Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 103

Discussione: Nevi dal satellite

  1. #21
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Vero, fu un inverno veramente freddo nel complesso negli ultimi cinquant’anni risulta il sesto più freddo da me.
    Come valori trimestrali 1971-2020 (50 anni) per Padova ho:

    1981 +2.3°C
    1985 +2.4°C
    1987-1992* +2.8°C
    1979-2002 +2.9°C
    1982-1991-1999-2000 +3.0°C

    Direi quindi che siamo praticamente allineati


    * Esempio di inverno senza eventi degni di nota, ma molto freddo almeno per gli ultimi 50 anni

  2. #22
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la foto rende benissimo l'idea della luce che c'è quando nevica col sole molto basso come appunto il 13 dicembre
    non mi ricordo più cosa voglia dire
    STUPENDO quando nevica e alle 4 di pomeriggio gia fa buio e se fave fatica ad attecchire in un batti baleno inizia ad attaccare anche sulle strade... bei ricordi. ormai per vedere una nevicata che si depositi mi affido ad andare in montagna dove ho la casa dove con una -2 gia son sicuro che attacchi

  3. #23
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Che bei ricordi capodanno 2009!!
    ero a Caorle e cominciò a nevicare verso le 23.30 mentre per tutta la sera la neve conquistava la pianura veneta e noi aspettavamo trepidanti!
    partimmo da lì per tornare poco dopo le 0.30. tragitto caorle-San Donà-Silea- San Donà in quasi 4 ore!
    verso le 4 a San Donà la neve era ormai umida ma c'erano una decina di cm. 12 al mattino quando non nevicava più, se non erro qualche goccia, la colonna era ormai saltata.
    A Mestre se non erro nevicò di più, altri dati non li ricordo.
    ricordo alcuni incidenti, alcune macchine dentro i fossi, alcuni freni-a-mano infiniti... i rami degli alberi piegati fino a terra.
    il tutto incastonato tra la neve di natale e i fiocchi della befana (pochi ma tali nel pomeriggio). Trio che non credo si ripeterà più qui in pianura.
    Io ero con amici nel Veneto Orientale, ci abbiamo messo credo almeno 3h a rientrare a Padova sotto la neve, in gran parte via autostrada. Era l'ultimo inverno senza Passante aperto, ma era già stato costruito: la "chicane" in salita dove la Tangenziale di Mestre si riconnette all'A4, verso Padova, su fondo innevato e ghiacciato era davvero il top Fino a Mestre, comunque in corsia di marcia vedevi l'asfalto nei solchi creati dalle ruote delle auto; da Mestre a Padova, il fondo stradale era completamente bianco anche sotto la fila di auto a destra. Città completamente innevata, con le auto a trazione posteriore che dal casello di Padova Est non riuscivano a entrare in tangenziale sulla rampa. 15cm la cumulata finale a Padova.

  4. #24
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Io ero con amici nel Veneto Orientale, ci abbiamo messo credo almeno 3h a rientrare a Padova sotto la neve, in gran parte via autostrada. Era l'ultimo inverno senza Passante aperto, ma era già stato costruito: la "chicane" in salita dove la Tangenziale di Mestre si riconnette all'A4, verso Padova, su fondo innevato e ghiacciato era davvero il top Fino a Mestre, comunque in corsia di marcia vedevi l'asfalto nei solchi creati dalle ruote delle auto; da Mestre a Padova, il fondo stradale era completamente bianco anche sotto la fila di auto a destra. Città completamente innevata, con le auto a trazione posteriore che dal casello di Padova Est non riuscivano a entrare in tangenziale sulla rampa. 15cm la cumulata finale a Padova.
    Credo che guidare durante una nevicata sia sì pericoloso ma stupendo. io c'è una cosa che amo particolarmente... salire in macchina di quota e fare la telecronaca della trasformazione da acqua in neve

  5. #25
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Io ero con amici nel Veneto Orientale, ci abbiamo messo credo almeno 3h a rientrare a Padova sotto la neve, in gran parte via autostrada. Era l'ultimo inverno senza Passante aperto, ma era già stato costruito: la "chicane" in salita dove la Tangenziale di Mestre si riconnette all'A4, verso Padova, su fondo innevato e ghiacciato era davvero il top Fino a Mestre, comunque in corsia di marcia vedevi l'asfalto nei solchi creati dalle ruote delle auto; da Mestre a Padova, il fondo stradale era completamente bianco anche sotto la fila di auto a destra. Città completamente innevata, con le auto a trazione posteriore che dal casello di Padova Est non riuscivano a entrare in tangenziale sulla rampa. 15cm la cumulata finale a Padova.
    che periodo quello. il 2008/2009 è stato un evento via l'altro qui al N.
    ricordo che il buon Stefano de Carolis scriveva che era l'anno in cui bastava passasse una nuvola al N che nevicava. è vero, a tal punto che la mia immagine del profilo penso (non la cambio da un decennio ) sia proprio del periodo post epifania 2009...

    PS: ci scusassero gli amici del Sud, è partito un Amarcord da magone per la nostalgia, non vedo più ste cose proprio da quel periodo...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    STUPENDO quando nevica e alle 4 di pomeriggio gia fa buio e se fave fatica ad attecchire in un batti baleno inizia ad attaccare anche sulle strade... bei ricordi. ormai per vedere una nevicata che si depositi mi affido ad andare in montagna dove ho la casa dove con una -2 gia son sicuro che attacchi
    dov'è che hai casa, se posso?
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,380
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    La posto anche qui, Inizio Gennaio 2015
    0164D772-2F51-45AD-BDC5-FEEFA2BD1956.jpeg

  8. #28
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    La posto anche qui, Inizio Gennaio 2015
    0164D772-2F51-45AD-BDC5-FEEFA2BD1956.jpeg
    che dire stupenda anche questa!!!

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    dov'è che hai casa, se posso?
    certo ci mancherebbe come scritto nel mio profilo a 700 mt a vigolo (BG)

  10. #30
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che periodo quello. il 2008/2009 è stato un evento via l'altro qui al N.
    ricordo che il buon Stefano de Carolis scriveva che era l'anno in cui bastava passasse una nuvola al N che nevicava. è vero, a tal punto che la mia immagine del profilo penso (non la cambio da un decennio ) sia proprio del periodo post epifania 2009...

    PS: ci scusassero gli amici del Sud, è partito un Amarcord da magone per la nostalgia, non vedo più ste cose proprio da quel periodo...
    Io non mi capacito ancora di dicembre 2008... mi ricordo come se fosse ieri il 10/12, mezzo metro grosso modo, la maggior parte in una manciata di ore il pomeriggio.

    L’epifania sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma è stata una delle più grosse delusioni che ricordi, con quel borino locale dovuto al minimo basso. Un vero peccato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •