera include tutta la parte orientale del Vallese e fa strano..
    Si infatti li dovrebbe soffiare il favonio, ma attenzione l'arco Alpino a Nord e molto esteso ma meno ripido del versante sud, e quindi sfonda maggiormente.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Perché le correnti sono troppo tese e con la presenza degli appennini rimangono in ombra mentre il versante Nord e sotto Stau.., per fare accumuli degni di nota nel basso Piemonte ci vuole un minimo più basso e altre caratteristiche.


    Immagine
    No. In realtà il versante nord-alpino è sotto foehn, semplicemente la risoluzione di Gem è talmente pessima che allarga l'area delle precipitazioni più intense di parecchi Km oltre la displuviale Po/Rodano, bisogna poi tener conto del fatto che, all'altezza del Monte Rosa, il crinale principale alpino cambia improvvisamente vergenza (da W/E vira bruscamente a SSW/NNE) fino alla testata dell'Ossola e del Ticino, per cui posti come Varzo (VB) o Bellinzona sono leggermente più a Nord di Sion e del Vallese centrale, nonostante questi ultimi siano versante nord-alpino. Non è comunque la prima volta che Gem mostra scenari da catastrofe generalizzata sul versante sud-alpino e poi si hanno situazioni molto più parcellizzate.

  10. #10
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui il forte peggioramento del 02-05 Ottobre

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No. In realtà il versante nord-alpino è sotto foehn, semplicemente la risoluzione di Gem è talmente pessima che allarga l'area delle precipitazioni più intense di parecchi Km oltre la displuviale Po/Rodano, bisogna poi tener conto del fatto che, all'altezza del Monte Rosa, il crinale principale alpino cambia improvvisamente vergenza (da W/E vira bruscamente a SSW/NNE) fino alla testata dell'Ossola e del Ticino, per cui posti come Varzo (VB) o Bellinzona sono leggermente più a Nord di Sion e del Vallese centrale, nonostante questi ultimi siano versante nord-alpino.

    Ho scritto male... per versante nord intendevo sempre l'Italia, nord Piemonte e Lombardia, e chiaro che il favonio soffia nel versante Nord Alpino.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •