Pagina 86 di 184 PrimaPrima ... 3676848586878896136 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 1832
  1. #851
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,776
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Non mi tornano i grafici ens di reading con il suo runDicembre 2020: analisi modelli meteo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #852
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Non preoccupatevi...cerchero di aggiornavi dai 1465mslm nelle dolomiti meridionali

    Fermo restando che qualche fase di pioggia me la aspetto anche quassu' specie Sabato pomeriggio
    sei su in Cadore? non scendi più, lo sai vero?
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #853
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    queste sono amenità Federico, sai meglio di me che se non ci fosse l'atlantico più di mezza Italia non avrebbe le medie pluvio che ha, non a caso TUTTI, ma proprio TUTTI, i luoghi del Pianeta lontani dagli oceani sono desertici, tolta l'equatore per ovvi motivi.
    nessuno pretende che faccia atlantico per 3 mesi di fila in inverno, che lo faccia ad ottobre e/o a novembre però mi sembra il minimo, oltreché la NORMALITà CLIMATICA CHE MI, CI, VI APPERTIENE.
    TUTTE le configurazioni bloccate stufano da una parte o dall'altra, anche il tutto in Turchia o tutto in Spagna, l'unica che non stufa è quella che non si avvera mai: tutto in Italia.
    invece quelli che esaltano la NAO+ dopo 8 anni di fila di NAO+ vanno bene giusto?
    discorsi di una pochezza incredibile, interiore proprio. qui non è più meteorologia, ma campanilismo dei livelli più beceri.
    Hai detto bene, Ottobre e Novembre, a Dicembre lo digerisco già meno e a vedere dai modelli andrà avanti cosi almeno fin quasi metà mese.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  4. #854
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    queste sono amenità Federico, sai meglio di me che se non ci fosse l'atlantico più di mezza Italia non avrebbe le medie pluvio che ha, non a caso TUTTI, ma proprio TUTTI, i luoghi del Pianeta lontani dagli oceani sono desertici, tolta l'equatore per ovvi motivi.
    nessuno pretende che faccia atlantico per 3 mesi di fila in inverno, che lo faccia ad ottobre e/o a novembre però mi sembra il minimo, oltreché la NORMALITà CLIMATICA CHE MI, CI, VI APPERTIENE.
    TUTTE le configurazioni bloccate stufano da una parte o dall'altra, anche il tutto in Turchia o tutto in Spagna, l'unica che non stufa è quella che non si avvera mai: tutto in Italia.
    invece quelli che esaltano la NAO+ dopo 8 anni di fila di NAO+ vanno bene giusto?
    discorsi di una pochezza incredibile, interiore proprio. qui non è più meteorologia, ma campanilismo dei livelli più beceri.
    Concordo: posso capire i gusti personali, ma dopo DECENNI non si può parlare con queste verve di certe carte: è che semplicemente siamo impauriti dal fatto che l'inverno possa fottersi nel seguito e vogliamo l'uovo oggi, e ci sta, ma se la prima parte di Dicembre passa con l'Atlantico, come avviene nella maggior parte delle volte in tempi storici pure, che succede ?

    E lo dico io che, per esempio, ECMWf stasera per il Sud (e quindi per Napoli) belle non sono.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #855
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Hai detto bene, Ottobre e Novembre, a Dicembre lo digerisco già meno e a vedere dai modelli andrà avanti cosi almeno fin quasi metà mese.
    eh va beh, tutta sta tragedia dopo gli ultimi dicembre con la sagra dell'hp? nebbie con +5 di minima? se per un cacchio di dicembre fa un po' di atlantico in più con vagonate di neve sui monti (non solo sulle Alpi) c'è da fare tutte ste scene? e, tra l'altro, non sappiamo ancora di certo cosa farà la seconda metà. siamo al 2 e già piangete come neonati, al DUE.
    Ma poi, tu proprio, capisco gli altri, sai benissimo quanto dicembre sia oramai sfasato in pieno shift climatico, ti sorprendi se per una volta invece che fare nebbie calde e hp inutile fa un po' di atlantico tardo autunnale?
    fermo restando che non era anomalo nemmeno 100 anni fa, capita, ma seriamente fai?
    Vero è che parlo con uno che preferisce hp con freddo per 3 metri dal suolo e primavera sopra e tumori a destra e a sinistra, va beh, de gustibus, ma anche un po' di obiettività possiamo mettercela sul piatto o solo i gusti personali devono dominare?
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #856
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Concordo: posso capire i gusti personali, ma dopo DECENNI non si può parlare con queste verve di certe carte: è che semplicemente siamo impauriti dal fatto che l'inverno possa fottersi nel seguito e vogliamo l'uovo oggi, e ci sta, ma se la prima parte di Dicembre passa con l'Atlantico, come avviene nella maggior parte delle volte in tempi storici pure, che succede ?

    E lo dico io che, per esempio, ECMWf stasera per il Sud (e quindi per Napoli) belle non sono.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    eh che ci vorrebbe un po' di guerra, quella vera, altroché il Covid, così la gente si livella un attimo. Perché qui siamo alla follia, non di certo alla SCIENZA qual è la meteorologia.
    Qui, per i gusti personali, si fa passare come anomalo un periodo perturbato nord atlantico sul mediterraneo occidentale.
    di giusto, in questo, non c'è NIENTE.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #857
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sei su in Cadore? non scendi più, lo sai vero?
    Ci spero proprio

    Filippo.

  8. #858
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh va beh, tutta sta tragedia dopo gli ultimi dicembre con la sagra dell'hp? nebbie con +5 di minima? se per un cacchio di dicembre fa un po' di atlantico in più con vagonate di neve sui monti (non solo sulle Alpi) c'è da fare tutte ste scene? e, tra l'altro, non sappiamo ancora di certo cosa farà la seconda metà. siamo al 2 e già piangete come neonati, al DUE.
    Ma poi, tu proprio, capisco gli altri, sai benissimo quanto dicembre sia oramai sfasato in pieno shift climatico, ti sorprendi se per una volta invece che fare nebbie calde e hp inutile fa un po' di atlantico tardo autunnale?
    fermo restando che non era anomalo nemmeno 100 anni fa, capita, ma seriamente fai?
    Vero è che parlo con uno che preferisce hp con freddo per 3 metri dal suolo e primavera sopra e tumori a destra e a sinistra, va beh, de gustibus, ma anche un po' di obiettività possiamo mettercela sul piatto o solo i gusti personali devono dominare?
    In che senso io proprio?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  9. #859
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Temperature pressoché in media e piogge a vagonate
    Che c'è di brutto?
    Ci metterei la firma per andare avanti così fino a marzo.

    Mi basterebbe una ondatina di neve sui 500 m sinceramente.
    Non me la posso aspettare in città perché non è tipico della mia zona.
    Inoltre la porta dell'est non è l'unica possibile.
    Ricordo una clamorosa nevicata collinare in febbraio 2010. Ingresso da ovest.
    Le carte brutte sono altre..

    Una perturbazione dietro l'altra.
    La natura ringrazia e pure i rubinetti dato che in alcune zone viene razionata l'acqua.

    Io i terreni di febbraio 2020 me li ricordo.
    Stavamo dicendo addio al grano perché stava seccando.

    Questo è quanto

  10. #860
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da ElSante Visualizza Messaggio
    Non preoccupatevi...cerchero di aggiornavi dai 1465mslm nelle dolomiti meridionali

    Fermo restando che qualche fase di pioggia me la aspetto anche quassu' specie Sabato pomeriggio
    se non mandi trilioni di foto e video...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •