Pagina 3 di 29 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 285
  1. #21
    Brezza tesa L'avatar di Davihail
    Data Registrazione
    19/06/20
    Località
    Milano Ticinese
    Età
    19
    Messaggi
    896
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    A Torino nella stazione urbana su tetto si sono avute due sole minime negative, uno -0.4 e uno -0.9...anno davvero osceno, nonostante la tendenza climatica attuale credo sia davvero difficile fare di peggio nei prossimi anni

    E comunque leggendo solo la prima parte del titolo del topic stavo già correndo a scrivere la minima dell'altro ieri nel mio comune di residenza in Sardegna, abbastanza interessante per il periodo dato che si tratta di una zona sostanzialmente collinare....solo che quella minima precisamente di 4.4°C farà ridere più di qualcuno
    E infatti anche per le minime invernali credo che quasi se la possa giocare con Napoli o Brindisi, soprattutto nella zona bassa del paese dove a fine dicembre 2014 si è scesi di pochi decimi sottozero (e dubito che si sia andati molto oltre in altri eventi, in una località vicina a una quota simile sempre su pseudopendio collinare anche andando a cercare gli anni degli eventi più freddi degli ultimi decenni mi sembra di non aver mai trovato minime negative)
    Beh più o meno sono nella tua stessa situazione, qua nella pp parlano tutti delle prime gelate e poi ci sono io di Milano centro che sono soddisfatto della mia minima di +1.8

  2. #22
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    Per ora sono a -1,1°C registrato il 23/11. Considerando l'irruzione con termiche non bassissime, è comunque un buon valore per questo periodo.

  3. #23
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,944
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    +5.6 gradi.

    Speriamo di arrivare piu`presto a quota 40 punti e giocarci la salvezza con le altre concorrenti dello stesso livello. Vorrei restare nella categoria almeno fino alla 2021/2022

  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Finalmente un thread in cui scriverò pochissimo
    Figurati io, da me i giorni inferiori allo zero sono.... zero in piena città e meno di 5 all'areoporto.

  5. #25
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Figurati io, da me i giorni inferiori allo zero sono.... zero in piena città e meno di 5 all'areoporto.
    Stessa storia, qui le minime sottozero si fanno durante le ondate di gelo, ma Fasano è un caso a parte, facciamo fra le minime più alte della Puglia insieme a Taranto e Gallipoli. In confronto una qualsiasi località del centro-nord Puglia è Jakutsk

  6. #26
    Calma di vento L'avatar di Caudium
    Data Registrazione
    21/09/20
    Località
    Montesarchio (Bn) 308 m.s.l.m
    Messaggi
    42
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    qui finora nulla...., relativamente agli ultimi 20 anni la media delle minime sottozero è di circa 22 giorni all'anno,( ma abito nella zona piu ventilata della mia conca appenninica, a distanze di anche un solo km credo che questa media si possa aumentare di almeno 5 gg annui ) il picco assoluto è -8,1° del 28 febbraio 2018 ma insidiato da vicino da altre date ad esempio nell'inverno 2006, febbraio 2012 , il dicembre 2010 , gennaio 2002 ecc ( nel gennaio 1985 sicuramente si fece molto peggio ma non ho dati miei , in località abbastanza vicine di fondovalle ( fonte servizio idrografico ) punte di -13° / -15° .

  7. #27
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,086
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    minima di quest'anno -4,6 l'altroieri
    numero di giorni inferiori allo zero saremo (solo) a 7-8 quest'anno di cui 2 a ottobre
    fosse stato un novembre "Normale" avremmo avuto 9-10 minime sottozero di novembre e qualcuna a fine ottobre
    il totale annuo medio non lo conosco ma penso che 70/80 gg con minime sottozero li abbiamo, come minima annua invece i -8/-10 si raggiungono quasi ogni inverno nella singola articata

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    la più bassa da me 7.8°C per ora
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #29
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    Qui a Taceno, provincia di Lecco, sono a 7 minime sottozero, di cui 2 ad ottobre.
    Nel 2019 ho registrato 87 minime sottozero.
    Ogni anno dal 2011 quando rilevo i dati, sono sceso sotto i -10° tranne lo scorso anno con una minima assoluta di -7.7°.
    La minima assoluta che ho registrato è stata di -18.4° a febbraio 2012.
    Spero di replicare e battere il 2012.

    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  10. #30
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,944
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Temperature minime assolute più basse e numero di giorni inferiori allo 0° [INVERNO 2020/2021]

    Con EC di stasera il topic si dovrebbe riempire presto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •