Pagina 101 di 350 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #1001
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Sia chiaro Alessandro Sono intervenuto in supporto di ema82 solo perché vorrei capirci meglio riguardo l’Ea non per contraddirti o cosa..

  2. #1002
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Sia chiaro Alessandro Sono intervenuto in supporto di ema82 solo perché vorrei capirci meglio riguardo l’Ea non per contraddirti o cosa..

    e chi l'ha mai pensato
    io sto conversando in totale serenità
    C'ho la falla nel cervello


  3. #1003
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Ora è lampante che non appena il vp rallenta un attimo il getto tende a SPROFONDARE sempre in zona portoghese con conseguente innalzamento dell'africano su 3/4 d'europa tipico di EA++++

    secondo me non ci stiamo intendendo
    questo sopra è il messaggio che hai quotato
    se si parla di getto che sprofonda, con tanto di maiuscoletto, in zona portoghese automaticamente si pensa a una configurazione come quella di cui sopra o di molte nefaste stagioni estive dei primi anni 00 e in auge anche nella fase più cruda della stagione 2019
    capisci che è un pattern meridiano che ha poco a che vedere con la distribuzione barica da ea+
    Ok molto chiaro ora, grazie mille

  4. #1004
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Ok molto chiaro ora, grazie mille

    di nulla
    è importante capirsi sulle regole descrittive e tlc perchè su un forum di settore è fondamentale avere ben chiare le basi ed evitare definizioni inappropriate tra cui su tutte spicca per distacco: anticiclone subtropicale
    C'ho la falla nel cervello


  5. #1005
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    ah comuque io più che pattern multionde questo lo chiamerei direttamente ferro da stiro


    C'ho la falla nel cervello


  6. #1006
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Sulla fase ea positiva che ci accompagna da mesi, ci sono i grafici che lo confermano, e non si può negare, almeno credo che lui intendesse questo, inoltre se non sbaglio ea è un indice descrittivo
    Sull'EA positivo ha ragione da vendere, nel senso che è vero che è un indice che nei decenni è sempre più entrato stabilmente in questa fase con le sue ovvie ricadute. Ma l'EA positivo di solito vede una depressione in pieno Oceano e un trasporto di aria calda e anticiclonica da SW verso NE che passa proprio dai territori di Portogallo e Spagna. Sostanzialmente l'EA è molto simile alla NAO, con la differenza che l'EA rimane positivo anche durante alcuni abbassamenti della NAO se si mantiene il dipolo barico tra una depressione a latitudini temperate/subpolari e un'alta pressione a latitudini subtropicali. Infatti nella Penisola Iberica il trend delle precipitazioni è negativo, anzi lo è soprattutto sul Portogallo e la Galizia dove dovrebbe esserci la mitica "falla":


  7. #1007
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ah comuque io più che pattern multionde questo lo chiamerei direttamente ferro da stiro


    Immagine
    Il Jet Stream è in quarantena sull'Europa? Speriamo almeno che ciò favorisca il raffreddamento radiativo dei bassopiani continentali.

  8. #1008
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Il Jet Stream è in quarantena sull'Europa? Speriamo almeno che ciò favorisca il raffreddamento radiativo dei bassopiani continentali.

    l'unica cosa buona della corsa di reading è proprio quella
    primo abbozzo di SH



    ciò non togli che il vpt è incazzato nero e questa volta non ha nulla a che vedere con fantomatici trasferimenti di moto
    la bassa stratosfera ha viaggiato in quest'ultimo periodo con anomalie positive e un vortice con valori di area estremamente elevati sintomo di una scarsissima compattezza (mentre in alto come si vede c'è una dinamica ormai a se stante che parte da una condizione di raffreddamento insita nell'alta stratosfera che va a incidere sino alla quota di riferimento dei 10hpa)



    in ogni caso anche qualora la colonna fosse stata allineata è ancora troppo prematuro per pensare alle dinamiche t-s-t
    piuttosto è possibile che questa estrema vorticosità che si vede nelle mappe di medio termine, oltre che dall'assenza di forcing rilevanti, possa trarre parte della propria linfa dalle condizioni prossime al suolo dell'artico nel momento in cui non solo c'è molto più calore latente ma anche fasi di righiacciamento ritardato più dilatate nel tempo
    ad ogni modo siamo ancora lontani dal capire il vero impatto di queste dinamice sulla maturazione del vp
    C'ho la falla nel cervello


  9. #1009
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sull'EA positivo ha ragione da vendere, nel senso che è vero che è un indice che nei decenni è sempre più entrato stabilmente in questa fase con le sue ovvie ricadute. Ma l'EA positivo di solito vede una depressione in pieno Oceano e un trasporto di aria calda e anticiclonica da SW verso NE che passa proprio dai territori di Portogallo e Spagna. Sostanzialmente l'EA è molto simile alla NAO, con la differenza che l'EA rimane positivo anche durante alcuni abbassamenti della NAO se si mantiene il dipolo barico tra una depressione a latitudini temperate/subpolari e un'alta pressione a latitudini subtropicali. Infatti nella Penisola Iberica il trend delle precipitazioni è negativo, anzi lo è soprattutto sul Portogallo e la Galizia dove dovrebbe esserci la mitica "falla":

    Immagine
    Grazie mille dell'intervento FilTur

  10. #1010
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/09/08
    Località
    Pescara (PE)
    Età
    41
    Messaggi
    158
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Sia chiaro Alessandro Sono intervenuto in supporto di ema82 solo perché vorrei capirci meglio riguardo l’Ea non per contraddirti o cosa..
    Idem Alessandro, il mio intento era unicamente quello di capire.
    Parlavo in generale dell' EA cercando spunti sul perchè sia potuto virare verso la positività in maniera così decisa nel corso dei decenni.
    Avro' fatto confusione correlandolo con la falla? In tal caso me ne scuso....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •