Pagina 126 di 350 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136176226 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #1251
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Miglioramento delle gefs... usciranno degli spaghi più carini sembrerebbe.. giusto per parlare di qualcosa

    edit: stavo guardando qualcosa di vecchio... non son migliorate neppure quelle ahah

  2. #1252
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    non intendevo 100gg di AO, ma 100 gg di anticiclone, forse la frase non era espressa bene

  3. #1253
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma poi io non ho capito cosa non entra in testa del fatto che non esistono i s-t-s ma solo i t-s-t
    se quest'anno il vpt ha deciso di girare più delle mie gonadi quando leggo certe cose e fare un 88-89 bis mica lo capisci guardando la stratosfera
    se l'anno scorso siamo andati in ese cold non l'ha deciso mica la stratosfera brutta e cattiva che ha deciso di accanirsi contro i freddofili di mezzo emisfero nord
    a fine dicembre c'è stato un tentativo di azione a due onde che non è risultato intrusivo

    Immagine


    guardate che spinte tangenziali bilaterali, queste sono accelerazioni micidiali
    questa è forse quella decisiva ma ce ne sono state parecchie

    Immagine


    tra l'altro quasi nessuno forse ha notato che l'anno scorso l'atlantico era molto ben predisposto alle oscillazioni di blocco ma dal pacifico non è mai arrivata l'azione intrusiva giusta
    altro esempio di azione divergente da lì

    Immagine



    quindi prima di sentenziare guardando il passato (strato) iniziamo a capire i perchè del presente (tropo)
    qui è chiaro come il sole

    Immagine


    t-s-t a novembre con anomalie positive depositate fino in alta strato
    poi rinforzo tropo a dicembre (bluetto in basso) ultimo tentativo di instabilizzazione sul finale di mese
    che si vede in strato nella mappa successiva

    Immagine


    ma da lì i giochi sono già fatti e il rinforzo si va sempre più smaccato raggiungendo il massimo dell'intensità addirittura a fine inverno
    Grazie Ale.

  4. #1254
    Banned
    Data Registrazione
    11/08/20
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    507
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    che cos'è uno SC? un raffreddamento strato intendi?
    mi spieghi perchè dovrebbe risultare necessariamente determinante proprio ora un fenomeno che è iniziato dal post pinatubo, qualche esempio a caso
    nel gennaio 2007 la medio alta strato era in anomalia positiva, ce ne siamo accorti?
    nell'inverno 2009-10 la medio alta strato era in anomalia negativa, ce ne siamo accorti?

    Immagine


    Immagine


    Immagine



    se intendi un ese cold con allineamento della colonna è avvenuto l'anno scorso e a novembre dicembre 2015
    nel 2014-15 abbiamo avuto 3 mesi di ao ben positiva
    vuoi vedere le anomalie strato

    Immagine


    Allegato 542630

    Si intendevo un ESE cold da superamento soglia NAM. Mi sembra sia avvenuto molto di frequente negli ultimi 10 anni, o sbaglio?

  5. #1255
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Si intendevo un ESE cold da superamento soglia NAM. Mi sembra sia avvenuto molto di frequente negli ultimi 10 anni, o sbaglio?
    l'ese come dice il nome stesso è un evento estremo
    se fosse avvenuto di frequente intanto sarebbe il caso di cambiargli nome
    detto ciò casi di ese pienamente invernale storicamente sono inverni come l'88-89 e il 92-93
    come si vede in primis dai valori dell'ao il vortice diventa veramente una trottola inscalfibile e sono anche eventi estremamente lunghi da smaltire, possono condizionare tranquillamente anche buona parte della stagione
    il problema di questi anni è che si è fatto spesso confusione tra sc, ovvero stratosfera fredda, cosa che da circa 30 anni non dipende più dai t-s-t e dalle compressioni di massa conseguenti ma da fattori di altra natura (su cui se vuoi si è scritto anche in stanza tlc un td apposito)
    per cui se vogliamo ricercare un ese ogni anno che la media alta strato diventa fredda e si approfondisce oltre i limiti di una climatologia ormai vetusta allora sì, sono d'accordo con te e non succede solo da 10 anni
    se invece vogliamo vedere casi in cui la colonna si è allineata e il vpt (dopo aver condizionato) si è chiuso a riccio allora basta prendere ancora una volta i valori ao di questi ultimi anni
    ed è successo solo l'anno scorso, nel pieno della stagione, come i due eventi già citati
    si tratta di casi in cui per intenderci i valori di ao vanno sempre ben oltre il +1
    poi sempre di recente abbiamo il caso del 2015 che però parte in autunno
    C'ho la falla nel cervello


  6. #1256
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,396
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma poi io non ho capito cosa non entra in testa del fatto che non esistono i s-t-s ma solo i t-s-t
    se quest'anno il vpt ha deciso di girare più delle mie gonadi quando leggo certe cose e fare un 88-89 bis mica lo capisci guardando la stratosfera
    se l'anno scorso siamo andati in ese cold non l'ha deciso mica la stratosfera brutta e cattiva che ha deciso di accanirsi contro i freddofili di mezzo emisfero nord
    a fine dicembre c'è stato un tentativo di azione a due onde che non è risultato intrusivo

    Immagine


    guardate che spinte tangenziali bilaterali, queste sono accelerazioni micidiali
    questa è forse quella decisiva ma ce ne sono state parecchie

    Immagine


    tra l'altro quasi nessuno forse ha notato che l'anno scorso l'atlantico era molto ben predisposto alle oscillazioni di blocco ma dal pacifico non è mai arrivata l'azione intrusiva giusta
    altro esempio di azione divergente da lì

    Immagine



    quindi prima di sentenziare guardando il passato (strato) iniziamo a capire i perchè del presente (tropo)
    qui è chiaro come il sole

    Immagine


    t-s-t a novembre con anomalie positive depositate fino in alta strato
    poi rinforzo tropo a dicembre (bluetto in basso) ultimo tentativo di instabilizzazione sul finale di mese
    che si vede in strato nella mappa successiva

    Immagine


    ma da lì i giochi sono già fatti e il rinforzo si va sempre più smaccato raggiungendo il massimo dell'intensità addirittura a fine inverno
    Io, che vuoi che ti dica, ma non ci capisco veramente niente.
    Non tutti hanno gli strumenti per capire, e onestamente una volta che mi sembra chiara una dinamica, e son convinto di aver capito, poi salta fuori un qualcosa che fa andare le cose all’esatto opposto.

    Ma adesso, il vpt è in condizione di favorire o no un raffreddamento strato?

    Cosa cacchio deve succedere per evitare questo raffreddamento, che in una fase successiva (quando?) favorisce l’accorpamento del vpt quando i due sono in sincro (e anche qui, io ero convinto da quanto letto nel forum che fossero già comunicanti, poi leggo il tuo ultimo post e cado veramente dal pero)?

  7. #1257
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    perchè tu hai visto 100 giorni di ao+ 5 anni fa

    2015 1.092 1.043 1.837 1.216 0.763 0.427 -1.108 -0.689 -0.165 -0.250 1.945 1.444
    2016 -1.449 -0.024
    Esattamente, proprio il 2015/2016 che è uno degli inverni in cui, al netto dell'ESE in terza decade di novembre, il composito trimestrale dell'AO è risultato leggermente negativo.

  8. #1258
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io, che vuoi che ti dica, ma non ci capisco veramente niente.
    Non tutti hanno gli strumenti per capire, e onestamente una volta che mi sembra chiara una dinamica, e son convinto di aver capito, poi salta fuori un qualcosa che fa andare le cose all’esatto opposto.

    Ma adesso, il vpt è in condizione di favorire o no un raffreddamento strato?

    Cosa cacchio deve succedere per evitare questo raffreddamento, che in una fase successiva (quando?) favorisce l’accorpamento del vpt quando i due sono in sincro (e anche qui, io ero convinto da quanto letto nel forum che fossero già comunicanti, poi leggo il tuo ultimo post e cado veramente dal pero)?
    ma ci mancherebbe, nemmeno io sono un fisico dell'atmosfera ma cerco di usare la logica sulla base delle mie limitate conoscenze e non andare per sentito dire
    adesso il vpt è in condizione di girare per conto suo perchè per favorire un evento estremo deve prima arrivare un t-s-t che induca una forte contrazione e da lì un ulteriore trasferimento di moto verso il basso, al momento il vps in medio alta strato è profondo ma questo è indipendete dal vpt e il vpt è forte indipendentemente dal vps
    lo si evince chiaramente dal profilo geopotenziale della colonna laddove abbiamo un vps in bassa strato tutt'altro che profondo



    ora cosa deve succedere per favorire un ese con allineamento?
    inannzitutto devono esserci i flussi di calore, che sono il mezzo con cui il vpt comunica, che arrivino fino in alta strato e provochino il classico rimbalzo, l'impronta di queste dinamiche la vedi nel profilo dell'anno scorso
    è successo questo fin'ora, risposta: no
    e finchè il vpt sta chiuso a riccio questo non può avvenire
    i flussi sono praticamente assenti da settimane quindi il vpt si approfondisce di suo e il suo alter ego pure in linea con la sua climatologia attuale, tutto secondo copione quindi




    guarda l'anno scorso, prima di gennaio quando la colonna si è allineata, quanto sono stati intensi i flussi di calore in medio alta strato

    Schermata 2020-11-09 alle 13.38.07.png
    C'ho la falla nel cervello


  9. #1259
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    E' un vero piacere per chi è appassionato leggere questi post, grazie Ale

  10. #1260
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Altra cosa buffa: siccome poi a una lettura oggettiva, non si riusciva ad attribuire agli ESE (pre)invernali l'andamento peculiare assunto dall'AO in diverse stagioni (mettiamoci dentro anche inverno 2013/2014 e 2017/18) qualcuno ha scomodato l'ESE e il relativo condizionamento come leggibili solo attraverso l'andamento trimestrale della NAO, che spesso è risultata disaccoppiata rispetto all'AO stessa... quando in realtà, anche volendo restare fedeli al buon vecchio "Rasoio di Occam" ci sono spiegazioni molto più semplici e con molto più supporto statistico ricorrendo all'analisi di alcune interazioni tra oscillazioni stagionali e fenomeni di origine prettamente troposferica...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •