Pagina 57 di 350 PrimaPrima ... 747555657585967107157 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #561
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Io vado controtendenza.. A me i modelli ultimamente non dispiacciono.. Non si vedono i classici peggioramenti di stampo autunnale di una volta, e questo, soprattutto per alcune zone (tra cui la mia) non può essere una buona notizia; però in compenso si nota già a partire dal medio termine una evidente tendenza ad antizonalità che potrebbe tornare molto utile fra un paio di mesi. Inoltre pare sempre più probabile che non vivremo il solito Autunno con temperature simil-estive, anzi.. Un Autunno fresco non lo ricordo da tempo immemore, chissà che non sia la volta buona.. Certo, qualche pioggia in più servirebbe come il pane.. Vedremo.. Ho comunque la sensazione che nei prossimi due mesi non ci annoieremo..

  2. #562
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Modelli non buoni .....lunga fase secca e mite soprattutto in quota.....novembre non poteva partire peggio
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  3. #563
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Situazione certamente interlocutoria, credo che 8-10 gg di relativa stasi atmosferica siano nell'ordine delle cose... butterei però un'occhiata alle emisferiche ECMWF 00, perché già a 120 ore mostrano movimenti che potrebbero rivelarsi risolutivi:

    Rhavn1201.gif

    Rhavn1501.gif
    Rhavn1801.gif

  4. #564
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Aggiungo che, nonostante un'uscita ufficiale GFS00 un po' incerta, anche i cluster degli spaghi AO e NAO (NOAA) vedono sì un repentino picco delle due oscillazioni, che salirebbero su valori di forte positività nei primi giorni di novembre, ma anche una successiva rapida e generale neutralizzazione, con una poi probabile inversione di segno a fine prima decade. Per cui possiamo essere relativamente sicuri di cosa accadrà nei primi 7 gg del mese venturo (zonalità prevalente in regime di HP subtropicale a matrice oceanica), per il resto sembra permanere una (nemmeno tanto) latente tendenza ad anomallie di gpt+ alle alte latitudini atlantiche ed europee, cosa che contrasterebbe con l'affermazione di un pattern zonale persistente nel mese di novembre. Nel lungo periodo continuo a vedere segnali di una disposizione della anomalie gpt e pressorie compatibile con un Atlantic Ridge (es. novembre-dicembre 2017, novembre-dicembre 1990) che sarebbe anche abbastanza giustificabile con il quadro teleconnettivo in essere.
    Ultima modifica di galinsog@; 28/10/2020 alle 09:31

  5. #565
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Situazione certamente interlocutoria, credo che 8-10 gg di relativa stasi atmosferica siano nell'ordine delle cose... butterei però un'occhiata alle emisferiche ECMWF 00, perché già a 120 ore mostrano movimenti che potrebbero rivelarsi risolutivi:

    Rhavn1201.gif

    Rhavn1501.gif
    Rhavn1801.gif
    Belle le carte di inizio giugno 2020, speriamo in un novembre anch'esso sotto la media degli ultimi anni e "old style"

  6. #566
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Urca... ho ceffato i link e manco me ne sono accorto... si dorme poco...

  7. #567
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Ecco qua:

    ECH1-120.png
    ECH1-144.png
    ECH1-192.png
    ECH1-216.png
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #568
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Ciao gali hai idee per l'inverno?

  9. #569
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    L'azione sul medio termine andrà ad isolarsi sicuramente a W, forse al punto da consentire all'Alta Pressione di pilotare un qualche rientro fresco da NE sul Mediterraneo, dopo l'aumento termico del weekend.

    Io oltre non andrei e non azzarderei nessun tipo di pattern costante: ECMWF in ogni caso anche stamani abbozza un azione artica severa sull'Europa settentrionale.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #570
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao gali hai idee per l'inverno?
    Assolutamente no, io non ho mai idee per l'inverno che si discostino da una replica del 2006/2007.

    Comunque no, ho un'idea di quella che potrebbe essere la circolazione prevalente nella parte conclusiva dell'autunno e che potrebbe segnare l'esordio dell'inverno meteorologico e mi aspetto che sia quasi l'opposto di quella che abbiamo visto in atto nel novembre 2019.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •