Pagina 102 di 350 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152202 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

Tempesta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    87 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

Probabilmente la musica cambierà dopo metà mese... Novembre per 2/3 un vero schifo.

Vento teso L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Al di là dell'inevitabile palude barica della prossima settimana, che potrà fare più o meno schifo ma sempre palude resta, potremmo avere qualche aiuto dalla MJO nelle prossime settimane, con una ripresa della convezione sull'Indiano e una buon passaggio in fase 2-3.
    Le ECMWF a un mese suggeriscono una buona discontinuità.

Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Secondo uno studio recente MJO in fase 3 + nina porterebbe a questo schema:
    Modelli Autunno 2020-phase3.jpg
    I gm annusano questa disposizione che all'inizio può sembrare deleteria, ma potrebbe aiutarci successivamente.
    Non so cosa aspettarmi per la seconda parte di novembre ma sono maggiormente propenso ad un pattern piuttosto zonale con ritorno di perturbazioni atlantiche

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Stamattina sono almeno tornate in media le temperature minime per via dell'inversione, ma fino ai prossimi 7 giorni almeno, grossi cambiamento non ve ne saranno.

É bella però la 216/240h di ECMWF con un passaggio orientale potenzialmente interessante, ma non vi é ancora una visione univoca sul long perché l'HP sembra appoggiato troppo ancora verso di noi.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Stamattina sono almeno tornate in media le temperature minime per via dell'inversione, ma fino ai prossimi 7 giorni almeno, grossi cambiamento non ve ne saranno.

É bella però la 216/240h di ECMWF con un passaggio orientale potenzialmente interessante, ma non vi é ancora una visione univoca sul long perché l'HP sembra appoggiato troppo ancora verso di noi.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Nelle ECMWF tra 216 e 240 ore si vede una bella frenata, tuttavia non è ancora sufficiente per noi.

Sono però le uniche mappe un filo interessanti nel quadro desolante di oggi.
    Nell'avatar, Beautiful e la meteo che si incontrano: il Ridge Atlantico.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ema82 Visualizza Messaggio
    Idem Alessandro, il mio intento era unicamente quello di capire.
    Parlavo in generale dell' EA cercando spunti sul perchè sia potuto virare verso la positività in maniera così decisa nel corso dei decenni.
    Avro' fatto confusione correlandolo con la falla? In tal caso me ne scuso....
    ma certo, ci mancherebbe
    quanto agli spunti te ne do un paio

guarda caso nel grafico che hai postato iniziano a sparire i valori negativi diffusi dalle seconda metà degli anni '90
    in più negli ultimi anni abbiamo visto cosa è successo nel pacifico e in particolare nella disposizione del treno d'onda
    non solo pdo ma ridge semipermanente che induce uscite estremamente basse e lineari dal continente verso il medio atlantico con conseguente enfatizzazione delle masse subtropicali proprio in ea
    C'ho la falla nel cervello

Vento moderato
    Menzionato
    279 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Secondo uno studio recente MJO in fase 3 + nina porterebbe a questo schema:
    Modelli Autunno 2020-phase3.jpg
    I gm annusano questa disposizione che all'inizio può sembrare deleteria, ma potrebbe aiutarci successivamente.
    Non so cosa aspettarmi per la seconda parte di novembre ma sono maggiormente propenso ad un pattern piuttosto zonale con ritorno di perturbazioni atlantiche
    Si il rischio maggiore sarebbe un affondo eccessivamente occidentale, anche se queste relazioni non sono molto precise e quel pattern spostato qualche centinaio di km a est non sarebbe male.

La cosa più importante sarebbe comunque avere qualche blocco in grado di produrre un calo dell'AO, peccato che quelle mappe si fermino a 70°N ma non mi sembrano così diverse dalle tabelle MJO di meteonetwork.

Ancora mi sembra prematuro ipotizzare come potrebbe concretizzarsi questa fase, specie a livello locale.

Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Menzionato
    29 Post(s)

Si il rischio maggiore sarebbe un affondo eccessivamente occidentale, anche se queste relazioni non sono molto precise e quel pattern spostato qualche centinaio di km a est non sarebbe male.

La cosa più importante sarebbe comunque avere qualche blocco in grado di produrre un calo dell'AO, peccato che quelle mappe si fermino a 70°N ma non mi sembrano così diverse dalle tabelle MJO di meteonetwork.

Immagine

Ancora mi sembra prematuro ipotizzare come potrebbe concretizzarsi questa fase, specie a livello locale.

Questo pattern mi sembra molto simile a quello che vediamo nelle determinazioni di medio-lungo termine, sbaglio?
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Vento moderato
    Menzionato
    279 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Questo pattern mi sembra molto simile a quello che vediamo nelle determinazioni di medio-lungo termine, sbaglio?
    Direi di sì, molti elementi ci sono.

Getto che affonda in Atlantico, alta su europa nord-orientale, anomalie negative su costa occidentale americana.

I modelli iniziano a valutare meglio questa fase e infatti inizia a vedersi con una certa frequenza la formazione di una vasta alta pressione sull'Eurasia, questo ci dice poco sulle condizioni meteo italiche ma in prospettiva meglio averla che avere zonalità in quelle zone.

Ultima modifica di snowaholic; 07/11/2020 alle 14:20

Vento fresco
    Menzionato
    31 Post(s)

Immagine

Ciao caro il rischio radice italica ce tutto..sarebbe utile anche l isolamento cutoff più a ovest, non credo molto a sfondamento da ovest ma da est..

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    6 Post(s)

Situazione scandalosa con prospettive pessime.
    Capitolo siccità sempre più drammatico
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •