Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77
    Vento forte L'avatar di Corry
    Menzionato
    24 Post(s)
    "Io ho paura solo di due cose: di Dio e della morte. Tutto il resto sono cazzate. La prossima volta passala a me"
    Ron Artest (Gennaro Gattuso, 7/5/2019)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Situazione sicuramente interessante e da monitorare, ma non eccezionale.. Nel mese di Novembre episodi del genere per le zone joniche sono abbastanza frequenti, anzi a dire il vero si sono viste carte decisamente più "cattive". Le zone che rischiano danni seri, almeno stando ai modelli, sono la Basilicata jonica e la Calabria Jonica settentrionale.. Per il mio orticello conto in una bella innaffiata che ci faccia recuperare parte del gap accumulato negli ultimi mesi, ma credo e spero che non avremo troppi problemi a livello idro-geologico. Da me a Catanzaro Lido al momento ancora 0 mm ma instabilità in arrivo dal mare.. A pochi km da qui, nella zona di Botricello, si registrano già accumuli di 20-30 mm e il radar picchia duro.. Monitoriamo..
    Bravissimo, hai espresso quello che è anche il mio pensiero; nel mese di novembre le cumulate previste per la mia zona sono da normale peggioramento autunnale, di quelli che finora hanno completamente latitato; ed infatti i lam mettono le maggiori precipitazioni per crotonese e cosentino ionici (a parte Lucania e Puglia), dove già sta piovendo abbondantemente.
    Qui al momento 4 mm per cui nessun problema.

Menzionato
    24 Post(s)

Quando le correnti inizieranno a ruotare le precipitazioni dovrebbero concentrarsi su queste zone. In ogni modo credo ci siano parecchi margini di errore, basterebbero pochi gradi di rotazione ad ovest o ad est e il tutto si sposterebbe di decine di chilometri.
    Comunque il nodo sarà la traslazione del minimo. Finché si sposta va bene, se rimane stazionario son dolori.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-b85f65ac-ea3a-40d7-ba28-2f8e12f6b822.jpeg  
    "Io ho paura solo di due cose: di Dio e della morte. Tutto il resto sono cazzate. La prossima volta passala a me"

Burrasca forte L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Sembra un occhio
    Sembra proprio di sì

Brezza tesa L'avatar di Fraxinus90
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui da me sulla collina materana siamo in linea con le previsioni con 62.5 mm alle 10.15
    Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-stazione-salandra.jpg
    Nessun particolare disagio

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    239 Post(s)

lamma aggiornato:

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.2.png

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.3.png

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.4.png

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.5.png

dove colpisce, fa male...
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Tra l'altro sembra essersi formato un minimo secondario nei pressi delle coste calabresi di origine orografica che inevitabilmente porta le correnti a "sbattere" sempre in quella zona. Temo che i 300 mm non siano così lontani

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lamma aggiornato:

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.2.png

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.3.png

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.4.png

Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata-pcp12h.z1.5.png

dove colpisce, fa male...
    Meno male che nella prima il grosso è in mare. Comunque si è formato un bel malloppone e si rivendono anche fulmini sul Crotonese.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

per chi scrive dalla calabria (versante ionico) e non ha ancora osservato granché
    non sottovalutate la situazione basandovi su quanto visto sin 'ora
    il rischio è tutto concentrato nelle prossime 36-48h
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    239 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Meno male che nella prima il grosso è in mare. Comunque si è formato un bel malloppone e si rivendono anche fulmini sul Crotonese.
    sì veramente, e la prima è quella più tosta.
    localmente però dopo potrebbe fare veramente male. ci sono località che potrebbero superare i 300mm, a occhio, e non so quanto siano ben predisposte in tal senso...
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •