Pagina 88 di 184 PrimaPrima ... 3878868788899098138 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1832
  1. #871
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    queste sono amenità Federico, sai meglio di me che se non ci fosse l'atlantico più di mezza Italia non avrebbe le medie pluvio che ha, non a caso TUTTI, ma proprio TUTTI, i luoghi del Pianeta lontani dagli oceani sono desertici, tolta l'equatore per ovvi motivi.
    nessuno pretende che faccia atlantico per 3 mesi di fila in inverno, che lo faccia ad ottobre e/o a novembre però mi sembra il minimo, oltreché la NORMALITà CLIMATICA CHE MI, CI, VI APPERTIENE.
    TUTTE le configurazioni bloccate stufano da una parte o dall'altra, anche il tutto in Turchia o tutto in Spagna, l'unica che non stufa è quella che non si avvera mai: tutto in Italia.
    invece quelli che esaltano la NAO+ dopo 8 anni di fila di NAO+ vanno bene giusto?
    discorsi di una pochezza incredibile, interiore proprio. qui non è più meteorologia, ma campanilismo dei livelli più beceri.
    So benissimo che l'Atlantico in inverno è l'anti-meteo per me e per tutti quelli che non abitano nel vostro angolino a NW e nelle Alpi.
    So altrettanto bene che se a W non avessimo un oceano bensì un continente non saremmo un deserto (come non sono un deserto zone tipo Illinois, Michigan ecc) , anzi avremmo inverni molto più interessanti, come tutte le zone summenzionate.

    Per il resto se vuoi che faccia finta di essere contento del nulla assoluto a tempo indeterminato che mi su prospetta con le carte serali va bene ma di fatto quello che ho scritto è la pura realtà.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #872
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da nevetonda Visualizza Messaggio
    ciao posso chiederti in che senso torniamo al punto di partenza?
    Con un forte raffreddamento anticiclonico nei bassi strati atmosferici continentali, tra Scandinavia, Est Europa e Russia europea.
    Sarà graduale, ma ci accompagnerà per il mese di Dicembre..

    In principio si scongiuravano configurazioni con promontori subtropicali anomali per il periodo,
    per la presenza di un forte raffreddamento continentale sulla Russia europea/Bassopiano sarmatico.


    Ora si è aperta una falla mediterranea, che unita ad eventuali incursioni artico marittime/continentali, lascia ben sperare..
    Essendo in regime di alta zonalità e SCAND+, la configurazione barica e delle correnti artiche,
    non farà altro che apportare dal cavo depressionario artico sopra le Svalbard, sempre più freddo sull'area scandinava.
    scand_pmap.gif

    Si può concludere l'Autunno andando in regime di SCAND+
    Con una forte ellitticizzazione del VP e la presenza di alta zonalità in Siberia.
    Ci sono tutti i tasselli al loro posto, anche per un eventuale apertura, in una configurazione barica molto fredda, di un canale depressionario dallo stesso ramo canadese.

    AVN_2_2020110200_1.pngAVN_2_2020120200_1.png

  3. #873
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    So benissimo che l'Atlantico in inverno è l'anti-meteo per me e per tutti quelli che non abitano nel vostro angolino a NW e nelle Alpi.
    So altrettanto bene che se a W non avessimo un oceano bensì un continente non saremmo un deserto (come non sono un deserto zone tipo Illinois, Michigan ecc) , anzi avremmo inverni molto più interessanti, come tutte le zone summenzionate.

    Per il resto se vuoi che faccia finta di essere contento del nulla assoluto a tempo indeterminato che mi su prospetta con le carte serali va bene ma di fatto quello che ho scritto è la pura realtà.
    Guardiamo a questo solido SCAND +, che associa temperature basse, all'Europa occidentale, e alla Russia centrale..
    Bisogna avere pazienza

  4. #874
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    63
    Messaggi
    2,480
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Guardiamo a questo solido SCAND +, che associa temperature basse, all'Europa occidentale, e alla Russia centrale..
    Bisogna avere pazienza
    Concordo. Per voi che amate il freddo quelle di stamane sono carte ottime.

  5. #875
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Interessante l'evoluzione proposta da ECMWF, sui livelli inizia ad esserci interazione forte strato-tropo.

    ecmwf70f120.png

    C'è da valutare se si spacca in due o meno, entro fine anno questa struttura molto ellittica, c'è forte instabilità sulla colonna d'aria..
    ecmwf10f120.png

    Il run 00z di GFS è fuori controllo in tutti i sensi...

  6. #876
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    So benissimo che l'Atlantico in inverno è l'anti-meteo per me e per tutti quelli che non abitano nel vostro angolino a NW e nelle Alpi.
    So altrettanto bene che se a W non avessimo un oceano bensì un continente non saremmo un deserto (come non sono un deserto zone tipo Illinois, Michigan ecc) , anzi avremmo inverni molto più interessanti, come tutte le zone summenzionate.

    Per il resto se vuoi che faccia finta di essere contento del nulla assoluto a tempo indeterminato che mi su prospetta con le carte serali va bene ma di fatto quello che ho scritto è la pura realtà.
    come al solito risposte molto mature da parte tua
    1: no, non ne beneficia solo il NW, almeno in termini di pioggia e neve in quota, altra amenità made in Federico
    2: il grassetto conferma la tua infinita pochezza di argomentazioni, come se il punto poi fosse proprio quello
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #877
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    80 Post(s)

    Predefinito Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    come al solito risposte molto mature da parte tua
    1: no, non ne beneficia solo il NW, almeno in termini di pioggia e neve in quota, altra amenità made in Federico
    2: il grassetto conferma la tua infinita pochezza di argomentazioni, come se il punto poi fosse proprio quello
    Tu lo sapevi che il Friuli Venezia Giulia era al NW?

    Cavolo devo dire a mia sorella che Tolmezzo è a Nw, non all’estremo NE.

  8. #878
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Ci sono i modelli globali che non credono ai propri sensori...
    Nowcasting Giusto per informarvi che in Groenlandia (meteonetwork.it)
    ecmwf150f240.png

    Se la distensione dell'azzorriano va a buon fine non vedo perché non si possa parlare, di Atlantico ancora più freddo..
    Non è raro vedere Neve con l'Atlantico qua nella Bassa pianura padana. Solo che le perturbazioni corrono veloci, nuclei compresi, come quando c'è l'ASE in Adriatico.. Fazzoletti visti qualche volta.. Non solo splatters..
    Quando c'è stato l'addolcimento del Marzo 2018 dopo quel freddo intenso, quello era Atlantico con la A maiuscola. Ma poi si è visto un pò di tutto verificarsi in zona, persino il gelicidio alla fine della tornata gelido/fredda.
    Tanta che la pioggia non è riuscita a scioglierla.. Non buttiamo via l'Atlantico.. prima di fare sul serio deve Rodare.. scusate il gioco di parole..

  9. #879
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,470
    Menzionato
    149 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    È iniziata la stagione dei litigi, vedo...

  10. #880
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Non mi esalto per queste configurazioni pro-atlantiche, chiaro, stando poi sottovento ai flussi occidentali rompe le scatole... e me faccio una ragione

    Però se posso dire la mia un Dicembre così dinamico non si vedeva da anni credo, indipendentemente dai vari orticelli penalizzanti a livello nivo/pluviometrico. Se guardo le carte noto l'Italia compresa l'Europa in condizioni "depresse" con attacchi perturbati a profusione. In altre annate di sicuro ce le potevamo sognare, chi era in montagna andava a raccogliere le margherite per la mitezza, mentre chi stava in pianura si respirava le peggio schifezze tra inquinanti , smog e nebbie. Quindi tra i "due mali" (HP o nord-atlantico) una lunga fase perturbata è quantomeno consona anche al periodo ..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •