Pagina 21 di 350 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #201
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, il 21 la scaldata sarebbe appena all'inizio, il "picco" si avrebbe tra il 22 e il 24 probabilmente. Gfs comunque non va oltre i 25-26 nelle zone più calde, ecmwf localmente arriva a 27-28, se fosse così in ogni caso assolutamente niente di tragico

    Le zone costiere sono quelle che potrebbero risentirne di più, l'afa potrebbe farsi sentire un po' (è la mappa del dew point per il 24)

    Allegato 540619
    Vabbè, su, parlare di dew point e afa a fine Ottobre non è possibile

  2. #202
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    In compenso ecco al suolo come sarebbero le temperature al nordovest

    Allegato 540608

    In nessuna zona del NW si andrebbe oltre i 20° di massima...
    Tranne a Savona dove localmente si potrebbero fare 33-35°C

  3. #203
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Il problema che non mi sembra sia la prima scaldata di questo autunno e che non vi è alcuna certezze sull’evoluzione successiva, ben potrebbero continuare le discese occidentali in un quadro di nao negativa.
    Ti garantisco che per la metà abbondante d'Italia che sta a Nord del 42° parallelo e ad ovest del 13°E, sono molto peggio gli autunni in cui si hanno solo discese con target balcanico, tipo il 2007, sono stagioni in cui arrivi a ridosso di Natale con i monti marroni ben oltre i 3000 m. Inoltre anche dovesse essere completamente eroso il manto nevoso attuale sull'arco alpino al di sotto dei 2800/3000 m, non mi pare che 3 gg con 0°C a 3800/3900 m siano una catastrofe, soprattutto a fine seconda decade di ottobre.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/10/2020 alle 16:54

  4. #204
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Comunque da me sarebbero carte "leppegose" con magari +13/+15°C e probabile pioviggine dal tardo pomeriggio a tutta la prima parte della mattinata per coalescenza... qualche massima over 20/21°C in zone pianeggianti sublitoranee, tipo Sarzana o Villanova d'Albenga comunque non la escluderei... poi dipende da come evolve per capire se la situazione può rappresentare un problema (più che per i ghiacciai per le aree scoperte con permafrost tra i 2700 e i 3600 m), ma dopo aver vissuto il periodo 30 ottobre/5 novembre 2004 la roba che si vede in ECMWF 00 è assolutamente dozzinale, sia qui sia al Sud.
    Ultima modifica di galinsog@; 16/10/2020 alle 17:01

  5. #205
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Comunque da me sarebbero carte "leppegose" con magari +13/+15°C e probabile pioviggine dal tardo pomeriggio a tutta la prima parte della mattinata per coalescenza... qualche massima over 20/21°C in zone pianeggianti sublitoranee, tipo Sarzana o Villanova d'Albenga comunque non la escluderei... poi dipende da come evolve per capire se la situazione può rappresentare un problema (più che per i ghiacciai per le aree scoperte con permafrost tra i 2700 e i 3600 m), ma dopo aver vissuto il periodo 30 ottobre/5 novembre 2004 la roba che si vede in ECMWF 00 è assolutamente dozzinale, sia qui sia al Sud.
    Dopo i 22 gradi di MINIMA del 1 Novembre 2004, qualsiasi cosa arrivi in questo momento infatti, sarebbe roba ridicola.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #206
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Comunque regaz io non vedo niente di drammatico, anzi, sto periodo gradevole a essere a tutta onestà è ben accetto, visto che di acqua, nonostante ancora sono a poco sotto i 500 mm annui ne ha fatta con oltre 40 mm !!! ora il freddo può anche aspettare e se fa un pò caldino per qualche giorno si starebbe da favola. L'unica nota stonata è il possibile arrivo del SW, io non lo sopporto con la sindrome da foen, sto davvero male.

  7. #207
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    ripresa del vp ormai ben frequentata dalle determinazioni di lungo periodo
    bene, possiamo iniziare a verificare quali saranno i presupposti circolatori in presenza di ao neutro-positiva



    sino a questo momento la circolazione era stata ancora assai acerba da questo punto di vista

    C'ho la falla nel cervello


  8. #208
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vabbè, su, parlare di dew point e afa a fine Ottobre non è possibile

    Beh, se ti fa 26° con dp sui 19/20 una sensazione di afa, seppur lieve, la si avverte.
    Poi come ho scritto non è assolutamente nulla di drammatico, anzi, ma il fatto di essere a fine ottobre c'entra poco: il 20 ottobre scorso ad esempio qui a 300 m c'erano 31° di massima con oltre il 40% di umidità, era si fine ottobre ma non si può negare che fossero delle condizioni pesanti (almeno relativamente, dato che in questo periodo non siamo più abituati a sopportare il caldo; per dirti, io proprio per questo al sole sentivo decisamente caldo con 21 gradi l'altro giorno, quasi al livello delle giornate più calde di settembre). Oppure la citata ondata di caldo tra ottobre e novembre 2004 con la +22 in Sicilia. Chiudo la divagazione comunque
    Ultima modifica di ale97; 16/10/2020 alle 18:16

  9. #209
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh, se ti fa 26° con dp sui 19/20 una sensazione di afa, seppur lieve, la si avverte.
    Poi come ho scritto non è assolutamente nulla di drammatico, anzi, ma il fatto di essere a fine ottobre c'entra poco: il 20 ottobre scorso ad esempio qui a 300 m c'erano 31° di massima con oltre il 40% di umidità, era si fine ottobre ma non si può negare che fossero delle condizioni pesanti (almeno relativamente, dato che in questo periodo non siamo più abituati a sopportare il caldo; per dirti, io proprio per questo al sole sentivo decisamente caldo con 21 gradi l'altro giorno, quasi al livello delle giornate più calde di settembre). Oppure la citata ondata di caldo tra ottobre e novembre 2004 con la +22 in Sicilia. Chiudo la divagazione comunque
    Sisi, giusto. Però ecco, io distinguerei un po' i fattori in gioco.
    Un dp sopra i 20° anche al Sud è raro a fine Ottobre, e spesso si accompagna a tempeste di scirocco e nuvolosità con temperature non proprio altissime e sensazione di caldo mitigata dal forte vento.

    La situazione che tu illustri invece è accompagnata comunque da un tasso di ur più basso di quello estivo, quindi siamo ai limiti dell'afa al massimo. Anch'io l'anno scorso sudai quando il 25 Ottobre andai a un ricevimento, e infatti c'erano 26°.
    Ma non parlerei di afa, quanto piuttosto di caldo estivo senza vento, che comunque ti fa sudare allo stesso modo se non sei all'ombra

  10. #210
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ripresa del vp ormai ben frequentata dalle determinazioni di lungo periodo
    bene, possiamo iniziare a verificare quali saranno i presupposti circolatori in presenza di ao neutro-positiva

    Immagine


    sino a questo momento la circolazione era stata ancora assai acerba da questo punto di vista

    Immagine
    per capirsi
    intendi che fino ad ora gli episodi instabili/perturbati sono stati più dovuti a strappi che ha discese di latitudine del Vp?
    o stai parlando di tutt'altro?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •