Pagina 99 di 136 PrimaPrima ... 4989979899100101109 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1355
  1. #981
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    sereno +8.8
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  2. #982
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    Max 9.5 ora 9.1

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #983
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    Max 9,5 ora 8,8

  4. #984
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,476
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    Minima della notte 0° con Ur 90%.

    Prima vera gelata della tensione!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #985
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    11.4° ur 70 % sereno alle ore 14.00.
    La Maiella questa mattina

    20201123_083739.jpg

    Ed il monte Camicia ( Gran Sasso)

    20201123_075922.jpg

  6. #986
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,764
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    +9.2 sereno
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

  7. #987
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    spettacolo in appennino! Spero solo che alle stazioni sciistiche sia permesso di aprire il prima possibile...

    Se però arriva la sciroccata prevista nel fine settimana potremo almeno dire "fortuna che c'è il lockdown"...


  8. #988
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    passaggio di "strati" da ovest

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #989
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    Buone minime stamattina in Veneto, diffusamente tra -3°C e -1°C in pianura a vedere i valori orari; diverse stazioni erano sottozero già dalla tarda serata di ieri e hanno praticamente passato la notte <0°C. Deboli gelate anche su tutte le stazioni costiere (rete ARPAV). Valori invece non particolarmente bassi in montagna, in Val Belluna non oltre i -5/-4°C di minima a occhio, Asiago -7/-6°C, Santo Stefano di Cadore (una ghiacciaia "russa" di norma) un deludente -5/-4°C.


    In Liguria, Genova e dintorni sul versante marittimo,
    minime da +1.1°C (es. alta Valpolcevera) a +10.0°C (la solita Nervi). Gelate diffuse invece nell'entroterra versante padano, da est a ovest, e alcune gelate anche nello spezzino anche verso il mare (Sarzana).

  10. #990
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stamattina ragazzi ho coronato uno dei sogni che volevo esaudire da anni: vedere da Brindisi i monti dell’Albania.

    Ci avevo già tentato il 31 Ottobre, anche se le condizioni non erano le migliori. La scelta del giorno nasceva dal fatto che per aumentare le probabilità di riuscita ho giocato la carta dell’angolo a cui il sole sarebbe sorto, ovvero 108° (ESE), proprio quella dov’è sorgevano le montagne dell’Albania che teoricamente da Brindisi si potevano vedere (disposte tra i 100 e i 110° rispetto al Nord).
    Il 31 Ottobre però la visibilità era pessima (5 km con foschia sul mare), e ciononostante ho visto qualcosa! Il Sole, quando è sorto, ha lasciato intravedere il profilo di un monte. Comparando le foto con il profilo delle montagne ricavato dal sito udeuschle.de nonché con fotografie reali scattate da Ostuni, mi ero convinto che non fosse un’illusione dettata da una nuvola, ma davvero uno dei monti albanesi. Col senno di poi, avevo ragione!


    Dopo 20 giorni di alta pressione con aria ristagnante e visibilità pessima per lo scopo, finalmente ieri sera ho capito che le condizioni erano ottime per un nuovo tentativo: visibilità eccellente, cielo limpido, atmosfera ripulita dal fronte freddo, mare calmo o poco mosso, cielo assolutamente sereno sullo specchio d’acqua del canale d’Otranto.
    Sono partito alle 6:38, e viaggiando per 9 km ho circumnavigato il porto di Brindisi per arrivare al punto di osservazione designato, il più adatto allo scopo. Si tratta del punto più a oriente raggiungibile senza farsi più di 15 km di strada da casa, nella zona industriale di Brindisi. L’unico tra l’altro raggiungibile con l’auto entro i 10 km (tutto il tratto di costa più ad est e a sud è per kilometri proprietà del petrolchimico) e che consente una visuale pulita e senza ostacoli di navi o di moli o di edifici proprio nella direzione di interesse (tra 100 e 110°).
    L’ho indicato in questa mappa, si tratta della costa dove sorge la diga che collega la terraferma con Pedagna Grande, una delle isole Pedagne, un piccolo arcipelago che chiude la bocca di ingresso al porto di Brindisi:

    Allegato 544044

    Per darvi un’idea delle distanze in gioco, la pista più lunga dell’aeroporto ha una lunghezza di 3,2 km. E la distanza tra il seno di Levante (braccio di mare interno) e l’estrema punta a est (Torre Cavallo) è di 6 km.



    Arrivato alle 6:49, in solo 11 minuti (nemmeno fossi in una gara o in un rally ), il sole era sorto da 4 minuti...pensavo non si sarebbe visto nulla, e invece, appena svoltata la curva per approcciare quel breve lembo di costa designata, mi si apre l’evidente spettacolo dei Monti dell’Albania.

    Vi lascio le foto. Il punto più distante è il monte Maja e Kendrevices, a 163 km da Brindisi.

    Allegato 544045Allegato 544046Allegato 544047Allegato 544049

    L’ultima foto è uno scatto del monte Cika, il più alto dei monti Acrocerauini, alto più di 2000 m e a 150 km da Brindisi.


    Erano anni che volevo vederle, e finalmente ci sono riuscito.
    Prossimo obiettivo vederle con la neve in cima, regalandomi sapori settentrionali che altrimenti, in una terra di pianura come il Salento, non avrei mai modo di godermi.
    Con l'ultima foto ho cercato di giocare con l'editing dello smartphone

    20201123_142329.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •