Pagina 124 di 350 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174224 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #1231
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Le stagionali Noaa (che solitamente a questa distanza temporale sono molto affidabili), vedono questa situazione per il mese. HP davvero fortissimo.
    Penso che una via di uscita potrà arrivare solo da est.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #1232
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Le stagionali Noaa (che solitamente a questa distanza temporale sono molto affidabili), vedono questa situazione per il mese. HP davvero fortissimo.
    Penso che una via di uscita potrà arrivare solo da est.
    Ma dai. Come sparare sulla Croce Rossa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #1233
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mi rifiuto categoricamente di credere a un bis dello scorso inverno a un anno di distanza e con molti parametri diversi. Potrà essere magari ugualmente un inverno sottotono ma come lo scorso non ci credo proprio. Se lo facesse vorrebbe dire per me non avere capito mai nulla di meteo in 14 anni che la seguo.
    Io sono sicuro di non aver capito nulla della meteo che pure bazzico da una trentina d'anni... lo sono talmente tanto che quando su questo forum compare qualcuno che scrive "Ve l'avevo detto io..." iniziano a prudermi le mani...

    P.S. oggi fantameteo leggermente meno "schifido" di ieri sera ma giusto d'un pelo...

  4. #1234
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Io una maturazione così rapida del vp la vedo come una cosa ottima...perché onestamente della bottarella da est di fine novembre mi interessa il giusto...
    A questo punto giochiamoci questa carta...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Parlando di ESE, SC e Nam per me si continua a guardare il "dito" come nel famoso detto cinese... comunque continuando di questo passo, il "soglione" lo si raggiunge e probabilmente lo si supera entro i primissimi giorni di dicembre... dopodiché come scritto "n. mila" volte da Alessandro1985 e qualche volta pure dal sottoscritto, quanto sarà zonale l'inverno 2020/2021 è cosa che con SC, soglie Nam e tutto il resto c'entra (molto) relativamente...

  5. #1235
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Se il VPT in previsione non fosse così solido, a 240h si preparerebbe un'irruzione Artico-Marittima in ECMWF, ma appunto, dovrebbero esserci i presupposti per un avvitamento.

    Sempre l'Europeo intanto, spinge per qualche refolo freddo sul medio-lungo, ma siamo proprio al limite.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #1236
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Se il VPT in previsione non fosse così solido, a 240h si preparerebbe un'irruzione Artico-Marittima in ECMWF, ma appunto, dovrebbero esserci i presupposti per un avvitamento.

    Sempre l'Europeo intanto, spinge per qualche refolo freddo sul medio-lungo, ma siamo proprio al limite.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ma infatti è una propensione, quella agli ingressi artico-marittimi (Nord o NW) che è evidente da tempo, il rinvio continuo dipende proprio dalla rapida maturazione del Vortice polare troposferico (regime AO+), per questo penso che avremo una transizione autunno-inverno contrassegnata da condizioni di "Strong Polar Vortex" che poi non significa che tali condizioni permarranno fino a marzo o che anche con vortice polare mediamente forte non si possano avere avvezioni artico-marittime importanti e abbastanza reiterate (vedi inverno 1999/2000). Le avremo quando ci saranno le condizioni per una frenata zonale più corposa e l'andamernto generale della stagione sarà legato anche a quante volte avverranno nel corso dei prossimi mesi.
    Ultima modifica di galinsog@; 09/11/2020 alle 10:02

  7. #1237
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/11/17
    Località
    Alpignano (To) 372mt
    Età
    53
    Messaggi
    222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da frankie95 Visualizza Messaggio
    Le stagionali Noaa (che solitamente a questa distanza temporale sono molto affidabili), vedono questa situazione per il mese. HP davvero fortissimo.
    Penso che una via di uscita potrà arrivare solo da est.
    Stante questa stagionale si smonta la teoria con annessa associazione OVest Usa con Europa. Io e Marcoan ci ritiriamo in silenzio

  8. #1238
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvioto Visualizza Messaggio
    Stante questa stagionale si smonta la teoria con annessa associazione OVest Usa con Europa. Io e Marcoan ci ritiriamo in silenzio
    Non è che sia una regola così coriacea, vedi inverno 1988/89...

  9. #1239
    Vento forte L'avatar di Domy03
    Data Registrazione
    17/01/13
    Località
    Cisternino (Br)
    Età
    40
    Messaggi
    3,038
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Stando al fatto che un ricompattamento del Vortice Polare non ce lo toglie nessuno e quindi rafforzamento dello stesso, con annesso rinforzo alto pressorio. Il continuo affluire di gocce da N/NW verso est, ci darebbe la possibilità di una circolazione seconda con annessa fase fredda per la seconda decade fine mese. Se tale Vp non fosse forte anche un irruzione Artico Marittima prenderemmo per buona. Per 20/25 giorni segnali significati dal Vortice Polare Troposferico non ne dovremmo avere.

  10. #1240
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Parlando di ESE, SC e Nam per me si continua a guardare il "dito" come nel famoso detto cinese... comunque continuando di questo passo, il "soglione" lo si raggiunge e probabilmente lo si supera entro i primissimi giorni di dicembre... dopodiché come scritto "n. mila" volte da Alessandro1985 e qualche volta pure dal sottoscritto, quanto sarà zonale l'inverno 2020/2021 è cosa che con SC, soglie Nam e tutto il resto c'entra (molto) relativamente...

    grazie
    anche perchè prima di influenzarsi i due livelli dovrebbero prima iniziare un minimo di dialogo
    come nelle migliori famiglie
    intanto qui continua l'evoluzione in nord pacifico gali, molto decisa ora

    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •