Pagina 52 di 350 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #511
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Mi sembra una versione leggermente più in piccolo del 10 novembre 2015...
    In che senso in piccolo?




    Certo, la configurazione era simile, ma le potenzialità sembrano di un altro livello

  2. #512
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    In che senso in piccolo?

    Immagine



    Certo, la configurazione era simile, ma le potenzialità sembrano di un altro livello
    Curioso, questa è la prima volta in 5 anni di forum in cui vedo che due rielaborazioni degli archivi di carte-meteo mostrano temperature a 850hpa così diverse questa è Wetterzentrale
    CFSR_1_2015111000_2.png

  3. #513
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Curioso, questa è la prima volta in 5 anni di forum in cui vedo che due rielaborazioni degli archivi di carte-meteo mostrano temperature a 850hpa così diverse questa è Wetterzentrale
    CFSR_1_2015111000_2.png

    In effetti le reanalisi NCEP in questo caso sono sbagliate, ti ringrazio per avermi messo il dubbio, dai radiosondaggi si è arrivati alla +16; tuttavia se le massime non hanno superato i 23/25 è senza dubbio perchè la compressione favonica non è stata rilevante (Torino con correnti da NE e umidità minima del 40%).

    Anzi, guardando il dettaglio del radiosondaggio la scaldata nemmeno era arrivata al suolo, dato che intorno ai 500/800 metri era presente uno strato in cui la temperatura diminuiva scendendo di quota....molto insolito in condizioni di foehn (e infatti sembra che non sia nemmeno arrivato in pianura quel giorno!), se come sembra stavolta il flusso sarà molto più vivace dubito che non si possa arrivare a valori maggiori se il tutto dovesse essere confermato...

    Comunque, il 10 novembre 2015 si sono ugualmente rilevati record per novembre in gran parte del Piemonte, quindi resta un buon metro di paragone a prescindere

  4. #514
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,463
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Questa roba e foehn sparato, se vuole fare 30 gradi a novembre al nw lo dica pure...

    Allegato 541376
    Ma la sinottica è da fohn?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #515
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Siamo al 25 ottobre e c'è già gente che dà anticiclone fisso fino a dicembre?

    Nemmeno a me piace per nulla quella föhnata da record per i Morti, che vedono ECMWF e GEM: ma a parte che hanno ancora tanto tempo per cambiare, a parte anche che sarebbe il preludio di un ingresso fresco/freddo, da qui a prevedere anticiclone per un mese fisso ce ne vuole. Anche con la NAO in regime positivo nei prossimi giorni. (Che poi, tutti i modelli a 7-10 giorni vedono i minimi di pressione andare a nordest tra Svalbard e Fennoscandia, mica rimanere sull'Islanda)
    No caro, mi sa che hai frainteso quello che volevo intendere: dicevo solo che non credo possa essere il leit motiv di tutto il mese l'HP ma che probabilmente si tratterá di una fase momentanea, non era una previsione.

    Anzi, io credo che andremo incontro ad un mese di Novembre "estremo" sotto certi aspetti.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #516
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    il finale di ecmwf non sembrerebbe nemmeno malvagio.
    Poi il getto indiavolato spazza tutto verso nord est, con mancata tenuta del tentativo di blocco.

  7. #517
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020


  8. #518
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Finale europeo con forte opposizione strutturale ad est, di quelle che lasciano per me il segno e possono significare una partenza sprint invernale a cavallo tra novembre e dicembre..Il temporaneo riallineamento della colonna, a questo punto lo trovo essenziale per evitare isolamenti prolungati del VPS, ne consegue una temporanea recessione della convenzione, con ipotesi in fase 8 da monitorare.

  9. #519
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020




    Isolata come emissione modellistica

  10. #520
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    No caro, mi sa che hai frainteso quello che volevo intendere: dicevo solo che non credo possa essere il leit motiv di tutto il mese l'HP ma che probabilmente si tratterá di una fase momentanea, non era una previsione.

    Anzi, io credo che andremo incontro ad un mese di Novembre "estremo" sotto certi aspetti.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Allora c'è stato un fraintendimento reciproco mi riferivo a chi ti riferivi, sono invece d'accordo con te. Intanto pare confermata l'Estate di San Martino la prossima settimana, vedremo con che valori effettivi. Oggi però sembra esserci minore propensione ad episodi favonici, piuttosto pare un grande pre-frontale da sudovest con probabili "nebbie miti" al Nord.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •