Pagina 126 di 184 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136176 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 1832
  1. #1251
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Sniek Visualizza Messaggio
    Se qui si vogliono anche mettere in dubbio le statistiche NOAA ponendosi al di sopra di queste, allora ho fatto male ad iscrivermi al forum. Vado ad iscrivermi al forum NOAA che ne sanno meno di voi! Perdonatemi!
    Non sto mettendo in dubbio nessun dato. Ne sto dando un'interpretazione
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #1252
    Bava di vento L'avatar di Sniek
    Data Registrazione
    04/11/20
    Località
    Treggiaia (Pi)
    Età
    50
    Messaggi
    227
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un problema lo devi avere oppure lo abbiamo noi con l'Italiano, prendo atto e semplifico livello appunto catechismo di base.
    NESSUNO sta dicendo che quelle statistiche siano sbagliate, si dice solo che non ci dicono niente di IMPORTANTE sulla affidabilità a 240h dei 4 runs poiché:

    -le differenze sono minime ed in continua evoluzione, trascurabili

    -prendono in considerazione un solo parametro, che, per quanto importante, da solo non basta
    Io non ho problemi ma volevo solo farvi notare che l'attendibilità dello 06z è inferiore agli altri, per cui non bisogna farsi le seghe mentali su una run. Bisogna fare una analisi più critica del singolo dato (ma io lo avevo dato per scontato, evidentemente ho sbagliato). Si parla di statistica più che di meteo/clima, quindi bisogna avere le basi della statistica per validare quel dato

  3. #1253
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    E anche se fosse? Penso che di acqua ne abbiamo ricevuta abbastanza tutti ora, qua ci sono i fiumi in piena. O bisogna sempre lamentarsi e quindi ora che è arrivata la pioggia inizi a lamentarti che vuoi il freddo?
    E’ una possibilità che noto da più giorni guardando il long dei modelli e trova sempre più conferme, come anche l’attuale lontananza del freddo dall’Europa.

  4. #1254
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Sniek Visualizza Messaggio
    Io non ho problemi ma volevo solo farvi notare che l'attendibilità dello 06z è inferiore agli altri, per cui non bisogna farsi le seghe mentali su una run. Bisogna fare una analisi più critica del singolo dato (ma io lo avevo dato per scontato, evidentemente ho sbagliato). Si parla di statistica più che di meteo/clima, quindi bisogna avere le basi della statistica per validare quel dato
    Se parliamo di statistica un mese non è certamente sufficiente per valutare i singoli run, le differenze sono minime e non statisticamente significative. Nel prossimo mese per quel che ne sappiamo potrebbe essere il migliore dei 4.

    Mesi fa era stato postato uno studio a lungo termine che dimostrava l'assenza di differenze nello skill dei vari run, come è logico che sia visto che è sempre lo stesso modello.

    Quindi si, è solo un run di un modello e come tale va trattato. Ma non vale meno degli altri run di GFS.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 06/12/2020 alle 15:15

  5. #1255
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,618
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Dopo una prima decade con le Alpi sommerse come forse mai negli ultimi anni, seppur mite per molte regioni, i modelli è evidente che stiano individuando una grossa frenata Nord-Atlantica con tutte le conseguenze del caso, ma prima: o si passa per una fase mite/azzoriana o fresco/fredda con correnti, seppur non particolarmente fredde, da E/NE, la differenza fra GFS e gli altri modelli in questo sta, perchè per il dopo sia ECMWF che GFS lanciano gli stessi segnali.

    @Gangi si, non c'è freddo perchè per imbiancare Alpi e Prealpi le correnti si sono disposte da S sulla Russia Europea, è un dito nell'occhio quella macchia gialla sulla Russia ma alla prima disposizione favorevole il freddo viene giù, siamo nel periodo di minor irraggiamento possibile.

    Conviene tenerci tutto quello che i modelli propongono, stando al 6 Dicembre e non al 6 Febbraio.
    Ma infatti per adesso va bene, ho già visto le mie belle nevicate qui...
    Però ecco un reset barico me lo auguro, non vorrei andare avanti così per settimane in stile 2013/14.

  6. #1256
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    E’ una possibilità che noto da più giorni guardando il long dei modelli e trova sempre più conferme, come anche l’attuale lontananza del freddo dall’Europa.
    La lontananza del freddo dall'Europa è diretta conseguenza della configurazione di questi giorni (tra l'altro invocata fortemente da te per penuria di acqua). Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #1257
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Blizzard Christmas Day 2012 Arkansas - YouTube
    Blizzard in Ferrara centre - YouTube
    2012 anno d'oro.. c'erano montagne di neve in campagna.. uno spettacolo.
    in Romagna ancora meglio...

    Dopo il blizzard - YouTube

    qua secondo la modellistica, torniamo indietro un mese.

  8. #1258
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Sarebbe curioso trovare un video del blizzard di Verona del febbraio 2013...micidiale

  9. #1259
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    questa roba è già andata, inondazioni a parte, il termometro ora segna 5°C
    Ultima modifica di Sandro; 06/12/2020 alle 14:19

  10. #1260
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    La lontananza del freddo dall'Europa è diretta conseguenza della configurazione di questi giorni (tra l'altro invocata fortemente da te per penuria di acqua). Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca
    Infatti la fase di normali piogge autunnali che si sta vedendo da queste parti negli ultimi giorni era quanto di più auspicabile avvenisse, anche a costo di rinviare il freddo più in là nel tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •