Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento teso L'avatar di biddo
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sesto San Giovanni (
    Età
    59
    Messaggi
    1,517
    Menzionato
    5 Post(s)

    MeteoNetwork Zero Termico Linate Novembre 2020

    Novembre 2020 si sta dimostrando come giugno 2013/2014/2016/2017/2018 come zero termico...
    pensavo fosse il peggiore ma poi quando ho visto novembre 2015 mi sono detto "beh non è record"...per ora.
    Ma la differenza è veramente mortifera con il mese di novembre degli ultimi 10 anni.
    Sembrerebbe che questo novembre si stia comportando come quello del 2015 con una bella raffreddata attesa domani, ma sarà un passaggio effimero che sarà seguito da una rpido innalzamento a quote consone per l'ennesimo giugno degli anni scorsi.

    Se volete divertirvi:
    Radiosondaggi - MeteoNetwork

    "Cacche di piccione" ©

    il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere

    The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Zero Termico Linate Novembre 2020

    Semplicemente pazzesco... Novembre come giugno in quota.. Incredibile

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,393
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Zero Termico Linate Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Semplicemente pazzesco... Novembre come giugno in quota.. Incredibile
    Beh è proprio nella zona intorno alle Alpi che i moderni i mostri anticiclonici danno il meglio in termini di temperature e geopotenziali in quota, prevedibile quindi la forte scaldata su Linate.

  4. #4
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Zero Termico Linate Novembre 2020

    Ma è assurdo

    In seconda decade lo ZT di Linate è stato 40 m più alto (in media) dello ZT di Brindisi!
    Ho letto un picco a 4200 m, e a Brindisi sempre per porre il confronto non si sono mai superati i 4000 m questo Novembre!

    Tra l'altro 4200 m mi sa che sia un picco eccezionale anche qui.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Zero Termico Linate Novembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ma è assurdo

    In seconda decade lo ZT di Linate è stato 40 m più alto (in media) dello ZT di Brindisi!
    Ho letto un picco a 4200 m, e a Brindisi sempre per porre il confronto non si sono mai superati i 4000 m questo Novembre!

    Tra l'altro 4200 m mi sa che sia un picco eccezionale anche qui.
    Non avrei mai immaginato che si fosse arrivati così in alto in quota stavolta, comunque gli effetti maggiori si sono avuti sopra i 3000 metri (+9.6 a 850 hpa ma solo +3.6° a 700 hpa, circa 3000 metri, e 0 solo a 4220)

    In fin dei conti sebbene non così estreme di scaldate autunnali in quota se ne hanno abbastanza spesso e si può notare guardando i grafici degli scorsi anni; tuttavia se quello che ci interessa sono le rilevazioni al suolo niente eguaglia per eccezionalità (e credo che non lo farà per molto tempo) la follia dell'11-12 settembre 2011 al nordovest: +20 a 850 hpa, zero termico "solo" a 4400 metri ma ben +29.5 (più ventinove, si) in un paesino nel cuneese a 1300 metri, roba che pure a luglio sarebbe degna di nota; la pianura piemontese si fermò a 29-31 ma ovviamente è stato sufficiente per staccare nettamente ogni record precedente. Va bene il trend al riscaldamento ma quella scaldata fu veramente assurda (per fare un paragone con i valori della stessa località, un'ondata di caldo piuttosto forte ma senza caratteri di eccezionalità come quello di fine luglio 2019 ha prodotto un valore massimo di 27.2, mentre per staccare nettamente quel 29.5 ci vogliono i 33.7 del 28 giugno)
    Ultima modifica di ale97; 21/11/2020 alle 01:15

  6. #6
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Zero Termico Linate Novembre 2020

    nulla di nuovo sul fronte occidentale

    è stato un novembre abominevole con fulcro delle anomalie in quota come al solito sulle Alpi.
    finirà sto periodo sciagurato, finirà
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •