Pagina 1 di 350 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 3493

Discussione: Modelli Autunno 2020

  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Modelli Autunno 2020

    Riusciamo a non stare tesi solo perchè non piove da qualche parte da tempo, andando in tilt per niente ? Forza su, non chiudiamo pure questo.

    Appurata la fase fredda (per il periodo) in avvio da oggi, che coprirà l'intera seconda decade, incertezza sul lungo termine riguardo quell'isolamento occidentale che non è chiaro - vista la distanza temporale - se possa produrre una risalita termica oppure sfilare tanto ad ovest da strutturare l'HP per una nuova discesa fredda sul suo bordo orientale, al momento sono aperte tutte le ipotesi:





    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Ieri avevo scritto che per il periodo che inizia mi parevano più medie da novembre inoltrato che da ottobre pieno.
    Venezia

    venezia.png

    Non ho capito bene perchè in molti hanno contestato un dato che mi pare evidentissimo.

  3. #3
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ieri avevo scritto che per il periodo che inizia mi parevano più medie da novembre inoltrato che da ottobre pieno.
    Venezia

    venezia.png

    Non ho capito bene perchè in molti hanno contestato un dato che mi pare evidentissimo.
    Infatti hai ragione. Viva Dio stia arrivando un pò di fresco sotto le medie, visto che l'andazzo climatico prevede nell'80% dei casi solo periodi con temperature sopra e medie, che dici ? Poi che possa fare cosi fresco e anche di più rientra nella climatologia del mese, che può essere fatto di estremi.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #4
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma posso essere d'accordissimo sull'aspetto di cui parli. Il problema è che in molte risposte c'era scritto che non era vero.

    Semplicemente questo.
    Non è che la disinformazione meteo (vedi topic relativo) vale solo quando c'è sopramedia.
    Avevi assolutamente ragione a 850 hpa, ma pensavo ti riferissi alla temperatura a livello del mare, per quello ti ho contestato.

    Da noi comunque impressionante la media che tocca lo 0 domani mattina, il dopo è tutto da vedere, speriamo bene.

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ieri avevo scritto che per il periodo che inizia mi parevano più medie da novembre inoltrato che da ottobre pieno.
    Venezia

    venezia.png

    Non ho capito bene perchè in molti hanno contestato un dato che mi pare evidentissimo.
    Per una volta sono d'accordo con te.. Ci aspetta (almeno) una intera settimana di tempo fresco e marcatamente instabile praticamente su tutta la penisola e anzichè esserne contenti continuiamo a bisticciare in questa fastidiosa "guerra dei poveri" tra chi è messo peggio tra Nord, Centro e Sud. Godiamoci il periodo dinamico che sta arrivando.. Un sottomedia così diffuso e persistente in tutta Italia non so da quanto tempo era che non lo vedevo..

  6. #6
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    13/01/15
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    717
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Riusciamo a non stare tesi solo perchè non piove da qualche parte da tempo, andando in tilt per niente ? Forza su, non chiudiamo pure questo.

    Appurata la fase fredda (per il periodo) in avvio da oggi, che coprirà l'intera seconda decade, incertezza sul lungo termine riguardo quell'isolamento occidentale che non è chiaro - vista la distanza temporale - se possa produrre una risalita termica oppure sfilare tanto ad ovest da strutturare l'HP per una nuova discesa fredda sul suo bordo orientale, al momento sono aperte tutte le ipotesi:

    Immagine


    Immagine
    Comunque se guardate le carte di Reading ed anche le ENS si vede che, anche in caso di affondo non troppo occidentale (poco ad ovest della Spagna, classico contesto da Ao e Nao decisamente negative), la risalita termica sarebbe assai contenuta, le termiche rimarrebbero discretamente basse soprattutto al centro nord. Inoltre pare che il tutto possa avvenire in un contesto più anticiclonico rispetto a quello previsto fino a qualche anno fa, per cui il clima in questo caso rimarrebbe decisamente autunnale.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Avevi assolutamente ragione a 850 hpa, ma pensavo ti riferissi alla temperatura a livello del mare, per quello ti ho contestato.

    Da noi comunque impressionante la media che tocca lo 0 domani mattina, il dopo è tutto da vedere, speriamo bene.
    Non c'è nessun motivo per cui l'anomalia dovrebbe rimanere in quota, il sole è quello di fine febbraio. A parte le località costiere dove influisce il mare.

  8. #8
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Al di là dei campanilismi che da tempi immemori lacerano qualsiasi discussione all'interno del forum, vorrei ricordare che l'anno scorso di questi tempi eravamo messi così:


  9. #9
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Intorno alla metà della prossima settima un secondo affondo meridiano questa volta più occidentale richiamerà umide correnti meridionali su gran parte del nord Italia. Stante la massa d'aria precedentemente affluita sarebbe l'occasione per le prime nevicate sotto i 1500 metri specie al NW, con il settore del Parco delle Alpi Marittime che vedrebbe la prima neve sotto i 1000 metri. Ci sono ancora utenze senza elettricità ed aree ancora isolate o con strade di accesso in situazioni disastrose. Le dinamiche previste non aiuterebbero certo le popolazioni locali, con il freddo e la prime neve che ostacolerebbero chi lavora per colmare questo stato di emergenza.

    Di seguito alcune mappe






  10. #10
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Autunno 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Al di là dei campanilismi che da tempi immemori lacerano qualsiasi discussione all'interno del forum, vorrei ricordare che l'anno scorso di questi tempi eravamo messi così:

    Immagine

    M'aveva preso un colpo! Pensavo: "ma io non ho visto questo aggiornamento" ahahaha.
    In realtà un po' di bel tempo e caldo lo vorrei, per andare in montagna, a fare una passeggiata over 2000. Vediamo va.
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •