Pagina 229 di 350 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima
Risultati da 2,281 a 2,290 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #2281
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    scusami Filippo
    ma non mi ritrovo con quel quadro nam

    Immagine



    Immagine
    È una scala diversa

  2. #2282
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si,è diversa la scala

    perfetto, come non detto
    me lo vado a rivedere nel dettaglio comunque
    C'ho la falla nel cervello


  3. #2283
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Mi permetto di inserirmi nella vostra piacevole ed interessante discussione, riportando alla luce un lavoretto che feci qualche anno fa, a dimostrazione che i superamenti della soglia NAM sono molto frequenti ma non hanno sempre gli stessi effetti.
    Ipotesi e previsioni di condizionamento troposferico in caso di superamento soglia NAM +1,5 - MeteoNetwork
    In particolare, si andarono a dividere gli anni con superamento della soglia in 3 gruppi: c<0 quelli che praticamente non produssero alcun condizionamento, con 0<c<5 quelli con condizionamento scarso o frammentato e con c>5 quelli con forte condizionamento. Lo studio andrebbe sicuramente ampliato e migliorato, chissà che non possa essere la volta buona

    Ottimo spunto Cavaz Il superamento della soglia del NAM va sempre contestualizzato all'equilibrio termodinamico raggiunto in quel dato momento in Troposfera, dobbiamo quindi ben capire perchè e in che modo siamo arrivati allo sfondamento di tale soglia.

    Inoltre, cosa che sui forum meteo non viene mai menzionata, è che lo sforamento del NAM può in casi particolari innescare fortissime ondate di gelo grazie ai processi legati alla stazionarietà ed intrusività d'onda.
    Un esempio su tutti, storico, è il Febbraio 1956, dove dopo l'ESE di Gennaio, assistemmo a quella anomala ondata di gelo sull'Europa figlia delle dinamiche relative all'innesco di vorticità Stratosferica e particolare equilibrio termodinamico Troposferico.
    Ecco perchè la parola "decoupling" non dovrebbe mai esistere nel vocabolario meteorologico quando parliamo di Strato-tropo, questo perchè il dialogo c'è sempre anche se non visibile dai grafici:


    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  4. #2284
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ottimo spunto Cavaz Il superamento della soglia del NAM va sempre contestualizzato all'equilibrio termodinamico raggiunto in quel dato momento in Troposfera, dobbiamo quindi ben capire perchè e in che modo siamo arrivati allo sfondamento di tale soglia.

    Inoltre, cosa che sui forum meteo non viene mai menzionata, è che lo sforamento del NAM può in casi particolari innescare fortissime ondate di gelo grazie ai processi legati alla stazionarietà ed intrusività d'onda.
    Un esempio su tutti, storico, è il Febbraio 1956, dove dopo l'ESE di Gennaio, assistemmo a quella anomala ondata di gelo sull'Europa figlia delle dinamiche relative all'innesco di vorticità Stratosferica e particolare equilibrio termodinamico Troposferico.
    Ecco perchè la parola "decoupling" non dovrebbe mai esistere nel vocabolario meteorologico quando parliamo di Strato-tropo, questo perchè il dialogo c'è sempre anche se non visibile dai grafici:

    Immagine

    Immagine

    su questo non ci piove, la colonna è sempre una
    esistono i gradi di sintonia che rendono le dinamiche più o meno coerenti e soprattutto più o meno immediate rispetto a determinati lag che possono dilatarsi nel tempo e portare effetti con un certo grado di discontinuità
    poi ci sono gli impulsi fulminei sulla falsariga dell'innominabile ma sono estremi dell'estremo
    C'ho la falla nel cervello


  5. #2285
    Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Mantova
    Età
    53
    Messaggi
    4,271
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Mi permetto un secondo piccolo OT su questo thread : ho apprezzato moltissimo su come si è sviluppata la discusisone negli ultimi post, davvero. Seppur con pareri diversi, i toni sono stati rispettosi e costruttivi, un ottimo impegno da parte di tutti, dove ho riconosciuto lo stile e il modo di porsi di persone che sanno trattare l'argomento. Bravi, è così che ci si confronta nei forum di discussione.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

    Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

  6. #2286
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Mi permetto un secondo piccolo OT su questo thread : ho apprezzato moltissimo su come si è sviluppata la discusisone negli ultimi post, davvero. Seppur con pareri diversi, i toni sono stati rispettosi e costruttivi, un ottimo impegno da parte di tutti, dove ho riconosciuto lo stile e il modo di porsi di persone che sanno trattare l'argomento. Bravi, è così che ci si confronta nei forum di discussione.
    Ciao Marco, approfitto di questo tuo messaggio anche per scusarmi per qualche intervento un pò troppo arrogante nell'ultimo periodo, è la vecchiaia.
    Un abbraccio
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  7. #2287
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    e per chiudere in bellezza terminiamo con un aforisma

    ci sono due cose infinite: l'universo e la nao positiva
    e della prima non sono sicuro
    C'ho la falla nel cervello


  8. #2288
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    Carte importanti per l'Appennino...
    Venerdì e sabato si potrebbe passare la giornata a gustarsi le bufere sulle varie località abruzzesi, roccaraso, Ovindoli, pescocostanzo, schiavi d'Abruzzo... Ecc
    Solo per chi ci abita ovviamente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #2289
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    e per chiudere in bellezza terminiamo con un aforisma

    ci sono due cose infinite: l'universo e la nao positiva
    e della prima non sono sicuro

    Per quanto riguarda la NAO facciamo il tifo per una NINA bella incisiva e persistente che a quanto ho evidenziato QUI potrebbe spianare la strada ad un rapido cambio di segno
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  10. #2290
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio

    Per quanto riguarda la NAO facciamo il tifo per una NINA bella incisiva e persistente che a quanto ho evidenziato QUI potrebbe spianare la strada ad un rapido cambio di segno
    I motivi solo legati principalmente all'impatto della convezione equatoriale sul waves train, con modifica della PDO , del setting del VP e della NAO.
    E cos'è che provoca il break down del VP? Sempre la NAO negativa
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •