Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 103

Discussione: Nevi dal satellite

  1. #11
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    io ricordo ancora un capodanno al centro nord... credo fosse un annata intorno al 2006-2008 ma aiutatemi voi... ero in provincia di bergamo nella mia casa sul lago d'iseo. avevo qualcosa come 10-12 anni direi e ricordo benissimo che quel capodanno nevicava che dio la mandava... avevamo sparato i fuochi d'artificio con 20 cm di neve... aveva iniziato il 31 primo pomeriggio se non ricordo male. scusate l'OT ma ricordo che è stato il più bel capodanno della mia vita meteorologicamente parlando. qualcuno mi aiuta con l'anno che così magari ricerco tra le foto che ho e ne condivido qualcuna
    Probabilmente è il capodanno 2006. Qui (ma credo anche in lombardia) nevicò il 29 dicembre, poi a capodanno addolcimento, qua poca neve ma probabilmente ne fece di più verso bergamo. Altra nevicata a capodanno il 2009, dopo la neve di natale, ma credo fece poco in quelle zone.

  2. #12
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Probabilmente è il capodanno 2006. Qui (ma credo anche in lombardia) nevicò il 29 dicembre, poi a capodanno addolcimento, qua poca neve ma probabilmente ne fece di più verso bergamo. Altra nevicata a capodanno il 2009, dopo la neve di natale, ma credo fece poco in quelle zone.
    grazie mille mi metto alla ricerca. perchè purtroppo egli archivi di gfs non fanno vedere quelle mappe. danno errori

  3. #13
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    13 dicembre + 26 dicembre, anche a Padova (ma il 26 meno e più "bagnata"). Nevicò ancora a metà gennaio: praticamente dal 10 dicembre al 20 gennaio fu inverno, in pianura, come non si ricordava da molto tempo; ghiacciarono ampi tratti della Laguna Veneta e alcuni tratti fluviali, anche del Po fino al Delta (il 2012 durò di meno, ma con più ghiaccio).
    Vero, fu un inverno veramente freddo nel complesso negli ultimi cinquant’anni risulta il sesto più freddo da me.

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Berzo Demo (BS)
    Età
    28
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    io ricordo ancora un capodanno al centro nord... credo fosse un annata intorno al 2006-2008 ma aiutatemi voi... ero in provincia di bergamo nella mia casa sul lago d'iseo. avevo qualcosa come 10-12 anni direi e ricordo benissimo che quel capodanno nevicava che dio la mandava... avevamo sparato i fuochi d'artificio con 20 cm di neve... aveva iniziato il 31 primo pomeriggio se non ricordo male. scusate l'OT ma ricordo che è stato il più bel capodanno della mia vita meteorologicamente parlando. qualcuno mi aiuta con l'anno che così magari ricerco tra le foto che ho e ne condivido qualcuna
    Me lo ricordo perfettamente pure io, il più bel Capodanno finora. Ero a Esine - Val Camonica - avevo 11 anni se si tratta del 2006 ed è stato stupendo, a tornare a casa le strade erano completamente bianche e con almeno una ventina di cm...stupendo...

  5. #15
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da neskens_95 Visualizza Messaggio
    Me lo ricordo perfettamente pure io, il più bel Capodanno finora. Ero a Esine - Val Camonica - avevo 11 anni se si tratta del 2006 ed è stato stupendo, a tornare a casa le strade erano completamente bianche e con almeno una ventina di cm...stupendo...
    si confermo era proprio lui. ho ritrovato qualche foto ahhah io avevo 8 anni! eppure me lo ricordo come fosse ieri. durante quegli anni era frequente veder nevicare sulla pedemontana e nelle nostre zone. Ora con mio rammarico non vedo nevicare nella mia casa a 700 mt da ben 6 lunghi anni. vuoi che qualche volta non ero su quando ha nevicato... ma si parla di 2 nevicatine all'anno... un tempo ne faceva 7-8 all'anno

  6. #16
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da natale2008 Visualizza Messaggio
    Probabilmente è il capodanno 2006. Qui (ma credo anche in lombardia) nevicò il 29 dicembre, poi a capodanno addolcimento, qua poca neve ma probabilmente ne fece di più verso bergamo. Altra nevicata a capodanno il 2009, dopo la neve di natale, ma credo fece poco in quelle zone.
    Che bei ricordi capodanno 2009!!
    ero a Caorle e cominciò a nevicare verso le 23.30 mentre per tutta la sera la neve conquistava la pianura veneta e noi aspettavamo trepidanti!
    partimmo da lì per tornare poco dopo le 0.30. tragitto caorle-San Donà-Silea- San Donà in quasi 4 ore!
    verso le 4 a San Donà la neve era ormai umida ma c'erano una decina di cm. 12 al mattino quando non nevicava più, se non erro qualche goccia, la colonna era ormai saltata.
    A Mestre se non erro nevicò di più, altri dati non li ricordo.
    ricordo alcuni incidenti, alcune macchine dentro i fossi, alcuni freni-a-mano infiniti... i rami degli alberi piegati fino a terra.
    il tutto incastonato tra la neve di natale e i fiocchi della befana (pochi ma tali nel pomeriggio). Trio che non credo si ripeterà più qui in pianura.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  7. #17
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    grazie mille mi metto alla ricerca. perchè purtroppo egli archivi di gfs non fanno vedere quelle mappe. danno errori


    mi sa che è proprio questa mappa
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Berzo Demo (BS)
    Età
    28
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Purtroppo è sempre più raro, ma altrettanto affascinante...
    L'unica nevicata degna di nota della stagione scorsa è stata il 13 dicembre.
    Qui fuori dall'ufficio dove lavoro a Malonno (BS)
    foto.jpg

  9. #19
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine

    mi sa che è proprio questa mappa
    eccola grazie jack non riuscivo a visualizzarla! che bel pezzo di carta!!
    comunque neskens mica male malonno come posto per lavorare dal punto di vista climatico

  10. #20
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da neskens_95 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è sempre più raro, ma altrettanto affascinante...
    L'unica nevicata degna di nota della stagione scorsa è stata il 13 dicembre.
    Qui fuori dall'ufficio dove lavoro a Malonno (BS)
    foto.jpg
    la foto rende benissimo l'idea della luce che c'è quando nevica col sole molto basso come appunto il 13 dicembre
    non mi ricordo più cosa voglia dire
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •