Pagina 74 di 350 PrimaPrima ... 2464727374757684124174 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #731
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    gfs intanto prosegue con la goccetta da est che poi agganciata in parte dal flusso atlantico darebbe qualche precipitazione già sabato prossimo al nord ovest.Gli va in parte dietro icon12z

  2. #732
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Modelli veramente brutti(ni) e al solito la carta migliore di ECMWF è a 240 ore, tranne ieri sera che era relativamente fresca un po' tutta la corsa.
    Tocca appendersi più che mai alle inversioni termiche, sempre che non vengano smantellate da qualche disturbo atlantico purtroppo probabile.
    Per ora mi va anche bene un esordio di novembre di questo tipo, giusto per godere di temperature discrete mentre in quota fa caldo, compensando almeno una delle decine di volte in cui serve guardare gli spaghi per accorgersi di essere sotto irruzione.

    Sul prosieguo pare tutto bloccato, una lacuna infinita.
    Mi viene da dire semplicemente ''meglio adesso'' invece di ''meglio adesso che in inverno'' per il semplice fatto che avere idee sul prossimo inverno è impossibile vista l'inedita ambiguità di partenza e, se guardo fuori dalla finestra, è autunno pieno come dovrebbe essere.
    Le inversioni termiche di questi giorni le fa solo in val padana e in qualche vallata del Centro, altrove l'autunno è da dimenticarselo con questo tepore primaverile (in presenza di sole) che porta le temperature a raggiungere la soglia facile dei +20° .

    Il problema da capire è quanto possa durare, ci può "bruciare" anche tutto il mese volendo con questa monotonia .. vediamo, intanto è meglio che lo faccia adesso di sicuro, più avanti fa solo che danni ..

  3. #733
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Precipitazioni che su certi settori italici vengono sempre procrastinate per una ragione o per l'altra. Questo è il dato che, aldilà del campo termico tutto sommato allineato nelle medie, appare nelle proiezioni del long. La mia zona continua a vivere un regime idrico razionato ed io ho dimenticato quando ho visto l'ultima piena dei corsi d'acqua locali. Avevamo già un pesante deficit dallo scorso anno ma madre Natura ancora non vuol metterci una pezza come si deve. Mi auguro solo che all'improvviso nei modelli appaia una situazione perturbata foriera di abbondanti precipitazioni per il settore adriatico e quello ionico. Nei giorni scorsi qualcosa c'era nei modelli ma poi tutto sta sfumando miseramente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #734
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Modelli mattutini che continuano ad essere tutto tranne che autunnali, con alta pressione praticamente perenne intervallata da qualche blanda goccetta fredda. Di serie piogge autunnali nemmeno l’ombra ed il freddo se me sta rintanato ben ad est, la situazione si fa sempre più preoccupante anche in ottica persistenza.

  5. #735
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Precipitazioni che su certi settori italici vengono sempre procrastinate per una ragione o per l'altra. Questo è il dato che, aldilà del campo termico tutto sommato allineato nelle medie, appare nelle proiezioni del long. La mia zona continua a vivere un regime idrico razionato ed io ho dimenticato quando ho visto l'ultima piena dei corsi d'acqua locali. Avevamo già un pesante deficit dallo scorso anno ma madre Natura ancora non vuol metterci una pezza come si deve. Mi auguro solo che all'improvviso nei modelli appaia una situazione perturbata foriera di abbondanti precipitazioni per il settore adriatico e quello ionico. Nei giorni scorsi qualcosa c'era nei modelli ma poi tutto sta sfumando miseramente.
    Brutta storia, nel piceno come pure per l'Abruzzo so che la situazione incomincia a pesare, anche l'area tra Rimini e Pesaro non è messa bene.. leggevo di accumuli annuali inferiori ai 300/400 mm

    Qui ad Ancona e provincia già siamo messi un filo meglio , ci sono però diversi settori adriatici che non se la passano bene

  6. #736
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Le inversioni termiche di questi giorni le fa solo in val padana e in qualche vallata del Centro, altrove l'autunno è da dimenticarselo con questo tepore primaverile (in presenza di sole) che porta le temperature a raggiungere la soglia facile dei +20° .

    Il problema da capire è quanto possa durare, ci può "bruciare" anche tutto il mese volendo con questa monotonia .. vediamo, intanto è meglio che lo faccia adesso di sicuro, più avanti fa solo che danni ..
    Beh in qualche vallata non direi, dato che stamane buona parte del nord e le zone tirreniche sono coperte da nebbia alta/nubi basse, che arrivano fino ad una quota di 1200 m e potrebbero persistere tutto il giorno. Comunque, a livello termico, senza dubbio molto meglio questa situazione rispetto all'Atlantico mite in stile primi 10 giorni del Novembre 2014, giusto per fare qualche esempio. Ma anche il Novembre dell'anno scorso fu mitissimo, nonostante fosse stato anche piovosissimo.

  7. #737
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Beh in qualche vallata non direi, dato che stamane buona parte del nord e le zone tirreniche sono coperte da nebbia alta/nubi basse, che arrivano fino ad una quota di 1200 m e potrebbero persistere tutto il giorno. Comunque, a livello termico, senza dubbio molto meglio questa situazione rispetto all'Atlantico mite in stile primi 10 giorni del Novembre 2014, giusto per fare qualche esempio. Ma anche il Novembre dell'anno scorso fu mitissimo, nonostante fosse stato anche piovosissimo.
    Si si, esclusivamente nelle zone dove c'è maccaja da nubi basse o nebbia (nord e zone tirreniche centrali) , almeno in quelle aree specifiche l'autunno si vede, dove splende il sole dell'autunno non ne senti manco la puzza , ad esempio qui da me in Adriatico con il sole e i cieli quasi tersi (senza compressioni adiabatiche da garbino) mi fa +20° che è un'attimo..

  8. #738
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Si si, esclusivamente nelle zone dove c'è maccaja da nubi basse o nebbia (il caso specifico del nord e zone tirreniche centrali) , dove splende il sole dell'autunno manco la puzza senti, qui sull'Adriatico con il sole ti fa +20° che è un'attimo..
    Se è per questo in Adriatico nemmeno con l'Atlantico e con correnti da SW persistenti riesce ad essere Autunno, anzi potreste beccarvi garbino con annessi record termici. Con il classico pattern spesso verificatasi negli ultimi anni a Novembre, che vede LP stazionarie sul Mediterraneo Centro-occidentale, nei versanti adriatici quasi sempre c'è il sole con T sopramedia. Giusto per fare un esempio, Pescara nelle giornate del 3 e 4 novembre 2019 registrava estremi 16/23, nonostante la penisola fosse interessata da una saccatura atlantica. Ieri invece ha registrato estremi 9/18, senza garbino ovviamente.
    Comunque anche gli aggiornamenti delle stagionali NOAA vedono sostanzialmente un Novembre dominato da alta pressione.

  9. #739
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Se è per questo in Adriatico nemmeno con l'Atlantico e con correnti da SW persistenti riesce ad essere Autunno, anzi potreste beccarvi garbino con annessi record termici. Con il classico pattern spesso verificatasi negli ultimi anni a Novembre, che vede LP stazionarie sul Mediterraneo Centro-occidentale, nei versanti adriatici quasi sempre c'è il sole con T sopramedia. Giusto per fare un esempio, Pescara nelle giornate del 3 e 4 novembre 2019 registrava estremi 16/23, nonostante la penisola fosse interessata da una saccatura atlantica.
    Comunque anche gli aggiornamenti delle stagionali NOAA vedono sostanzialmente un Novembre dominato da alta pressione.
    Si, poi dipende dalle eccezioni, se Pescara fa una massima di +22° , Rimini ne può far +15° , nonostante la circolazione frequente e spesso sfavorevole da ovest, in alcune zone riuscirà comunque a piovere di più, in altre di meno o per niente .. in linea di massima però il versante adriatico con le perturbazioni di stampo atlantico (correnti sparate da W-SW, minimi alti etc etc) , è abbastanza sfigatello di suo per ragioni orografiche..

    le vere soddisfazioni meteo (mi duole dirlo) sono rare!!
    Ultima modifica di Daniel92; 02/11/2020 alle 13:50

  10. #740
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Novembre 2014 é fuori scala proprio, fu caldissimo, veramente quell'autunno si invertí con l'estate quell'anno dinamicamente.

    Devo dire se trovo orrendi i modelli ? Francamente, NO. Dipende cosa vogliamo trarre dalle carte: l'autunno é fatto anche di nebbie e clima stabile in taluni momenti, se poi - e mi ripeto - questo periodo di stabilità in corso lo vogliamo far passare come un intero autunno caldo e secco solo perché in loco non piove o si é in deficit facciamo pure, ma staremo dicendo il falso in ogni caso.

    Intanto, vediamo di capire se quella palletta fredda in retrogressione su di noi vedrà realizzo o meno, i due GM sono discordanti stamani. Poi inutile vedere dopo le 144 ore, premettendo che non é scritto da nessuna parte che non ci sia possibilità di piogge, basta anche un calo di gpts sul Mediterraneo e parte un peggioramento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •