Pagina 20 di 350 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #191
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Il problema al nord e parte del centro non è tanto la scaldatina di martedì e mercoledì, rapida e indolore, quanto la schifezza che si rischia dopo; se va bene si avranno massime sottomedia e minime sopra, se va male (cioè se fa qualche schiarita qua e là) si fanno sopra anche le massime. Siamo veramente sul filo del rasoio, mi dispiacerebbe chiudere anche ottobre sopra la media. Mi viene in mente metà dicembre scorso.

  2. #192
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    - la radiazione solare è minore, mentre la notte è più lunga e il suolo (specie se gelato/innevato) si raffredda, limitando di molto i possibili danni a quanto caduto in alta quota (ovviamente a quote medie, ciao ciao per ora);
    si certo, ma le temperature minime saranno quasi uguali alle massime e quasi sempre in positivo con cielo per lo più nuvoloso. Umidità relativa e assoluta a palla e fusione abbondante della neve. Omotermia sparata tra vallate e quote alte almeno fino a 2500m con zero termico intorno ai 3800m. La situazione peggiore per il mantenimento degli strati nevosi. Poi ovvio se dura 2 giorni è un conto, se dura una settimana è un altro.
    Altrettanto ovvio che si tratta di una configurazione che fa parte dell'autunno.

  3. #193
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Con GFS 06z il caldo durerebbe 2 giorni, con ECMWF di più, ma anche in questo caso la parte più intensa della scaldata durerebbe 2 giorni.
    Io sinceramente tutte queste lamentele non le comprendo, tanto più che è abbastanza probabile il quasi immediato ritorno a condizioni perturbate.
    Va beh.
    Il problema che non mi sembra sia la prima scaldata di questo autunno e che non vi è alcuna certezze sull’evoluzione successiva, ben potrebbero continuare le discese occidentali in un quadro di nao negativa.

  4. #194
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    In compenso ecco al suolo come sarebbero le temperature al nordovest

    Allegato 540608

    In nessuna zona del NW si andrebbe oltre i 20° di massima...
    Bhe, vedendola da qui, non sono niente di che nemmeno al Sud per essere una scaldata con la +15/+18 comunque. Vediamo che avviene.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #195
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe, vedendola da qui, non sono niente di che nemmeno al Sud per essere una scaldata con la +15/+18 comunque. Vediamo che avviene.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Verissimo! Qui sarebbero (con mia grandissima sorpresa) temperatura sopra la media della terza decade ma in media con la mensile.

  6. #196
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Il problema al nord e parte del centro non è tanto la scaldatina di martedì e mercoledì, rapida e indolore, quanto la schifezza che si rischia dopo; se va bene si avranno massime sottomedia e minime sopra, se va male (cioè se fa qualche schiarita qua e là) si fanno sopra anche le massime. Siamo veramente sul filo del rasoio, mi dispiacerebbe chiudere anche ottobre sopra la media. Mi viene in mente metà dicembre scorso.
    Ma forse non vi siete resi conto che siamo a metà ottobre; come si può pensare che permangano temperature abbondantemente sotto media, senza scaldate, assolutamente normali in questo periodo. O che permanga la neve al suolo a 1500 mt a metà ottobre, o minime vicino alla zero?

  7. #197
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Qui le temperature al mattino e alla sera non dovrebbero comunque essere alte perché con l’alta pressione saranno inevitabilmente favorite foschie e nebbie

  8. #198
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe, vedendola da qui, non sono niente di che nemmeno al Sud per essere una scaldata con la +15/+18 comunque. Vediamo che avviene.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Beh, il 21 la scaldata sarebbe appena all'inizio, il "picco" si avrebbe tra il 22 e il 24 probabilmente. Gfs comunque non va oltre i 25-26 nelle zone più calde, ecmwf localmente arriva a 27-28, se fosse così in ogni caso assolutamente niente di tragico

    Le zone costiere sono quelle che potrebbero risentirne di più, l'afa potrebbe farsi sentire un po' (è la mappa del dew point per il 24)

    Screenshot_2020-10-16 Model charts for Italy (Temperature) ECMWF IFS HRES (10 days).png
    Ultima modifica di ale97; 16/10/2020 alle 16:10

  9. #199
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,462
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Ma forse non vi siete resi conto che siamo a metà ottobre; come si può pensare che permangano temperature abbondantemente sotto media, senza scaldate, assolutamente normali in questo periodo. O che permanga la neve al suolo a 1500 mt a metà ottobre, o minime vicino alla zero?
    Ehm, chi ha detto che devono permanere temperature abbondantemente sottomedia e senza scaldate?
    Ho parlato, usando altre parole, di un eventuale e affatto improbabile recupero (forse anche con qualche interesse) del periodo sottomedia che ci stiamo godendo ora, con un certo dispiacere perché mi scoccia rischiare l'ennesimo mese sopra la media con sole due mosse idiote in oceano nonostante le belle botte fresche in corso. Fa veramente salire i nervi a fior di pelle. Chiedere un mese in media è troppo? Nella 1994-19, neanche la 1981-2010 eh.

    Le scaldate ci sono e ci sono sempre state, ma un conto è la scaldata e basta, un altro è lo strascico di maccaja che potrebbe benissimo arrivare appena dopo le 48 ore di hp che ci aspettano, e quello non è più una scaldata ma è pattume atmosferico totale, che se va dritta quantomeno regala massime bassette (1-2 gradi sottomedia) e minime alte (penso almeno 3-4 gradi sopra); se invece va storta, a suon di schiarite sempre e solo diurne, le massime sfiorano lo stesso i 20 e le minime già alte fanno ancora più fatica a scendere.

    Sono l'ultimo a temere le scaldate, se sono secche mi tengo i miei estremi 7/24 e buonanotte, se invece sono così pasticciate di oceano gli estremi 13/19 ogni tanto non ce li leva nessuno.

  10. #200
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Qui le temperature al mattino e alla sera non dovrebbero comunque essere alte perché con l’alta pressione saranno inevitabilmente favorite foschie e nebbie
    Sì, inizia il classico tempo da inversione.

    Ormai per far lievitare le temperature servirebbero correnti sciroccali piuttosto che alte pressioni con super termiche in quota.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •