Pagina 113 di 350 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123163213 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #1121
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Per smantellare questa roba, un rigonfiamento inconsueto dell'alta sull'Europa centro-occidentale penso sia un passaggio inevitabile, tanto si é capito che i modelli fanno fatica a leggere una retrogressione utile al momento, quindi lo sblocco presumibilmente verrà da NW.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Il punto è che la parziale frenata zonale prevista tra 10 gg sarà appunto parziale e come tale avrà il solo effetto di reiterare l'EuH. In questo senso, per quanto sostanzialmente descrittivi, gli spaghi NOAA (GFS) danno indicazioni abbastanza solide:
    ao.fcst.gif

    Successivamente avremo una probabile nuova impennata dell'AO su valori di elevata positività. Purtroppo l'assetto delle SST nordatlantiche è ancora influenzato dalla lunghissima fase PDO+ iniziata nel semestre caldo 2017 (e dal "Super-Nino" 2015-2016) e credo che difficilmente si vedranno gli effetti della Nina sulle acque superficiali atlantiche prima della seconda metà dell'inverno 2020/2021 o (più probabilmente) prima dell'inizio della primavera... Questo se vogliamo fare un ragionamento a lunghissimo raggio, se ne vogliamo fare uno su tempistiche lunghissime (ma più umane) penso che stia sfumando la possibilità di una fase con correnti artico-marittime tra seconda metà di novembre e prima decade di dicembre e infatti in assenza di forzanti che possano incidere in modo significativo in zona pacifica, vedi anche il forecast PNA

    pna.fcst.gif

    Sta semplicemene riemergendo l'inprinting circolatorio dell'inverno passato...

  2. #1122
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Ma scusa cosa ti piacerebbe leggere se non si vede una carta vagamente interessante manco a 384h??
    Ripetere e ripetere non serve a nulla, abbiamo capito il concetto tutto qui. Io leggo tutti messaggi di lamentela che senso ha.

  3. #1123
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sta semplicemene riemergendo l'inprinting circolatorio dell'inverno passato...
    le notizie, quelle belle
    imprinting che se non dovesse essere scardinato nemmeno da un NINA come l'attuale, ci sarà da porsi domande piuttosto serie
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1124
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le notizie, quelle belle
    imprinting che se non dovesse essere scardinato nemmeno da un NINA come l'attuale, ci sarà da porsi domande piuttosto serie
    Per quanto mi riguarda sono assolutamente convinto che, di fronte a una fase ENSO- di magnitudo almeno moderata (come già in essere e da previsioni) e abbastanza duratura l'inprinting sarà scardinato, visto che ormai è visibile solo in zona epo, però ho dei grossi dubbi sul fatto che ciò sia possibile prima della fine dell'inverno in corso... secondo me stiamo perdendo la chance di una corposa fase con circolazione meridiana/antizonale all'esordio dell'inverno meteorologico e credo che non ne avremo (molte) altre prima di febbraio/marzo... ma chiaramente è solo un'impressione...

  5. #1125
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda sono assolutamente convinto che, di fronte a una fase ENSO- di magnitudo almeno moderata (come già in essere e da previsioni) e abbastanza duratura l'inprinting sarà scardinato, visto che ormai è visibile solo in zona epo, però ho dei grossi dubbi sul fatto che ciò sia possibile prima della fine dell'inverno in corso... secondo me stiamo perdendo la chance di una corposa fase con circolazione meridiana/antizonale all'esordio dell'inverno meteorologico e credo che non ne avremo (molte) altre prima di febbraio/marzo... ma chiaramente è solo un'impressione...
    quoto e aggiungo

    C'ho la falla nel cervello


  6. #1126
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le notizie, quelle belle
    imprinting che se non dovesse essere scardinato nemmeno da un NINA come l'attuale, ci sarà da porsi domande piuttosto serie
    Eh oddio Jacopo, dovessi seguire la media degli anni con Nina Strong recenti, il pattern da noi é votato mediamente alla stabilità comunque.

    Cosa ci si potrebbe aspettare a naso nei prossimi mesi invernali ? A mio avviso colate fredde dirette sul comparto balcanico e HP ben presente in ogni caso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #1127
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il punto è che la parziale frenata zonale prevista tra 10 gg sarà appunto parziale e come tale avrà il solo effetto di reiterare l'EuH. In questo senso, per quanto sostanzialmente descrittivi, gli spaghi NOAA (GFS) danno indicazioni abbastanza solide:
    ao.fcst.gif

    Successivamente avremo una probabile nuova impennata dell'AO su valori di elevata positività. Purtroppo l'assetto delle SST nordatlantiche è ancora influenzato dalla lunghissima fase PDO+ iniziata nel semestre caldo 2017 (e dal "Super-Nino" 2015-2016) e credo che difficilmente si vedranno gli effetti della Nina sulle acque superficiali atlantiche prima della seconda metà dell'inverno 2020/2021 o (più probabilmente) prima dell'inizio della primavera... Questo se vogliamo fare un ragionamento a lunghissimo raggio, se ne vogliamo fare uno su tempistiche lunghissime (ma più umane) penso che stia sfumando la possibilità di una fase con correnti artico-marittime tra seconda metà di novembre e prima decade di dicembre e infatti in assenza di forzanti che possano incidere in modo significativo in zona pacifica, vedi anche il forecast PNA

    pna.fcst.gif

    Sta semplicemene riemergendo l'inprinting circolatorio dell'inverno passato...
    Pensi ad un inverno connotato - mediamente, ovvio- da ingressi da ovest/nordovest?
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  8. #1128
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io invece le trovo molto interessanti , e fonte di personale diletto


    A parte le battute, vorrei dire tre cose:
    1. le lamentele sono pesanti di per sè, anche se non c'è niente di male a farle anche se ripetutamente. Solo che moderarsi è buona cosa per il quieto vivere di tutti
    2. allo stesso tempo, non ho apprezzato leggere ironia sull'autunno siccitoso, perchè per davvero è siccitoso in molte zone ioniche e adriatiche fino alla Romagna
    3. ancora, non è una gara Nord/Sud: ho letto chi, in risposta alle lamentele per la siccità al Sud, ha tirato in ballo l'argomento "ma al Nord va così da anni, da voi da poco". Ok, avete ragione , ma cosa c'azzecca questo con la siccità recente?


    Un consiglio finale per ambo le parti: chi si lamenta, lo eviti, o quanto meno cerchi di non renderlo manifesto. Che so, vuoi lamentarti dei modelli? Allora scrivi qualcosa del tipo "le previsioni vedono persistenza dell'hp a oltranza, senza sbocchi per peggioramenti che di questo periodi sarebbero la norma", oppure "Piogge cercasi con questo run"
    Qualcosa che faccia capire senza sbattertelo in faccia. E che magari aggiunga una nota di spirito, perchè sdrammatizzare situazioni tese (senza scadere nel negarle o minimizzarle, attenzione) aiuta.
    Dall'altra parte, ignorate o non trovate necessariamente il pelo nell'uovo nel commento dell'utente X che scrive la critica o che la fa velatamente, altrimenti siamo punto a capo.
    E non tirate in ballo altri argomenti (vedi "ma il Nord sta così da tempo" o "ma voi avete visto pioggia").

    Detto questo, torno a scannarmi e a non rispettare i miei consigli per primo.
    Sono il classico tizio che predica bene e razzola male. Ciò non toglie che quanto predico sia però giusto.
    Ah guarda, parli con uno che seppur ritenga le proiezioni modellistiche una ca*ata totale preferisce esimersi dal rendere il post illeggibile, altrimenti dovrei scrivere un 4 post al giorno per rimarcare l'ovvio.

    Però non è vero che non c'è niente di male a lamentarsi ripetutamente, perdonami. Altrimenti uno si prende la briga di scrivere "modello x fa pena, modello y mi ha risolto la stipsi e modello z è meglio di Eva Qu" una decina di volte al giorno e diventa un thread del rosario, non di analisi modelli.

    Ci sta lamentarsi o comunque esprimere dissenso per la situazione attuale, ma cum grano salis.
    Detto ciò spero che non ci sia bisogno di tornare sul punto e di rileggere un thread interessante

  9. #1129
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,263
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    In parole povere ma acqua e un po di neve arrivano o no prima di natale?
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  10. #1130
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Pensi ad un inverno connotato - mediamente, ovvio- da ingressi da ovest/nordovest?
    Sì, soprattutto in presenza della fase occidentale della QBO e di una Nina moderata o forte e tendenzialmente "modoki", più che altro mi aspetto una seconda parte invernale con queste caratteristiche (e ancor di più una prima parte della primavera), sulla prima parte della stagione pesa anche un probabile ESE a carattere freddo, che si potrebbe concretizzare anche prima del 20 dicembre... Se invece va tutto male rischiamo di beccarci una sorta di replica dell'inverno 2010/2011, ma senza dicembre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •