Pagina 87 di 184 PrimaPrima ... 3777858687888997137 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 1832
  1. #861
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    In che senso io proprio?
    che le cose le conosci
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #862
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che le cose le conosci
    Capisco il tuo punto di vista Jack e lo rispetto, ma se da un lato mi dici che non c'è da lamentarsi di queste carte viste recenti vicissitudini di altri Dicembre io ti posso anche dire che d'altro canto non trovo nemmeno nulla da esaltarsi. Considerata la situazione troposferica a cui stiamo assistendo, che sta segnando un segnale ad ora di discontinuità col recente passato, preferirei sfruttarlo al meglio e non vedere una marea di depressioni che scivolano da NW. Il deficit pluvio di determinate zone mi pare che andrà almeno ad attenuarsi in questi giorni. Con l'aggravante che questo tipo di ondulazioni non fa altro che penalizzare tutto il settore orientale europeo. Stante il quadro climatico degli ultimi anni io sono per l'uovo oggi, perchè la gallina domani ha molte pendenze sulla sua testa.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #863
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo punto di vista Jack e lo rispetto, ma se da un lato mi dici che non c'è da lamentarsi di queste carte viste recenti vicissitudini di altri Dicembre io ti posso anche dire che d'altro canto non trovo nemmeno nulla da esaltarsi. Considerata la situazione troposferica a cui stiamo assistendo, che sta segnando un segnale ad ora di discontinuità col recente passato, preferirei sfruttarlo al meglio e non vedere una marea di depressioni che scivolano da NW. Il deficit pluvio di determinate zone mi pare che andrà almeno ad attenuarsi in questi giorni. Con l'aggravante che questo tipo di ondulazioni non fa altro che penalizzare tutto il settore orientale europeo. Stante il quadro climatico degli ultimi anni io sono per l'uovo oggi, perchè la gallina domani ha molte pendenze sulla sua testa.
    sì, tutto molto bello e condivisibile, ma lo stai scrivendo al 2 dicembre.
    Obiettivamente, personificando l'inverno, non gliene frega un tubo di quello che è stato gli anni scorsi. siamo al 2 di dicembre, se c'ha da fare quello che deve fare lo farà a prescindere.
    fermo restando che lo stai dicendo comunque dopo che buona parte della PP da Udine a Torino ha visto la prima neve, qui ne ha fatta di più che negli ultimi 3 anni praticamente, o uguale sommandoli
    Entro venerdì, con un po' di fortuna, potrebbe arrivare alla somma totale degli ultimi 8 anni.
    non è che è inverno solo quando nevica a Santa Cesarea Terme eh.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #864
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, tutto molto bello e condivisibile, ma lo stai scrivendo al 2 dicembre.
    Obiettivamente, personificando l'inverno, non gliene frega un tubo di quello che è stato gli anni scorsi. siamo al 2 di dicembre, se c'ha da fare quello che deve fare lo farà a prescindere.
    fermo restando che lo stai dicendo comunque dopo che buona parte della PP da Udine a Torino ha visto la prima neve, qui ne ha fatta di più che negli ultimi 3 anni praticamente, o uguale sommandoli
    Entro venerdì, con un po' di fortuna, potrebbe arrivare alla somma totale degli ultimi 8 anni.
    non è che è inverno solo quando nevica a Santa Cesarea Terme eh.
    Sull'ultima frase sono d'accordo con te, d'altronde la NAO- giova a te quanto a me. Anche io ho visto neve e mi sta nevicando tutt'ora, ma questo non significa che io sia "soddisfatto" dell'impianto barico a cui stiamo assistendo. Questo alla luce del fatto che per tutte le ragioni che sappiamo l'inverno ha ormai il fiato sul collo e sinceramente bruciarmi questa finestra mi infastidisce. Paradossalmente avrei preferito un'omega blocking sulle nostre teste con forte avvezione continentale sugli Urali/West Russia.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  5. #865
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Comunque siamo al 2 Dicembre, come gia detto da qualcuno, includendo oggi e ciò che avverrà per i prossimi 7/10 giorni, si assisterà ad un pattern pertubato, fresco-freddo in loco, mite altrove, nevoso sulle Alpi possibilmente. Per questa porzione di stagione, CI STA.

    Ora francamente l'unico problema é chiarire ECMWF cosa si sta inventando, perché la differenza fra lui e gli altri modelli per molte regioni significa avere effetti al suolo estremamente diversi.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #866
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì, tutto molto bello e condivisibile, ma lo stai scrivendo al 2 dicembre.
    Obiettivamente, personificando l'inverno, non gliene frega un tubo di quello che è stato gli anni scorsi. siamo al 2 di dicembre, se c'ha da fare quello che deve fare lo farà a prescindere.
    fermo restando che lo stai dicendo comunque dopo che buona parte della PP da Udine a Torino ha visto la prima neve, qui ne ha fatta di più che negli ultimi 3 anni praticamente, o uguale sommandoli
    Entro venerdì, con un po' di fortuna, potrebbe arrivare alla somma totale degli ultimi 8 anni.
    non è che è inverno solo quando nevica a Santa Cesarea Terme eh.
    Sono un meridionale (jonico, per giunta) ma concordo TOTALMENTE con te.. Gli ultimi Inverni, prevalentemente anonimi ma con singoli eventi degni di nota che hanno interessato sempre le stesse zone, hanno completamente sfasato la percezione del concetto di "normalità stagionale". Oggi sembra quasi strano se nevica più a Milano che a Pescara.. Ma nella realtà di strano non ci sarebbe proprio nulla..

  7. #867
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Nel 18z, GFS va purtroppo un po nella direzione di ECMWF e il problema sembra essere la formazione di quella depressione sottovento a 72-96h sul Nord Italia che frena l'ingresso del fronte freddo, anche se permangono delle differenze sostanziali nelle isoterme. Speriamo sia solo dovuto ad una lettura fittizia delle isoterme da parte del modello di Reading.

  8. #868
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Sull'ultima frase sono d'accordo con te, d'altronde la NAO- giova a te quanto a me. Anche io ho visto neve e mi sta nevicando tutt'ora, ma questo non significa che io sia "soddisfatto" dell'impianto barico a cui stiamo assistendo. Questo alla luce del fatto che per tutte le ragioni che sappiamo l'inverno ha ormai il fiato sul collo e sinceramente bruciarmi questa finestra mi infastidisce. Paradossalmente avrei preferito un'omega blocking sulle nostre teste con forte avvezione continentale sugli Urali/West Russia.
    eh, anche io vorrei la -20 in PP ma non è cosa, prendo ciò che viene. Mi va bene che mi arriva una lavata colossale, giusto per terminare l'anno sopra media, e sono contento del metro abbondante sopra i 1000/1500m dipendentemente dalle zone.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #869
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Dai non litighiamo. Posto che al tempo, delle nostre preferenze e necessità, non gliene importa nulla; ma l'aria polare marittima va bene a novembre e a inizio dicembre, basta ridimensionare onde calde come quella di sabato-domenica che rischia di affondare il Triveneto (e non di neve, se non in posti molto riparati nelle Alpi) e alcune zone del Centro-Ovest. Il problema è se fa 3 mesi di flussi atlantici, inverni tipo 2001, 2014 ecc. L'outlook mi è sembrato positivo per i 2/3 dell'inverno e non mi pare il caso di dimenticarselo già al 2 dicembre; per il lungo termine, lasciamo quindi passare il tempo e non pretendiamo di vedere tutto e subito.

  10. #870
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    GFS 18 aumenta nettamente i gpt in Atlantico centro orientale tra una settimana, sono curioso di vedere come prosegue l'aggiornamento

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •