Pagina 7 di 350 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #61
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    La soluzione di ECMWF sul long é possibile, ma a essere sincero mi pare un po estrema come dinamica antizonale al momento.

    É pure vero che la fase sottomedia é possibile che vada incontro ad un break.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk



    AO e NAO sotto terra, purtroppo penso sia la via più probabile. difatti inizia l'adeguamento GFSiano.
    la cosa che mi fa specie è che se qualcuno chiama un'ottobata, quella arriva sempre, se io chiamo il 1985 non arriva mai
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #62
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    AO e NAO sotto terra, purtroppo penso sia la via più probabile. difatti inizia l'adeguamento GFSiano.
    la cosa che mi fa specie è che se qualcuno chiama un'ottobata, quella arriva sempre, se io chiamo il 1985 non arriva mai
    Vediamo che effetti produce, non é detto alzi una sciroccata con termiche folli ma piuttosto una campana anticiclonica stabilizzate.

  3. #63
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Vediamo che effetti produce, non é detto alzi una sciroccata con termiche folli ma piuttosto una campana anticiclonica stabilizzate.
    ah certo, o potrebbe anche fare dapprima una campana stabilizzante, poi una sciroccata/libecciata/ostrata coi contro
    siamo tanto in là, vedendo però i movimenti su larga scala dell'inglese l'estremizzazione ad occidente mi sembra la via più probabile, ad oggi. fortunatamente mancano 240h
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #64
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    AO e NAO sotto terra, purtroppo penso sia la via più probabile. difatti inizia l'adeguamento GFSiano
    Non confondiamo indici descrittivi e indici predittivi AO e NAO scendono in conseguenza di tale previsione, non il contrario. GFS00 vede una soluzione più simile a quanto dice @Dream Designer, prima una pausa con temperature fresche (ma è più una palude barica, che una "campana anticiclonica"), seguita da un importante peggioramento in arrivo da WSW quando quella vasta depressione atlantica viene agganciata e lentamente (ma senza bloccarsi) avanza verso l'Europa centro-meridionale.

  5. #65
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che è quello che ha detto lui, piogge sulle zone alluvionate e parte del NW. e se anche non le fa, non muore nessuno.
    Il bandalo della matassa risiede nel gradiente che si viene a creare per quella debole saccatura in approfondimento

    Per ECMWF a 72H richiamerebbe aria umida meridionale in grado di interessare parte del NW a partire da settori meridionali, per UKMO per esempio il gradiente sarebbe troppo labile con fenomeni assenti






    Resta una dinamica piuttosto incerta e ridimensionata se confrontata con le emissioni dei giorni precedenti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #66
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non confondiamo indici descrittivi e indici predittivi AO e NAO scendono in conseguenza di tale previsione, non il contrario. GFS00 vede una soluzione più simile a quanto dice @Dream Designer, prima una pausa con temperature fresche (ma è più una palude barica, che una "campana anticiclonica"), seguita da un importante peggioramento in arrivo da WSW quando quella vasta depressione atlantica viene agganciata e lentamente (ma senza bloccarsi) avanza verso l'Europa centro-meridionale.
    scusami, perdonami, ma la confusione la stai facendo tu nel senso che io ho descritto quella mappa e gli indici che ne deriverebbero, gli spaghi AO e NAO non li ho nemmeno guardati, sinceramente, ed è un po' che non lo faccio più come ogni estate
    nel senso, conosco benissimo la differenza tra un indice predittivo ed uno descrittivo. dicevo solamente che nella mappa da me postata la situazione sarebbe stata quella e con tale situazione emisferica mi vien da pensare ad una soluzione più probabile delle altre.
    alè
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #67
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Nel lungo termine sembra che stavolta sia GFS a seguire ECMWF.. Una scaldata in conseguenza dell'ennesimo affondo occidentale sembra abbastanza probabile.. Ma nel frattempo godiamoci questo lungo periodo fresco e instabile iniziato oggi..

  8. #68
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,245
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    comunque, la media è piuttosto indicativa:




    secondo la mia umilissima opinione, ECMWF ha imbroccato la strada giusta a questo giro.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    AO e NAO sotto terra, purtroppo penso sia la via più probabile. difatti inizia l'adeguamento GFSiano.
    la cosa che mi fa specie è che se qualcuno chiama un'ottobata, quella arriva sempre, se io chiamo il 1985 non arriva mai
    Sarà perchè l'ottobrata, ovvero un periodo mite e stabile anche in ottobre inoltrato è la norma, anche pre GW, mentre il 1985 non ha praticamente precedenti in gennaio?
    Io comunque a parte la coda ecmwf di ottobrate non ne vedo.
    Come se poi quei pochi che si augurano una ottobrata, compreso me, non si augurano un 1985...

    Infine, anche statisticamente, andiamo verso un ottobre sottomedia.
    Già è un problema mettere insieme un mese sottomedia.
    Allungare il periodo, magare pure con novembre sottomedia, sarebbe decretare un inverno mite.
    Lo so, non c'è nessuna correlazione...
    C'è solo la constatazione che i lunghi periodi sottomedia non durano, semplicemente perchè le anomalie sono destinate a trasferirsi. Sempre.

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Mi sa che Gfs si è ormai piegato alla dinamica di Ecmwf.... inizia a delinearsi l’ennesima scaldatona dopo uno scorcio di vero autunno, speriamo il meno duratura possibile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •