Pagina 2 di 350 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #11
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,752
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Mi sembrano carte importanti per essere ottobre e lo sarebbero anche a dicembre gennaio con quel coso a nord est e quella forza di blocco atlantico


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    M'aveva preso un colpo! Pensavo: "ma io non ho visto questo aggiornamento" ahahaha.
    In realtà un po' di bel tempo e caldo lo vorrei, per andare in montagna, a fare una passeggiata over 2000. Vediamo va.
    Che è quello che gradivo anche io: benissimo l'acqua ma se non mi fa un po' di caldo anche quest'anno brutta stagione per i funghi. Per la montagna occhio, che è un attimo e l'acqua diventa ghiaccio. L'anno scorso tragedie una dietro l'altra a dicembre col sopramedia. Ma immagino sei a conoscenza.

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Che è quello che gradivo anche io: benissimo l'acqua ma se non mi fa un po' di caldo anche quest'anno brutta stagione per i funghi. Per la montagna occhio, che è un attimo e l'acqua diventa ghiaccio. L'anno scorso tragedie una dietro l'altra a dicembre col sopramedia. Ma immagino sei a conoscenza.
    Si esatto, perciò dicevo che una bella ottobrata sarebbe una buona cosa. L'anno scorso andai in montagna ad inizio gennaio, quando c'erano quelle tragedie. Effettivamente così era, rocce ovunque che spuntavano come..."funghi" e acqua ghiacciata. Pericoloso assai. Arrivai al rifugio Sebastiani, l'ultimo tratto era pericoloso.
    fine o.t.
    Always looking at the sky.


  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,752
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Si esatto, perciò dicevo che una bella ottobrata sarebbe una buona cosa. L'anno scorso andai in montagna ad inizio gennaio, quando c'erano quelle tragedie. Effettivamente così era, rocce ovunque che spuntavano come..."funghi" e acqua ghiacciata. Pericoloso assai. Arrivai al rifugio Sebastiani, l'ultimo tratto era pericoloso.
    fine o.t.
    Vero...ma è anche vero che ormai ad arrivare a 20 gradi ci vuole un secondo,basta che esce il sole...anche qui..insomma si fa facile a fare un ottobrata...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Si esatto, perciò dicevo che una bella ottobrata sarebbe una buona cosa. L'anno scorso andai in montagna ad inizio gennaio, quando c'erano quelle tragedie. Effettivamente così era, rocce ovunque che spuntavano come..."funghi" e acqua ghiacciata. Pericoloso assai. Arrivai al rifugio Sebastiani, l'ultimo tratto era pericoloso.
    fine o.t.
    Beh, comunque in questo periodo anche senza un'ottobrata eccessiva neve ed eventuale ghiaccio si scioglie facilmente, con un paio di giornate con isoterme intorno alla +10 e cielo sereno per dire. Tutt'altra cosa rispetto a dicembre-gennaio che se passano stabili e secchi sono davvero pericolosi in questo senso (il ghiaccio si forma facilmente e non sparisce)

  6. #16
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, comunque in questo periodo anche senza un'ottobrata eccessiva neve ed eventuale ghiaccio si scioglie facilmente, con un paio di giornate con isoterme intorno alla +10 e cielo sereno per dire. Tutt'altra cosa rispetto a dicembre-gennaio che se passano stabili e secchi sono davvero pericolosi in questo senso (il ghiaccio si forma facilmente e non sparisce)
    A scanso di equivoci soprattutto per il... soccorso alpino, intendo proprio questo, per poter fare una escursione over 2000 in questo periodo.
    Always looking at the sky.


  7. #17
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,385
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Intorno alla metà della prossima settima un secondo affondo meridiano questa volta più occidentale richiamerà umide correnti meridionali su gran parte del nord Italia. Stante la massa d'aria precedentemente affluita sarebbe l'occasione per le prime nevicate sotto i 1500 metri specie al NW, con il settore del Parco delle Alpi Marittime che vedrebbe la prima neve sotto i 1000 metri. Ci sono ancora utenze senza elettricità ed aree ancora isolate o con strade di accesso in situazioni disastrose. Le dinamiche previste non aiuterebbero certo le popolazioni locali, con il freddo e la prime neve che ostacolerebbero chi lavora per colmare questo stato di emergenza.

    Di seguito alcune mappe

    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Notevole...

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Ed ecco il segnale delle GEFS di fine settembre proprio per questi giorni che si è rivelato molto valido
    Proiezione a 9-13 giorni del 30 settembre
    gfs-ens_z500aMean_nhem_9.png

    Oggi:
    gfs-ens_z500a_nhem_3.png

    Sono curioso di vedere come evolverà il segnale freddo sull'ovest mediterraneo/Francia per fine ottobre che se lo stanno portando dietro da quando era a 800 ore
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  9. #19
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    solo a me si sono impiantati gli spaghi wetter sul 18z di ieri?
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  10. #20
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    GFS12z con sottomedia fino a data da destinarsi.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •