Pagina 302 di 350 PrimaPrima ... 202252292300301302303304312 ... UltimaUltima
Risultati da 3,011 a 3,020 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #3011
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    A parte il passaggio sul medio termine sinceramente ancora ben poco decifrabile, dei punti fermi penso si possano cogliere dai gm viste le ultime uscite:

    - difficilmente il bomboletto in retrogressione ci colpirà pienamente
    - stacco nordatlantico in rientro basso con posizione del minimo da decifrare (come da premessa sopra)
    - chiusura completa a seguire ad eventuali fronti atlantici, tanto meno articate, con dominio dell'hp russo fin su tutta l'europa centrale e meridionale
    - restano possibili eventuali ulteriori strappi nordatlantici verso il med. occidentale/penisola iberica orientale, in rientro basso ( leggasi possibili interazioni ovest /est)
    - quanto al freddo, non mi lascerei ingannare dalle termiche "contenute" ad 850 hpa: un dominio continentale di quel genere ( parlo in particolare dell'over 180 h) porterebbe comunque nei bassi strati freddo via via crescente creando una sorta di omotermia suolo/quota

  2. #3012
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    decisamente
    e per le solite roccaforti piemontesi anche da neve a quote molto basse

    Immagine
    peccato solo per le isoterme un po' troppo alte, altrimenti sarebbe un buonissimo peggioramento. Così la neve credo che potrebbe vederla solo Cuneo e zone limitrofe

  3. #3013
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    peccato solo per le isoterme un po' troppo alte, altrimenti sarebbe un buonissimo peggioramento. Così la neve credo che potrebbe vederla solo Cuneo e zone limitrofe
    Cuneo penso che sia l'unico posto al mondo, dove può nevicare a 500m senza afflusso freddo e con aria "pescata" da un mare mite e da un deserto caldo

  4. #3014
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Data Registrazione
    07/03/04
    Località
    Genova
    Età
    54
    Messaggi
    7,657
    Menzionato
    53 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    A parte il passaggio sul medio termine sinceramente ancora ben poco decifrabile, dei punti fermi penso si possano cogliere dai gm viste le ultime uscite:

    - difficilmente il bomboletto in retrogressione ci colpirà pienamente - assolutamente d'accordo
    - stacco nordatlantico in rientro basso con posizione del minimo da decifrare (come da premessa sopra) - idem come sopra
    - chiusura completa a seguire ad eventuali fronti atlantici, tanto meno articate, con dominio dell'hp russo fin su tutta l'europa centrale e meridionale - da vedere (definizione dominio hp russo mi pare eclatante)
    - restano possibili eventuali ulteriori strappi nordatlantici verso il med. occidentale/penisola iberica orientale, in rientro basso ( leggasi possibili interazioni ovest /est) - possibile
    - quanto al freddo, non mi lascerei ingannare dalle termiche "contenute" ad 850 hpa: un dominio continentale di quel genere ( parlo in particolare dell'over 180 h) porterebbe comunque nei bassi strati freddo via via crescente creando una sorta di omotermia suolo/quota - meglio aspettare (troppa carne al fuoco)
    due osservazioni
    Matteo



  5. #3015
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Cuneo penso che sia l'unico posto al mondo, dove può nevicare a 500m senza afflusso freddo e con aria "pescata" da un mare mite e da un deserto caldo
    Deve essere affascinante in effetti

  6. #3016
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Andando un po' ot...ma fino a pochi anni fa(2004) era Torino una delle città più nevose in Italia. A braccetto con Cuneo, Bologna e forse Aosta

  7. #3017
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Andando un po' ot...ma fino a pochi anni fa(2004) era Torino una delle città più nevose in Italia. A braccetto con Cuneo, Bologna e forse Aosta
    Assolutamente no

  8. #3018
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Alesax Visualizza Messaggio
    Andando un po' ot...ma fino a pochi anni fa(2004) era Torino una delle città più nevose in Italia. A braccetto con Cuneo, Bologna e forse Aosta
    Non credo che Cuneo sia mai andata a braccetto con nessuna località, se non proprio minore e in peculiari posizioni geografiche, sotto i 500m Torino e Bologna è già un confronto più plausibile, una che riceve di più con scirocco essendo tra le ultimissime a "saltare", e una che invece riceve (anche a botte di 40-50cm in inverni come 2004, 2005, 2012) molto bene le ondate di freddo da est e nord-est e sfrutta l'interazione con l'aria umida mediterranea.

  9. #3019
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Non credo che Cuneo sia mai andata a braccetto con nessuna località, se non proprio minore e in peculiari posizioni geografiche, sotto i 500m Torino e Bologna è già un confronto più plausibile, una che riceve di più con scirocco essendo tra le ultimissime a "saltare", e una che invece riceve (anche a botte di 40-50cm in inverni come 2004, 2005, 2012) molto bene le ondate di freddo da est e nord-est e sfrutta l'interazione con l'aria umida mediterranea.
    Intervengo per dire che Biella è invece una delle città che nell'ultimo decennio ha forse perso di più come media novo.

  10. #3020
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,207
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Nivo sorry

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •