Pagina 118 di 184 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 1832
  1. #1171
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio

    P.S. Ci sarà un motivo per cui appena si legge CW quasi tutti si spaventano.
    il motivo è semplicemente che certi luoghi comuni sono duri a morire
    e questo è uno dei tanti
    purtroppo nemmeno io ho un archivio storico aggiornato ma ti consiglio di guardare questo
    fai la media dell'ao per i due mesi successivi a quello del canadian e rimarrai piacevolmente stupito
    C'ho la falla nel cervello


  2. #1172
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    il motivo è semplicemente che certi luoghi comuni sono duri a morire
    e questo è uno dei tanti
    purtroppo nemmeno io ho un archivio storico aggiornato ma ti consiglio di guardare questo
    fai la media dell'ao per i due mesi successivi a quello del canadian e rimarrai piacevolmente stupito
    Verissimo, sono diversi anni che non mi stanco mai di ribadire come il Canadian Warming sia, di fatto, un disturbo "transeunte", che incide sugli assetti atmosferici nella fase di tempo in cui si manifesta ma non va a modificare l'assetto generale di una stagione facendone variare in modo permanente gli schemi circolatori o forzando le principali oscillazioni o quantomeno se dovesse farlo e non è chiaro se lo faccia, questa variazione ha carattere del tutto stocastico...

  3. #1173
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Verissimo, sono diversi anni che non mi stanco mai di ribadire come il Canadian Warming sia, di fatto, un disturbo "transeunte", che incide sugli assetti atmosferici nella fase di tempo in cui si manifesta ma non va a modificare l'assetto generale di una stagione facendone variare in modo permanente gli schemi circolatori o forzando le principali oscillazioni o quantomeno se dovesse farlo e non è chiaro se lo faccia, questa variazione ha carattere del tutto stocastico...
    Basta guardare il 62/63, 80/81 e 96/97 con CW ...

    ciao Gali ben trovato il CW rappresenta a mio avviso uno status comunicativo della colonna che come ben dici non sovverte lo schema circolatorio prevalente.

  4. #1174
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Verissimo, sono diversi anni che non mi stanco mai di ribadire come il Canadian Warming sia, di fatto, un disturbo "transeunte", che incide sugli assetti atmosferici nella fase di tempo in cui si manifesta ma non va a modificare l'assetto generale di una stagione facendone variare in modo permanente gli schemi circolatori o forzando le principali oscillazioni o quantomeno se dovesse farlo e non è chiaro se lo faccia, questa variazione ha carattere del tutto stocastico...
    precisamente
    a tal proposito riporto ancora una volta:
    il CW non è altro che un riflesso del grado di intensità in termini dinamici (momento) e termodinamici (calore) delle prime azioni troposferiche originate dagli attriti del vp con il SH e l'orografia asiatica, questo anche per spiegare come mai tali attriti si facciano più consistenti quando il vpt è chiaramente sbilanciato in tale settore (gradiente barico)
    
ovviamente ad inizio stagione tali onde non riescono a essere sufficientemente intense da risultare stazionarie e quindi tendono a infrangersi a partire dalle quote medie contro la massa e il momento del vps e traslare più o meno rapidamente verso il canada
 (ecco perchè è più frequente tra novembre e inizio dicembre)
    questo ha un suo riflesso andando ad alterare la distribuzione e ricollocando il vp verso l'eurasia con un rapido trasferimento di massa e da lì riparte la giostra

    man mano che la stagione avanza l'intensità di questi disturbi e il loro grado di stazionarietà si farà fisiologicamente e progressivamente più intenso considerando il grado di approfondimento crescente della struttura e quindi la sua capacità di impattare violentemente sugli elementi "perturbatori" troposferici

    ne deriva, per venire all'oggi, che un vpt a questo livello di approfondimento e per giunta verso un periodo dell'anno in cui da climatologia è già più difficile molto difficilmente potrà generare questa dinamica
    C'ho la falla nel cervello


  5. #1175
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    questione molto dolente il CW per non saper né leggere né scrivere io sinceramente lo eviterei ma se deve, che venisse pure, l'importante è che si porti ad un range predicibile questa:




    poi facesse quel che vuole
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1176
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Certo che vedere simili anomalie in Siberia non è roba da tutti giorni

    Allegato 546020
    Mi auguro che la massa gelida guadagni terreno verso W nel corso del mese fino a sconfinare per bene nella Russia europea. Perchè così prima o poi una zampatina continentale arriva.
    Ultima modifica di Conte; 05/12/2020 alle 21:11
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #1177
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    precisamente
    a tal proposito riporto ancora una volta:
    il CW non è altro che un riflesso del grado di intensità in termini dinamici (momento) e termodinamici (calore) delle prime azioni troposferiche originate dagli attriti del vp con il SH e l'orografia asiatica, questo anche per spiegare come mai tali attriti si facciano più consistenti quando il vpt è chiaramente sbilanciato in tale settore (gradiente barico)
    
ovviamente ad inizio stagione tali onde non riescono a essere sufficientemente intense da risultare stazionarie e quindi tendono a infrangersi a partire dalle quote medie contro la massa e il momento del vps e traslare più o meno rapidamente verso il canada
 (ecco perchè è più frequente tra novembre e inizio dicembre)
    questo ha un suo riflesso andando ad alterare la distribuzione e ricollocando il vp verso l'eurasia con un rapido trasferimento di massa e da lì riparte la giostra

    man mano che la stagione avanza l'intensità di questi disturbi e il loro grado di stazionarietà si farà fisiologicamente e progressivamente più intenso considerando il grado di approfondimento crescente della struttura e quindi la sua capacità di impattare violentemente sugli elementi "perturbatori" troposferici

    ne deriva, per venire all'oggi, che un vpt a questo livello di approfondimento e per giunta verso un periodo dell'anno in cui da climatologia è già più difficile molto difficilmente potrà generare questa dinamica
    Avviso : sponsi hai esaurito i mi piace per Alessandro1985

  8. #1178
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Al di là dei balletti dei singoli run si sta consolidando la prospettiva di una netta bilobazione del VP, con due noccioli ben distinti e un approfondimento del lobo canadese quasi assente negli ultimi giorni.



    Questo sarebbe un ottimo punto di partenza per vedere dei movimenti interessanti, anche se è troppo presto per ipotizzare i dettagli.


    P.S. Non mi preoccuperei troppo dei run che vedono un canadese troppo invadente, sia perché in questo contesto mi sembra improbabile sia perché con un forte orso dall'altra parte basta poco per passare da una situazione apparentemente zonale al suo contrario...


  9. #1179
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Al di là dei balletti dei singoli run si sta consolidando la prospettiva di una netta bilobazione del VP, con due noccioli ben distinti e un approfondimento del lobo canadese quasi assente negli ultimi giorni.

    Immagine


    Questo sarebbe un ottimo punto di partenza per vedere dei movimenti interessanti, anche se è troppo presto per ipotizzare i dettagli.


    P.S. Non mi preoccuperei troppo dei run che vedono un canadese troppo invadente, sia perché in questo contesto mi sembra improbabile sia perché con un forte orso dall'altra parte basta poco per passare da una situazione apparentemente zonale al suo contrario...

    Immagine
    Miodio, sta carta non dovevi tirarla fuori.

    Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  10. #1180
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Miodio, sta carta non dovevi tirarla fuori.

    Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •