Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77
  1. #71
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

    Si oggi buona passata anche per la fascia jonica meridionale, anche se più per le zone interne esposte che per le coste. Nulla di minimamente paragonabile, comunque, a quanto successo sul crotonese (dove anche oggi si sono accumulati 20-30 mm, giusto per gradire..). Ancora una volta all'asciutto, invece, noi della parte centrale. Fortunatamente oggi questo simpaticissimo peggioramento volgerà al termine perchè è stato veramente frustrante..

  2. #72
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

    Mi sembra doveroso chiudere il post con un resoconto degli accumuli registrati nel periodo 20-23 Novembre. Come più volte detto, si è trattato di una perturbazione "strana", con le precipitazioni che per oltre 72 ore hanno indugiato sempre sulle stesse zone colpendo in modo molto marginale tutto il restante territorio (a dispetto delle previsioni che vedevano una maggiore democraticità pluviometrica, almeno relativamente alla fascia jonica). Accumuli dunque ben oltre le 3 cifre in tutto il cosentino jonico e il crotonese, mentre nel resto della Regione si fa fatica ad andare oltre i 20 mm complessivi (con qualche eccezione dovuta essenzialmente a motivazioni orografiche, come Chiaravalle Centrale e Santa Caterina sullo Jonio, entrambe nel catanzarese interno). Ecco di seguito alcuni fra i dati più interessanti:

    • Cirò Marina (KR) 499,2 mm
    • Cirò Superiore (KR) 411,8 mm
    • Crucoli (KR) 381,6 mm
    • Crotone (KR) 356,2 mm
    • Salica (KR) 351,8 mm
    • Papanice (KR) 310,6 mm
    • Mandatoriccio (CS) 297,1 mm
    • Cropalati (CS) 292,4 mm
    • S. Nicola dell'Alto (KR) 290,8 mm
    • Cutro (KR) 245,8 mm
    • Corigliano Calabro (CS) 225,2 mm
    • S. Mauro Marchesato (KR) 212,0 mm
    • Isola Capo Rizzuto (KR) 187,2 mm
    • Cariati (CS) 176,2 mm
    • Longobucco (CS) 176,2 mm
    • Rossano Scalo (CS) 175,7 mm

  3. #73
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

    mamma mia 500 mm

  4. #74
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

    Quanto è la piovosità annua di quelle zone?
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #75
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Quanto è la piovosità annua di quelle zone?
    Che io sappia il crotonese è la zona statisticamente più arida della Calabria, in quanto becca pioggia solo in presenza di correnti da Est e, in parte, da Nord. Quando le correnti sono occidentali è ben protetto dalla Sila e rimane praticamente sempre a secco. In presenza di sciroccate, tuttavia, come su tutte le zone joniche possono registrarsi accumuli consistenti anche in brevi lassi di tempo. I 500 mm in 4 giorni di Cirò Marina e anche i 356 di Crotone, comunque, sono dati del tutto eccezionali. Da quando mi interesso di meteo non ho ricordo di accumuli del genere in nessuna zona della Calabria (fatta eccezione per le solite note soggette a stau, che in presenza di sciroccate toste possono arrivare anche a 6-700 mm in 2-3 giorni). Episodio dunque localizzato ma davvero eccezionale.

  6. #76
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,730
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

    Eh no proprio lì si deve mettere ancora?!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #77
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Seguiamo qui la fase di forte maltempo in Calabria e Basilicata

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Eh no proprio lì si deve mettere ancora?!

    c'è di buono che questo non rimarrà lì inchiodato
    passata tosta probabilmente ma in rapido transito
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •