Pagina 90 di 184 PrimaPrima ... 40808889909192100140 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1832
  1. #891
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    A dire il vero nei 2010 siamo pieni di dicembri dinamici: a ritroso abbiamo 2019, 2017, 2014, 2012, 2010, che non sono pochi. Il problema è il risultato termico, perché per avere tempo dinamico basta poco, per averlo dinamico e freddo c'è bisogno di più carne al fuoco e anche più fortuna. Per quello ''dinamico'' non basta affatto, anzi, se è presente senza altri attributi è solo una minaccia per la qualità della stagione, poi che ci si annoi sotto anticiclone è possibile, ma lo scopo dell'inverno prima di tutto è far freddo (almeno, più delle altre 3 stagioni), no divertire.
    Io me li ricordavo diversamente, almeno gli ultimi 7 anni ...

    Egddd2tZTY.png

  2. #892
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Da notare che (ovviamente quale linea di tendenza) Gfs06 sul long mostra una tendenza a riaccorpamento delle masse del vpt quindi aumento della zonalità.

  3. #893
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,540
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Io me li ricordavo diversamente, almeno gli ultimi 7 anni ...

    Egddd2tZTY.png
    Dove posso trovare queste reanalisys?
    Comunque ad occhio ha citato dei dicembre favorevoli al centro sud adriatico, un po' lo si evince dalla carta che hai allegato

  4. #894
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Io me li ricordavo diversamente, almeno gli ultimi 7 anni ...

    Egddd2tZTY.png
    Una media e niente più, che dice veramente poco sull'andamento dei singoli mesi

  5. #895
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
    Dove posso trovare queste reanalisys?
    Comunque ad occhio ha citato dei dicembre favorevoli al centro sud adriatico, un po' lo si evince dalla carta che hai allegato
    Monthly/Seasonal Composites: NOAA Physical Sciences Laboratory

  6. #896
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    So benissimo che l'Atlantico in inverno è l'anti-meteo per me e per tutti quelli che non abitano nel vostro angolino a NW e nelle Alpi.
    So altrettanto bene che se a W non avessimo un oceano bensì un continente non saremmo un deserto (come non sono un deserto zone tipo Illinois, Michigan ecc) , anzi avremmo inverni molto più interessanti, come tutte le zone summenzionate.

    Per il resto se vuoi che faccia finta di essere contento del nulla assoluto a tempo indeterminato che mi su prospetta con le carte serali va bene ma di fatto quello che ho scritto è la pura realtà.
    Non vorrei entrare nella diatriba e mi scuso per l'OT, non scrivo mai qui dentro perchè i modelli non sono abilissimo a leggerli ma qualcosina del clima del nord-America lo so ed ignori un fattore fondamentale: negli Stati Uniti centrali hanno a sud il Golfo del Messico (fonte di aria calda ed umida tutto l'anno) ed i grandi laghi ad est (che sono 250.000 km quadrati, mica bruscolini), oltre che l'oceano Atlantico ancora più a oriente (sebbene esso abbia ovviamente un'influenza relativamente piccola sulle precipitazioni dell'entroterra nord americano). Insomma non dipingiamo le cose come non sono, perchè se davvero non ci fosse l'aria oceanica negli USA centrali si avrebbe un clima stile deserto del Gobi, altrochè. Mi scuso nuovamente per l'OT ma spesso qui sul forum si sottovaluta l'influenza oceanica sull'aridità o meno di un luogo. Torno nell'ombra

  7. #897
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Non vorrei entrare nella diatriba e mi scuso per l'OT, non scrivo mai qui dentro perchè i modelli non sono abilissimo a leggerli ma qualcosina del clima del nord-America lo so ed ignori un fattore fondamentale: negli Stati Uniti centrali hanno a sud il Golfo del Messico (fonte di aria calda ed umida tutto l'anno) ed i grandi laghi ad est (che sono 250.000 km quadrati, mica bruscolini), oltre che l'oceano Atlantico ancora più a oriente (sebbene esso abbia ovviamente un'influenza relativamente piccola sulle precipitazioni dell'entroterra nord americano). Insomma non dipingiamo le cose come non sono, perchè se davvero non ci fosse l'aria oceanica negli USA centrali si avrebbe un clima stile deserto del Gobi, altrochè. Mi scuso nuovamente per l'OT ma spesso qui sul forum si sottovaluta l'influenza oceanica sull'aridità o meno di un luogo. Torno nell'ombra
    Benissimo. Se la mettiamo così noi a Sud abbiamo il Mediterraneo. Quante volte, con l'Atlantico bloccato con un hp dalle Canarie fino al mar di Norvegia, in Italia si ha comunque un tempo perturbato per ciclogenesi mediterranea legata a discesa fredda da Nord? Insomma, se non esistesse una parte dell'Atlantico a NW, l'Italia avrebbe comunque buone "fonti" a cui attingere per avere la pioggia, e non sarebbe il deserto che viene dipinto.

    Ma finiamo con l'OT, hai ragione, è meglio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #898
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Una domanda da chi, come me, ama l'orso, inteso come un "mare gelido" che in inverno è pronto a farsi "mungere", e "disponibile a darsi" ogni volta(purtroppo raramente), che la potente alta pressione spinga il suo "naso" dalla Scandinavia fino all'Irlanda, e magari fino al Golfo di Biscaglia:
    è orso anche ora che le temperature Siberiane sono caldissime(dai 5 ai 10 gradi di anomalia positiva)?
    Chiedo questo per il fatto che alcuni, qui, si beano dell'"orso" attuale( per me non orso).
    Scusate la poca dimestichezza nei termini espositivi.


    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  9. #899
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Quante volte, con l'Atlantico bloccato con un hp dalle Canarie fino al mar di Norvegia, in Italia si ha comunque un tempo perturbato per ciclogenesi mediterranea
    Da qualche parte in Italia, anche al Nord, sicuramente, qui mai e mai vuol dire proprio mai ... perfino con l'azione dei primi di marzo del 2005 un minimo contributo da nord-ovest l'abbiamo visto... se non ci fossero l'atlantico e il nord-atlantico (talvolta con componente artico-marittima) probabilmente farei 400 mm/anno di cumulata in luogo dei quasi 1900 mm di media quindicennale e nevicherebbe forse una volta ogni 70-80 anni...

  10. #900
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Una domanda da chi, come me, ama l'orso, inteso come un "mare gelido" che in inverno è pronto a farsi "mungere", e "disponibile a darsi" ogni volta(purtroppo raramente), che la potente alta pressione spinga il suo "naso" dalla Scandinavia fino all'Irlanda, e magari fino al Golfo di Biscaglia:
    è orso anche ora che le temperature Siberiane sono caldissime(dai 5 ai 10 gradi di anomalia positiva)?
    Chiedo questo per il fatto che alcuni, qui, si beano dell'"orso" attuale( per me non orso).
    Scusate la poca dimestichezza nei termini espositivi.
    Immagine



    gfsnh-9-6.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •