Pagina 41 di 184 PrimaPrima ... 3139404142435191141 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 1832
  1. #401
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Marca male il long di ecmwf...davvero brutto e freddo su eurasia manco con il binocolo

  2. #402
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Sulle 192 ore sia GFS che ECMWF sono veramente pessimi, ammazzano l'Orso.. E concordano. Ma c'è incertezza sul lungo termine.
    Ci vuole un rallentamento sul flusso in uscita dal ramo canadese. E credo che bisognerà attendere poco, per vedere rivista questa situazione.
    Perché il flusso zonale anziché sprofondare drammaticamente nel Mediterraneo, può muoversi verso il centro Europa, aprirsi strada verso l'Est. Fare nevicate per addolcimento.
    Si vedeva in anticipo sull'altro post, modelli autunno 2020, che il distacco della depressione atlantica, avrebbe elevato una poderosa massa umida verso l'Europa. Neve attorno i 2000 non credo, le termiche rimangono buone per l'Italia.. Ma è la dinamica che non privilegia il comparto Russo europeo e l'Est Europa. Laddove abbiamo bisogno di termiche basse, per ottenere retrogressioni buone, dal Bassopiano sarmatico.

    Qualcuno è saltato sulla sedia..

  3. #403
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma qualiii??.... Una dinamica più deleteria di quanto mostrano ecmwf faccio fatica a immaginarla.... Buona solo per le Alpi e non tutte perché est Alpi a 144/168 h prenderebbero una lavata fin oltre i 2000 mt, va a rovinare ed erodere pesantemente il freddo a est, onda dinamica sulla Russia e anomalie ++ monstre, ma di quali potenzialità e quali avrebbe quella 240??....sperismo che il long vada alla gfs con molti meno danni ad est.... Entrata troppo franca e quel troppo a ovest, buona x il NW (anche pianeggiante), ma poi??.... Da vomito...
    Invece avresti un allentamento dei noccioli centrali del vpt con struttura in allargamento con aumento dei gpt in Atlantico ... chiaramente parliamo del nulla essendo carte over 200 ore ma questa carta porterebbe a far scendere aria fredda verso sud con probabile blocco Atlantico ... aspettiamo e vediamo credo sia una ipotesi estrema ma guardati pure i fu berlin cosa mostrano , ciao e buona giornata

  4. #404
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Entrambi i modelli che si trovano in discussione, leggono una situazione analoga con una un'anomalia di GPT sul ramo canadese.
    Ma hanno dimenticato forse, che la lettura di AO e NAO evince una marcata instabilità nella troposfera artica. Se la stratosfera influenzerà questo passaggio, successivamente, si avrà l'opposto una distensione marcata dell'alta delle Azzorre verso Nord. Quindi GPT alti anziché bassi.



    ecmwf1f240.pngecmwf50f72.png

    GM che leggono la stessa dinamica, avvenuta nel 2014.

  5. #405
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Per me trasferirà GPT bassi sulle Svalbard a questo passaggio. E si tornerà alla solita staticità vista prima della retrogressione, mitigata dall'anomalia barica atlantica trasferitasi nel Mediterraneo occidentale.

    Non vedo un getto polare particolarmente forte tra Asia e Nord America, tale da trasferire sulla costa orientale nord americana, tutta questa vorticità. Una situazione nuova, con un VP troposferico ancora frammentato. Ci sono promontori subtropicali nord americani che creano "strappi" sul ramo canadese.
    Allegato 544729
    Ultima modifica di Sandro; 29/11/2020 alle 10:47

  6. #406
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Rispetto a qualche giorno fa ovviamente modelli meno senso di eventi nevosi a quote basse sul centro nord..ma questo sapevamo potesse accadere...
    Però prima di cadere in depressione ricordiamoci che dicembre doveva essere: entratina da est e poi hp a cannone...e invece ci ritroviamo con il classico inizio dicembre invernale che non è neve a quote basse in italia ma nord Atlantico spesso con neve che si affaccia a quote più basse a fine evento

    Al momento mi porto a casa la tanta neve che si dovrebbe vedere tra i 1700 e i 2000 qui che daranno quantomeno un aspetto invernale al tutto...

    Sperando che la strada che molti pensavano essere l’unica(hp e vp forte) non è sola e anzi un po’ di fatica dovrà farla per imporsi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #407
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Rispetto a qualche giorno fa ovviamente modelli meno senso di eventi nevosi a quote basse sul centro nord..ma questo sapevamo potesse accadere...
    Però prima di cadere in depressione ricordiamoci che dicembre doveva essere: entratina da est e poi hp a cannone...e invece ci ritroviamo con il classico inizio dicembre invernale che non è neve a quote basse in italia ma nord Atlantico spesso con neve che si affaccia a quote più basse a fine evento

    Al momento mi porto a casa la tanta neve che si dovrebbe vedere tra i 1700 e i 2000 qui che daranno quantomeno un aspetto invernale al tutto...

    Sperando che la strada che molti pensavano essere l’unica(hp e vp forte) non è sola e anzi un po’ di fatica dovrà farla per imporsi


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io vedo tanto scirocco e libeccio dai modelli odierni altro che nord atlantico...

  8. #408
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Devono leggere la situazione tra Pacifico settentrionale e Atlantico orientale. C'è un Rex Block in pieno Atlantico.

  9. #409
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Invece avresti un allentamento dei noccioli centrali del vpt con struttura in allargamento con aumento dei gpt in Atlantico ... chiaramente parliamo del nulla essendo carte over 200 ore ma questa carta porterebbe a far scendere aria fredda verso sud con probabile blocco Atlantico ... aspettiamo e vediamo credo sia una ipotesi estrema ma guardati pure i fu berlin cosa mostrano , ciao e buona giornata
    E che ci faresti?.. Per distruggere ulteriormente il freddo a est??.. Forse non si è capito che abbiamo un VPS a palla e solo un SH esteso può indurre quei disturbi onde evitare un ese cold.. Una articata sarebbe assolutamente deleteria, ti porta la sfreddata e distruggi ancora più quanto costruito a est. Potenzialità 0 assoluto in quella carta, fortuna che è una 240 va..

  10. #410
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io vedo tanto scirocco e libeccio dai modelli odierni altro che nord atlantico...
    Oddio qualsiasi cosa che finisce con Atlantico porta libeccio e scirocco..si sa...io nel mio piccolo trovandomi più o meno al centro dell’Italia vedo la +5 comparire al massimo quindi tutto nella normalità(arriva pure quando nevica a quote basse al nord ovest qui ma a questo giro non avete freddo a cui attingere e quindi pure a voi tocca prenderla) ma comunque mi sembra tutto nella normalità...anzi leviamo il marrone dai monti tutti...hai detto niente


    Ovvio che quei run con la 0 pure qui li preferivo ma insomma come inizio inverno...

    Per dire vogliamo ricordare il Natale 2009?? 17 gradi sciroccosi il 25? Quelli so drammi Dicembre 2020: analisi modelli meteo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •