Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 103

Discussione: Nevi dal satellite

  1. #51
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Vedere foto profilo per il Piemonte

  2. #52
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    ...e dopo il capodanno di @GiagiKarlo passato con la gastrite, io invece propongo il mio ultimo periodo di malattia SERIO della mia vita, ovvero all'inizio dell'anno scorso (durato circa una settimana, da lunedì 21 gennaio 2019 a lunedì 28 gennaio)

    In quel periodo, con la febbre arrivata a sfiorare/toccare i 40°, non ci poteva essere "regalo" migliore di una bellissima nevicata nella sera tra il mercoledì 23 gennaio e notte di giovedì 24 gennaio 2019. Erano previsti max 5 cm (fosse andata bene), e invece la sorpresa, si arrivò a ben 10 cm!

    AERONET_Ispra.2019024.terra.721.500m.jpg

  3. #53
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,440
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    36 cm vennero qui. Lì a Rivalta, dove in quei giorni venni spesso, ce n'era vistosamente di più
    qui in pedemontana a cm 60 spaccati, la bora non arrivò x pochi km
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  4. #54
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    18 Dicembre 2010...

    Allegato 542875

    Neve così secca non l'ho più vista, si spostava con la scopa, qui a Bergamo con lo stau da est quasi 20 cm con 7 - 8 mm di acqua equivalente, dal satellite è possibile vedere come le precipitazioni abbiano creato "strisciate" su tutta la pianura.
    Una decina di cm di buona qualità a San Donà di Piave. Per le nostre zone fu il fratello minore di quanto avvenne l'anno prima, 19 dicembre 2009, la nevicata per eccellenza delle nostre zone. 30 cm caduti con temperature di -3/-4°C .

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,485
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Una decina di cm di buona qualità a San Donà di Piave. Per le nostre zone fu il fratello minore di quanto avvenne l'anno prima, 19 dicembre 2009, la nevicata per eccellenza delle nostre zone. 30 cm caduti con temperature di -3/-4°C .
    Ecco infatti il 20 dicembre
    20.12.09.jpg
    Quella domenica, dopo una massima alle ore 13 di -5, ci fu il calo più rapido che qui si sia mai registrato (grafico ARPA) fino ai -15,8 delle ore 18, quando per fortuna arrivò la nebbia e la temperatura schizzò (si fa per dire) a -9 alle ore 21.
    Poi vennero le nuvole e la mattina di martedì 22 ci fu un pesante gelicidio.
    Ultima modifica di alnus; 12/11/2020 alle 10:07

  6. #56
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ne avrei moltissime da mettere, ma metto l'ultima nevicata molto importante qua, il 5-6 febbreio 2015, che fece bene 37 cm qua da me

    Allegato 542822
    Qui 126 cm in 5 giorni di neve continua.. Con compattamento 70-90cm al suolo... Non ricordo neanche cosa voglia dire...
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #57
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da alnus Visualizza Messaggio
    Ecco infatti il 20 dicembre
    20.12.09.jpg
    Quella domenica, dopo una massima alle ore 13 di -5, ci fu il calo più rapido che qui si sia mai registrato (grafico ARPA) fino ai -15,8 delle ore 18, quando per fortuna arrivò la nebbia e la temperatura schizzò (si fa per dire) a -9 alle ore 21.
    Poi vennero le nuvole e la mattina di martedì 22 ci fu un pesante gelicidio.
    il 20 fu una bellissima giornata di ghiaccio: temperatura sottozero anche durante le ore centrali della giornata e nessuna nebbia se non uno strato nei campi.
    Quella mattina fu freddissima con temperature ad oggi rimaste imbattute e che forse non si registravano dall'ultimo anno innominabile. si arrivò fino ai -18 di Lison di Portogruaro.
    il 21 il cielo si annuvolò e al pomeriggio cominciò di nuovo a nevicare. poi arrivò i gelicidio e infine la trasformazione definitiva in pioggia. Pioggia che arrivò sulle Dolomiti fin verso i 2000 metri.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  8. #58
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Il 20 dicembre 2009 giornata memorabile, avere -7°C alle 13 con nebbia alta 3 m sopra i campi e cielo blu col sole sopra penso sia stata una delle esperienze meteo più belle della mia vita! Sembrava veramente di stare in Siberia, tutto bianco incrostato di ghiaccio, persino le strade principali!! Il sole praticamente non scaldava niente pur non essendoci una nube in cielo. EPICO.
    Poi i -10°C alle 19, incredibile. Storia meteo.

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Il 20 dicembre 2009 giornata memorabile, avere -7°C alle 13 con nebbia alta 3 m sopra i campi e cielo blu col sole sopra penso sia stata una delle esperienze meteo più belle della mia vita! Sembrava veramente di stare in Siberia, tutto bianco incrostato di ghiaccio, persino le strade principali!! Il sole praticamente non scaldava niente pur non essendoci una nube in cielo. EPICO.
    Poi i -10°C alle 19, incredibile. Storia meteo.
    Oggi a raccontare queste cose sembra fantascienza... Tra l'altro, Dicembre 2009 coincide "casualmente" con l'inizio della mia passione per la meteorologia, soprattutto per la nevicata del 21 Dicembre (a Bergamo 40 cm in nemmeno 18 ore con correnti perfette per la zona, penso non rivedrò mai qualcosa del genere)
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  10. #60
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nevi dal satellite

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Oggi a raccontare queste cose sembra fantascienza... Tra l'altro, Dicembre 2009 coincide "casualmente" con l'inizio della mia passione per la meteorologia, soprattutto per la nevicata del 21 Dicembre (a Bergamo 40 cm in nemmeno 18 ore con correnti perfette per la zona, penso non rivedrò mai qualcosa del genere)
    Ti assicuro che anche raccontarle fino al 18 dicembre 2009, pareva fantascienza anche all'epoca

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •