Pagina 91 di 184 PrimaPrima ... 41818990919293101141 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 1832
  1. #901
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,063
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Simofano Visualizza Messaggio
    ***
    al di la degli Urali, al di la delle foci del'Ob, non farti trarre in inganno dai colori attuali.
    La media climatica è ben al di sotto.
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #902
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Una domanda da chi, come me, ama l'orso, inteso come un "mare gelido" che in inverno è pronto a farsi "mungere", e "disponibile a darsi" ogni volta(purtroppo raramente), che la potente alta pressione spinga il suo "naso" dalla Scandinavia fino all'Irlanda, e magari fino al Golfo di Biscaglia:
    è orso anche ora che le temperature Siberiane sono caldissime(dai 5 ai 10 gradi di anomalia positiva)?
    Chiedo questo per il fatto che alcuni, qui, si beano dell'"orso" attuale( per me non orso).
    Scusate la poca dimestichezza nei termini espositivi.
    Immagine


    Io sapevo che l'orso per definizione fosse l'anticiclone russo-siberiano, che ad oggi almeno a vedere le carte è ben presente con massimi di 1045 hPa. Che poi è una mezza ciofeca termicamente è un altro par di maniche ma c'è tempo per raffreddarsi ancora di più e sperare che ci venga a trovare, anche dalla porta della Bora O sbaglio?

    Comunque qui le anomalie

    gfs_world-ced_t2anom_1-day.png

  3. #903
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Una domanda da chi, come me, ama l'orso, inteso come un "mare gelido" che in inverno è pronto a farsi "mungere", e "disponibile a darsi" ogni volta(purtroppo raramente), che la potente alta pressione spinga il suo "naso" dalla Scandinavia fino all'Irlanda, e magari fino al Golfo di Biscaglia:
    è orso anche ora che le temperature Siberiane sono caldissime(dai 5 ai 10 gradi di anomalia positiva)?
    Chiedo questo per il fatto che alcuni, qui, si beano dell'"orso" attuale( per me non orso).
    Scusate la poca dimestichezza nei termini espositivi.
    Immagine


    penso che si beino (ma chi poi? nelle ultime pagine di esaltazione ne vedo ben poca) semplicemente perchè anche in questa fase di riaccorpamento del vp si mantiene un certo isolamento continentale e questo costringe il vortice su un asse poco favorevole alla stabilità
    attualmente però siamo in una fase regressiva dell'espansione rispetto alla parte finale di novembre per via della traslazione di masse artiche fortemente vorticose proprio verso la siberia centro-orientale nel contesto del riaccentramento di cui sopra, questo favorisce una parziale invadenza delle westerliess sui territori esposti e quindi distrugge anche eventuali processi inversionali



    ad ogni modo, l'orso trae linfa per lo sviluppo del gelo dalle masse artiche che solitamente stazionano sulla parte orientale della siberia e lì si termicizzano nel momento in cui c'è un rilassamento della componente vorticosa del vp, e da lì prende la sua denominazione
    a livello barico però è sempre opportuno ricordare che non nasce in siberia
    il suo epicentro si colloca all'incirca tra mongolia kazakistan e cina orientale
    questo accade a ragione dell'orografia asiatica che favorisce la subsidenza in quell'area al confine tra l'influenza del getto tropicale e fluttuazioni dell'interconvergenza e westerliess

    C'ho la falla nel cervello


  4. #904
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Una media e niente più, che dice veramente poco sull'andamento dei singoli mesi
    beh oddio, dice che di media gli ultimi 7 si sono stabilizzati non poco però, specialmente sul mediterraneo occidentale. non sono anomalie ridicole.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #905
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh oddio, dice che di media gli ultimi 7 si sono stabilizzati non poco però, specialmente sul mediterraneo occidentale. non sono anomalie ridicole.
    Per le analogie andrei più indietro rispetto a questo decennio, tipo nel 2008...

    archives-2008-12-1-0-0.png

  6. #906
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,619
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    la gazza ladra mi ha portato le ultime news di Ardusli. Le oche siberiane porteranno buone novelle, forse già prima di Natale. Per questo, Sghela, meteoropatica (io l'amo)la più stragnomgnocca del villaggio, 367 anni ben portati, la psicologa ufficiale del villaggio, procace, con due seni che puntano in alto come le orecchie della cerbiatta divertita, lei, dalle labbra interrogatrici e dal tremulo ciglio, lei, dal passo leggiadro e ammiccante, lei unica in grado di poter stirare i pensieri sgualciti degli gnometti in crisi, lei, così procace e desiderabile, 18 cm di puro eros fatto gnoma, lei che irretisce anche lo gnomo più fedele sulla carta...Ebbene, quest'anno ha scelto un look molto caldo e protettivo. Calzamaglia multicolor integrale doppio strato di lana cardata tessuta a maglia di capretta casentinese, dotata di zip opportuna per favorire le impellenti necessità, amore compreso, (tutti i giorni)e sopra la solita blusa scozzese sempre di lana foderata con lapin di coniglio selvatico passato a miglior vita, dotata di ampio cappuccio. Nei piedi, stivaletti di pelle di lontra, idrorepellenti, foderati con intercapedine di muschio, ciuffi di paglia stagionata, e lana di pecora vergine, la migliore in assoluto. Ecco, amici miei, questa è l'assoluta garanzia che farà freschetto, e speriamo in maniera democratica in tutte le regioni.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  7. #907
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    la gazza ladra mi ha portato le ultime news di Ardusli. Le oche siberiane porteranno buone novelle, forse già prima di Natale. Per questo, Sghela, meteoropatica (io l'amo)la più stragnomgnocca del villaggio, 367 anni ben portati, la psicologa ufficiale del villaggio, procace, con due seni che puntano in alto come le orecchie della cerbiatta divertita, lei, dalle labbra interrogatrici e dal tremulo ciglio, lei, dal passo leggiadro e ammiccante, lei unica in grado di poter stirare i pensieri sgualciti degli gnometti in crisi, lei, così procace e desiderabile, 18 cm di puro eros fatto gnoma, lei che irretisce anche lo gnomo più fedele sulla carta...Ebbene, quest'anno ha scelto un look molto caldo e protettivo. Calzamaglia multicolor integrale doppio strato di lana cardata tessuta a maglia di capretta casentinese, dotata di zip opportuna per favorire le impellenti necessità, amore compreso, (tutti i giorni)e sopra la solita blusa scozzese sempre di lana foderata con lapin di coniglio selvatico passato a miglior vita, dotata di ampio cappuccio. Nei piedi, stivaletti di pelle di lontra, idrorepellenti, foderati con intercapedine di muschio, ciuffi di paglia stagionata, e lana di pecora vergine, la migliore in assoluto. Ecco, amici miei, questa è l'assoluta garanzia che farà freschetto, e speriamo in maniera democratica in tutte le regioni.
    ti prego, fai un post così tutti i giorni, migliorano la giornata

  8. #908
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Il richiamo di scirocco e libeccio di questo weekend potrebbe essere l'ultimo sussulto mite prima di una fase instabile ma connotata quasi esclusivamente da correnti polari-marittime: nei ultimi run infatti i modelli sembrano allinearsi su questa fase caratterizzati da correnti nord occidentali con clima nella norma/leggermente sottomedia e ancora piogge al CS con quota neve in progressivo calo anche sull'Appennino, a causa dell'isolamento sul Mediterraneo centrale del corridoio Nord-Atlantico:



    anche ECMWF è concorde con questa visione, ma tanto per cambiare con quel paio di gradi in più

    Per il dopo, sinceramente, farebbe piacere cominciare a vedere qualche movimento interessante di frenata in Atlantico ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #909
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Me gusta
    imma head out.png

    Questa carte lontanissima a me piace tantissimo, con AO --. Rossby in procinto di formarsi in Atl, HP in Groenlandia e masse artiche pronte a venir veicolate verso l'Europa.
    E' un po' di giorni che, a fasi alterne, si vedono visioni con inizio di impianti favorevoli. Sono lontanissime, ma potrebbe esserci un fondo di verità?
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #910
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Me gusta
    imma head out.png

    Questa carte lontanissima a me piace tantissimo, con AO --. Rossby in procinto di formarsi in Atl, HP in Groenlandia e masse artiche pronte a venir veicolate verso l'Europa.
    E' un po' di giorni che, a fasi alterne, si vedono visioni con inizio di impianti favorevoli. Sono lontanissime, ma potrebbe esserci un fondo di verità?
    Hai casa a Tenerife? Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •