Pagina 100 di 350 PrimaPrima ... 50909899100101102110150200 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,000 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #991
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Comunque, in assenza di altre forzanti (troposferiche) sta riemergendo l'imprinting dell'inverno scorso... e a poco serve avere una PDO tendenzialmente negativa... se poi hai un pattern multi-onde.

    CFSR_1_2020012318_1.png

  2. #992
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Sulla fase ea positiva che ci accompagna da mesi, ci sono i grafici che lo confermano, e non si può negare, almeno credo che lui intendesse questo, inoltre se non sbaglio ea è un indice descrittivo
    Esattamente!
    Non so cosa ci sia di più chiaro di questo grafico.
    Ea.gif
    Difficile trovare qualcuno che riesca solo ad azzardare un' ipotesi relativamente al suo andamento ormai fuori controllo.

  3. #993
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Comunque, in assenza di altre forzanti (troposferiche) sta riemergendo l'imprinting dell'inverno scorso... e a poco serve avere una PDO tendenzialmente negativa... se poi hai un pattern multi-onde.

    CFSR_1_2020012318_1.png
    Mmm un anno fa a quest' ora ci stavamo dirigendo verso un regime NAO negativa..che poi è stato controproducente in ottica invernale da dicembre in poi

  4. #994
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Mmm un anno fa a quest' ora ci stavamo dirigendo verso un regime NAO negativa..che poi è stato controproducente in ottica invernale da dicembre in poi
    Io la vedo in modo diverso, non è stato controproducente, ma è stato solo un episodio... se non si esce da questo pattern multi-wave del Vortice polare troposferico la vedo grigissima anche per quanto riguarda dicembre... ma sono solo impressioni preliminari ed è una riflessione abbastanza ot rispetto a questa discussione.

  5. #995
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Al di là dell'inevitabile palude barica della prossima settimana, che potrà fare più o meno schifo ma sempre palude resta, potremmo avere qualche aiuto dalla MJO nelle prossime settimane, con una ripresa della convezione sull'Indiano e una buon passaggio in fase 2-3.
    Le ECMWF a un mese suggeriscono una buona discontinuità.






    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  6. #996
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Sulla fase ea positiva che ci accompagna da mesi, ci sono i grafici che lo confermano, e non si può negare, almeno credo che lui intendesse questo, inoltre se non sbaglio ea è un indice descrittivo
    ribadisco
    come fa a esserci un ea positivo con affondi nei pressi del portogallo
    proprio perchè è un indice descrittivo non ha senso
    C'ho la falla nel cervello


  7. #997
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    T
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ribadisco
    come fa a esserci un ea positivo con affondi nei pressi del portogallo
    proprio perchè è un indice descrittivo non ha senso
    l’affondo sul Portogallo c’è stato in queste ore, ma non si sta parlando solo di oggi, bensì del pattern Ea positivo che non si scalfisce facilmente come mostrato dalla prolungata fase positiva nel grafico( da quando non si negativizza?)... penso che il discorso di Ema82 sia molto più generico
    L' E.A. è molto simile alla N.A.O. (la differenza principale risiede in una distribuzione barica spostata verso Sud Est) per cui una fase positiva ci mostra una depressione semipermanente sbilanciata verso le isole Britanniche e il Mare del Nord e un anticiclone atlantico ben supportato dall’alta subtropicale nordafricana tra Algeria e Libia risalendo verso l’Egeo e il Mar Nero; al contrario la fase negativa è rappresentata da alte pressioni sull’Europa centro-occidentale e un canale depressionario dai Balcani al Mediterraneo occidentale passando per l’Italia meridionale e con tempo da est sulla penisola.
    Ultima modifica di japigia; 06/11/2020 alle 22:52

  8. #998
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    l’affondo sul Portogallo c’è stato in queste ore, ma non si sta parlando di oggi, bensì del pattern dominante che non si scalfisce facilmente come mostrato dalla prolungata fase positiva, e che alla prima occasione, si ripresenta, penso che il discorso di Ema82 sia molto più generico
    L' E.A. è molto simile alla N.A.O. (la differenza principale risiede in una distribuzione barica spostata verso Sud Est) per cui una fase positiva ci mostra una depressione semipermanente sbilanciata verso le isole Britanniche e il Mare del Nord e un anticiclone atlantico ben supportato dall’alta subtropicale nordafricana tra Algeria e Libia risalendo verso l’Egeo e il Mar Nero; al contrario la fase negativa è rappresentata da alte pressioni sull’Europa centro-occidentale e un canale depressionario dai Balcani al Mediterraneo occidentale passando per l’Italia meridionale e con tempo da est sulla penisola.
    il cedimento barico in est atlantico è presente in queste ore, non c'è bisogno di prendere una carta a 36h del 3 novembre




    ti sembra una distribuzione barica coerente con un EA+ ?
    se mi dici sì alzo le mani
    C'ho la falla nel cervello


  9. #999
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,323
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il cedimento barico in est atlantico è presente in queste ore, non c'è bisogno di prendere una carta a 36h del 3 novembre

    Immagine



    ti sembra una distribuzione barica coerente con un EA+ ?
    se mi dici sì alzo le mani
    No. Però se rileggi bene Non si sta parlando di oggi
    e comunque visto che sono ignorante in Materia, mi piacerebbe capire la prolungata fase positiva occorsa fino ai giorni scorsi da cosa è dovuta

  10. #1000
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Non si sta parlando di oggi, rileggi il messaggio di sopra
    e comunque visto che sono ignorante in Materia, mi piacerebbe capire la prolungata fase positiva occorsa fino ai giorni scorsi da cosa e dovuta
    Ora è lampante che non appena il vp rallenta un attimo il getto tende a SPROFONDARE sempre in zona portoghese con conseguente innalzamento dell'africano su 3/4 d'europa tipico di EA++++

    secondo me non ci stiamo intendendo
    questo sopra è il messaggio che hai quotato
    se si parla di getto che sprofonda, con tanto di maiuscoletto, in zona portoghese automaticamente si pensa a una configurazione come quella di cui sopra o di molte nefaste stagioni estive dei primi anni 00 e in auge anche nella fase più cruda della stagione 2019
    capisci che è un pattern meridiano che ha poco a che vedere con la distribuzione barica da ea+
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •