Pagina 63 di 350 PrimaPrima ... 1353616263646573113163 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #621
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    gfs stamani ipotizzerebbe un long quantomeno guardabile.
    ecmwf manco quello

  2. #622
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    aspettiamo le ens di reading, il medio è leggermente migliorato mi sembra

  3. #623
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Spaghi Gfs più che eloquenti, sia termicamente che pluviometricamente, su quest’ultimo aspetto è raro vederli così asciutti anche in agosto
    F0619185-449C-48A7-B192-88FA13215643.jpeg

  4. #624
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    gfs stamani ipotizzerebbe un long quantomeno guardabile.
    ecmwf manco quello
    A me l'evoluzione post 144 ore di ECMWF00 non dispiacerebbe affatto, continua ad esserci una discreta propensione, da parte delle anomalie di pressione e di gpt a spostarsi su latitudini medio-alte (diciamo tra 45 e 60°N), il che mi fa pensare che al prossimo fisiologico calo dell'AO avremo un corposo scambio meridiano verso il continente europeo. Prima ci beccheremo sicuramente una decina di giorni di noia meteorologica. Il modello europeo continua a vedere un'azione piuttosto incisiva dell'HP pacifica, grazie a una nettissima divergenza al largo delle coste pacifiche nordamericane, preferirei che il ridge anticiclonico fosse un po' meno addossato alle coste occidentali di USA e Canada, però i presupposti per uno sblocco ci sarebbero, già a cavallo tra 1a e 2a decade. Ovviamente questa possibilità di uscita andrebbe sprecata qualora il VPS (in approfondimento) e il VPT dovessero entrare in una fase di permanente sincronizzazione... ossia quel che è successo nella seconda parte dello scorso inverno, quando non siamo riusciti a sfruttare la negativizzazione della PDO tra gennaio e inizio febbraio.

    L'essenziale, per capire se il prosieguo di novembre possa vedere un netto passaggio verso scenari pre-invernali, sarebbe giungere a una conferma di questo assetto:

    ecmwf240.jpg
    Ultima modifica di galinsog@; 30/10/2020 alle 09:33

  5. #625
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    A me l'evoluzione post 144 ore di ECMWF00 non dispiacerebbe affatto, continua ad esserci una discreta propensione, da parte delle anomalie di pressione e di gpt a spostarsi su latitudini medio-alte (diciamo tra 45 e 60°N), il che mi fa pensare che al prossimo fisiologico calo dell'AO avremo un corposo scambio meridiano verso il continente europeo. Prima ci beccheremo sicuramente una decina di giorni di noia meteorologica. Il modello europeo continua a vedere un'azione piuttosto incisiva dell'HP pacifica, grazie a una nettissima divergenza al largo delle coste pacifiche nordamericane, preferirei che il ridge anticiclonico fosse un po' meno addossato alle coste occidentali di USA e Canada, però i presupposti per uno sblocco ci sarebbero, già a cavallo tra 1a e 2a decade. Ovviamente questa possibilità di uscita andrebbe sprecata qualora il VPS (in approfondimento) e il VPT dovessero entrare in una fase di permanente sincronizzazione... ossia quel che è successo nella seconda parte dello scorso inverno, quando non siamo riusciti a sfruttare la negativizzazione della PDO tra gennaio e inizio febbraio.

    L'essenziale, per capire se il prosieguo di novembre possa vedere un netto passaggio verso scenari pre-invernali, sarebbe giungere a una conferma di questo assetto:

    ecmwf240.jpg
    io sono d'accordo con te, ma tra questa e quella di ieri sera c'è molto poca differenza, l'hp è sempre molto addossato alle Rockies eppure ieri eri da sipario calato oggi da scambio meridiano sull'Europa
    questa quella di ieri:




    questa quella di oggi:




    mi spieghi per favore perché? perché sinceramente non l'ho capito
    la sostanza è che sono diversi run che sul lungo reading vede queste cose
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #626
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Veramente ECMWF a lungo termine legge un reset della MOMENTANEA situazione anticiclonica in arrivo con una potenziale discesa fredda Artica in avvio, roba che anche GFS più volte sta paventando nel long (non stamani): cercate di non usare la vostra situazione locale deficitaria delle precipitazioni estendola come se fosse un problema reiterato e nazionale che a leggere alcuni interventi sembra che non stia piovendo da mesi.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #627
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Veramente ECMWF a lungo termine legge un reset della MOMENTANEA situazione anticiclonica in arrivo con una potenziale discesa fredda Artica in avvio, roba che anche GFS più volte sta paventando nel long (non stamani): cercate di non usare la vostra situazione locale deficitaria delle precipitazioni estendola come se fosse un problema reiterato e nazionale che a leggere alcuni interventi sembra che non stia piovendo da mesi.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Per far pari con quanto non è piovuto quest'anno qui(nonostante un ottimo ottobre) ci voleva un impossibile novembre 2019.ma a parte questo in che cosa si vede la possibilità di articata?non rischia di sprofondare a ovest la lp in atlantico bloccandoci ancora sotto hp?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #628
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io sono d'accordo con te, ma tra questa e quella di ieri sera c'è molto poca differenza, l'hp è sempre molto addossato alle Rockies eppure ieri eri da sipario calato oggi da scambio meridiano sull'Europa
    questa quella di ieri:

    Immagine



    questa quella di oggi:

    Immagine



    mi spieghi per favore perché? perché sinceramente non l'ho capito
    la sostanza è che sono diversi run che sul lungo reading vede queste cose
    Provo ioModelli Autunno 2020

    Anche a me sembra migliore quella di oggi: il vortice in uscita dalla siberia sembra più arricciato, fa partire un impulso altopressorio che promette bene verso il mare di bering, rispetto al run di ieri.

    Comunque giusto per parlare

  9. #629
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Con un elevato numero di onde poco stazionarie per ora ne ricaveremo poco da questa situazione ...occorrerà quest’anno un onda pacifica che faccia il suo sporco lavoro

  10. #630
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,415
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Per far pari con quanto non è piovuto quest'anno qui(nonostante un ottimo ottobre) ci voleva un impossibile novembre 2019.ma a parte questo in che cosa si vede la possibilità di articata?non rischia di sprofondare a ovest la lp in atlantico bloccandoci ancora sotto hp?

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    La differenza in quell'ultima carta di reading è che l'onda in uscita dagli USA penetra molto a sud, cosa che raramente è successa negli ultimi tempi. Credo che questo sia un ingrediente fondamentale e che, si spera, ora on la Nina dovrebbe capitare con maggiore frequenza. Infatti ipotizzando una prosecuzione nell'extralong la formazione di un hp in sede artica sarebbe notevole e dunque una successiva discesa della massa d'aria fredda presente sulla penisola scandinava sul centro europa e mediterraneo sarebbe molto probabile. Stiamo naturalmente parlando giusto a scopo didattico data la distanza temporale. Comunque l'obbrobrio che si prospetta nei prossimi giorni è proprio figlio di questa mancata spinta meridiana in ovest atlantico. Negli ultimi 2 anni infatti, complici le temperature anomale in ovest atlantico e il pattern indefinibile della PDO (generalmente neutra ma soprattutto "warm"), situazione ahimè inedita, ha impedito quasi sempre una ondulazione del getto adeguata per discese fredde consistenti in sede mediterranea, favorendo questo nuovo pattern inusuale che alla fine produce una "ciambella", una sorta di arco altopressorio sulle nostre teste che fa male solo a guardarlo e una depressione ad ovest della nostra penisola che pompa aria mite anzichè aria fredda!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •