Pagina 146 di 350 PrimaPrima ... 4696136144145146147148156196246 ... UltimaUltima
Risultati da 1,451 a 1,460 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #1451
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Domy03 Visualizza Messaggio
    Certo, se ne ricaverebbero non solo discrete termiche, ma anche qualche fenomeno piovoso
    E' la classica situazione che prelude a correnti in grado di portare piogge (un po' più) organizzate sulla parte interna e sulla metà orientale del Golfo di Taranto e ovviamente lungo un po' tutta la penisola salentina...

  2. #1452
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Domy03 Visualizza Messaggio
    Certo, se ne ricaverebbero non solo discrete termiche, ma anche qualche fenomeno piovoso
    Ci sarà una perturbazione in transito nel Centro/Sud nei prossimi giorni.

  3. #1453
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    E' la classica situazione che prelude a correnti in grado di portare piogge (un po' più) organizzate sulla parte interna e sulla metà orientale del Golfo di Taranto e ovviamente lungo un po' tutta la penisola salentina...
    Vede crearsi un minimo Ionico interessante 😉

  4. #1454
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Ci sarà una perturbazione in transito nel Centro/Sud nei prossimi giorni.
    Sì nella giornata di venerdì vede lo scivolamento di una depressione lungo l' adriatico che potrebbe arrecare qualche pioggia 😉

  5. #1455
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    ECMWF sono belle ma purtroppo stasera pare che ci siano solo loro, GFS sono brutte forte ed é da dire che il tutto lo si vedrebbe con le medesime configurazioni, ma per quei chilometri in più o in meno da noi cambia tanto.
    ... e proprio per quelle differenze che anche ECMWF stamani sono assolutamente inguardabili. ENS anche molto piatte, o cambia regalandoci almeno la lasciata fredda da E o gira male quasi tutto il mese.



    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #1456
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Oggi GM davvero orribili, solo GFS un pelino meglio con quello strappetto tra 15 e 17 che porterebbe qualche pioggia, ma è divergente da ECMWF che invece la vede scivolare troppo a E a causa dei flussi zonali.
    Per il resto frenatina zonale poco convinta in Atl che porta al distacco di una goccia fredda che si va ad isolare tra Canarie ed Azzorre. Questo porta nel seguito un riassestamento e ricompattamento della cupola anticiclonica sull'Europa occidentale e conseguente scivolamento delle depressioni fredde su Europa centro-orientale. Questo è il fantameteo di stamattina.

    Mi preme anche sottolineare come dalle 48h in poi sul Polo ci sia sempre una depressione anche abbastanza profonda.
    Non ho visto i forecast dell'AO ma non mi stupirei di vedere valori parecchio alti oggi
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  7. #1457
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Spaghi gfs00 che dimostrano plasticamente la situazione orrenda che stiamo vivendo e che si manterrà ancora invariata a lungo
    95AA0ACA-A6FC-45FB-BE3A-B03ABA0F4C4A.jpeg
    L’elemento più desolante è come manco sul lungo termine vengano visti cambiamenti, a dimostrazione che il flusso zonale continuerà a correre alto ed il forte anticiclone che si andrà strutturando su Europa occidentale finirà dritto dritto su di noi; mi sa che ormai gran parte del mese è compromessa.

  8. #1458
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Post muto


  9. #1459
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    buongiorno a tutti, mi dispiace di aver causato putiferio. Non mi sento di certo offeso, per fortuna non sono permaloso e ci sono cose molto più importanti, sopratutto in questo periodo. Tuttavia penso che, si, qui sul forum debbano sopratutto scrivere i più preparati, e li ringrazio perchè si impara ogni giorno qualcosa di nuovo, ma credo anche che qualche nota meteo più leggera, tra l'altro appartenente a una meteorologia empirica, ancestrale, che si rifà ai segnali che la natura invia, non faccia poi così danno.
    Stasera incontrerò Gigin e Gagiet, e mi daranno le ultime sulle stagionali... E....
    Grazie Presidente
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  10. #1460
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, mi dispiace di aver causato putiferio. Non mi sento di certo offeso, per fortuna non sono permaloso e ci sono cose molto più importanti, sopratutto in questo periodo. Tuttavia penso che, si, qui sul forum debbano sopratutto scrivere i più preparati, e li ringrazio perchè si impara ogni giorno qualcosa di nuovo, ma credo anche che qualche nota meteo più leggera, tra l'altro appartenente a una meteorologia empirica, ancestrale, che si rifà ai segnali che la natura invia, non faccia poi così danno.
    Stasera incontrerò Gigin e Gagiet, e mi daranno le ultime sulle stagionali... E....
    Grazie Presidente
    mi sono iscritto su questo forum nel 2004, avevo 15 anni, leggevo e bramavo di saperne e conoscere la metà di quello che sapevano e conoscevano gli utenti di allora (alcuni ancora oggi presenti ovviamente) ma uno dei motivi che mi spinse ad iscrivermi era leggere e fantasticare su quello che avrebbero predetto gli gnomi per la stagione invernale.
    bellissimi ricordi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •