Pagina 62 di 350 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #611
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    carico

    Immagine


    e scarico

    Immagine


    Da notare in entrambe le carte la configurazione negli stati uniti occidentali
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #612
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Inutile guardare il fanta, rimaniamo con i piedi per terra, fino a 240 h il dominio dell'HP è totale su quasi tutta l'Europa centro meridionale.

  3. #613
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    ecmwf 12 mette una bella +13 su tutto il N e +14 sul NW. Ovviamente Gfs e rispettive ens rimangono più bassi, dodici ore prima si adegueranno all’Europeo

  4. #614
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,885
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Il nulla

  5. #615
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Fatico a trovare qualcosa di buono nelle ECMWF12. Si rischia una lunga fase dominata da correnti da correnti da SW in regime perlopiù anticiclonico, come nelle peggiori tradizioni dei peggiori autunni anni '10...

  6. #616
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Penosissima anche l'emisferica Reading, con quel ridge altopressorio addossato alle coste pacifiche statunitensi... questi anticiclonici pacifici che puntano dritti verso l'Alaska li abbiamo visti più volte tra fine dicembre e gennaio scorsi e ci avevamo pure riposto inutili speranze, è quello che ironicamente chiamavo "meccanismo a biella e manovella". Non vorrei che fosse il feedback invernale ad emergere dalle carte, sennò saremmo messi proprio male...

    Recmnh2401.gif
    Ultima modifica di galinsog@; 29/10/2020 alle 21:32

  7. #617
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020


    Punto su questa

  8. #618
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Ecmwf12 penose, una situazione che più bloccata ed incancrenita non si potrebbe avere; sto inoltre notando che le emissioni modellistiche tendono a sottostimare la forza del vpt per poi correggere la rotta progressivamente, per cui credo si manterrà a lungo così potente.

  9. #619
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Senza dimenticare 2008 e 2010... Paghiamo, soprattutto tra i giovani frequentatori del forum, la visione di novembre come mese puramente tardo-autunnale, una specie di prosecuzione di ottobre solo più fresca, cosa ahinoi spesso fin troppo esatta nell'ultimo decennio. Mentre invece novembre dovrebbe essere il mese del rapido passaggio dall'autunno all'inverno nella nostra "norma" climatica. Che quest'anno sia la volta buona?
    è proprio quello che volevo dire. io che sono giovane ma che qualcosina mi ricordo pre 2010, di eventi invernali in novembre ne ricordo diversi, senza che poi necessariamente debba fare schifo dopo.
    adesso dopo fa schifo semplicemente perché l'evento di novembre è la frustata del getto prima della chiusura imperitura del VP prima non era necessariamente così, anzi.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #620
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Che mi venga in mente, una o due botte fortine a novembre hanno quasi sempre anticipato inverni ottimi, quali 1999/00, 2001/02, 2004/05, 2005/06, 2011/12.
    Il problema, secondo me, sono le botte fredde a novembre dopo che però ne fa da tutto l'autunno, come avveniva nei '70 e, in era moderna, nei 1997/98, 2007/08 e 2017/18 (incredibile la coincidenza), ossia l'autunno con la Lamborghini e l'inverno con un Ciao scassato. Solo il 1998/99 fece da mosca bianca in mezzo a questi qui, presentandosi freddo da ottobre a febbraio senza pause.
    Detto ciò, dunque, io una legnatina a novembre la vorrei, ma a prescindere proprio, visti i novembri degli ultimi anni; anche se i modelli odierni fanno pena in quest'ottica e forse un po' anche in termini di tenuta dell'hp senza pastrocchi da ovest
    Io il 2017-18 non lo ricordo come un autunno fresco e piovoso, anzi, solo a settembre e un'ondata di freddo abbastanza veloce a fine novembre, ma ottobre caldo e secco. Poi magari da te è andata benino, però non mi sembra un esempio ottimale per un autunno "ottimale" seguito da un inverno senza botte fredde (che, sebbene magari abbastanza sterili, non sono mancate a dicembre e febbraio)

    Semmai più l'anno scorso o anche nel 2018, ma anche in quel caso a novembre si ebbe comunque niente più che una botta veloce...d'altro canto, il 2015-16 ci ricorda che non per forza è un bene avere questa configurazione in questo periodo, anzi...insomma, non si possono avere certezze nè in un senso nè nell'altro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •