Pagina 92 di 184 PrimaPrima ... 42829091929394102142 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1832
  1. #911
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Il richiamo di scirocco e libeccio di questo weekend potrebbe essere l'ultimo sussulto mite prima di una fase instabile ma connotata quasi esclusivamente da correnti polari-marittime: nei ultimi run infatti i modelli sembrano allinearsi su questa fase caratterizzati da correnti nord occidentali con clima nella norma/leggermente sottomedia e ancora piogge al CS con quota neve in progressivo calo anche sull'Appennino, a causa dell'isolamento sul Mediterraneo centrale del corridoio Nord-Atlantico:

    Immagine


    anche ECMWF è concorde con questa visione, ma tanto per cambiare con quel paio di gradi in più

    Per il dopo, sinceramente, farebbe piacere cominciare a vedere qualche movimento interessante di frenata in Atlantico ...
    Purtroppo ho l'impressione che per una frenata in Atlantico si dovrà aspettare ancora un po' (semmai ci sarà).
    gensnh-31-1-204.png

  2. #912
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Hai casa a Tenerife? Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Quasi quasi
    In effetti il seguito è osceno, ma intanto mi porterei a casa la possibilità concreta di un AO-- dopo metà mese e forse, chissà, l'inizio di disturbi più seri al VP.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  3. #913
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Simofano Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho l'impressione che per una frenata in Atlantico si dovrà aspettare ancora un po' (semmai ci sarà).
    gensnh-31-1-204.png
    E' un pò sparito quel movimento intravisto sulla West Coast penso sia quella la motivazione, chiedo lumi ai più esperti.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #914
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    21/12/18
    Località
    Fano
    Età
    57
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    E' un pò sparito quel movimento intravisto sulla West Coast penso sia quella la motivazione, chiedo lumi ai più esperti.
    Forse dipende un po' da tutto ....

    ao.sprd2-8.gif

    nao.sprd2-5.gif

    pna.sprd2-3.gif

  5. #915
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Ma come fate a guardare i modelli su meteociel? I colori fanno ridere! Sembra venga giù il mondo, quando banalmente magari hai una 540 dam. I colori su wetterzentrale fanno vedere tutta un'altra situazione: una zonalità debole-moderata quasi stile anni 70-80-90 piuttosto che la zonalità rabbiosa data dal lobo canadese del VP degli ultimi 6 anni.

    In questo contesto credo sia relativamente semplice ottenere una pulsazione della hp verso nord, cosa decisamente impossibile in quasi tutti gli inverni degli ultimi 6 anni, a parte per brevissimi periodi.

    Tenendo conto poi del fatto che non avremo le solite +5 atlantiche umide che si estendono fino alla mittleuropa, ma una molto più moderata 0/-2, che è perfettamente in media con questo periodo. A me non sembrano carte terribili per essere in dicembre.

  6. #916
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma come fate a guardare i modelli su meteociel? I colori fanno ridere! Sembra venga giù il mondo, quando banalmente magari hai una 540 dam. I colori su wetterzentrale fanno vedere tutta un'altra situazione: una zonalità debole-moderata quasi stile anni 70-80-90 piuttosto che la zonalità rabbiosa data dal lobo canadese del VP degli ultimi 6 anni.

    In questo contesto credo sia relativamente semplice ottenere una pulsazione della hp verso nord, cosa decisamente impossibile in quasi tutti gli inverni degli ultimi 6 anni, a parte per brevissimi periodi.

    Tenendo conto poi del fatto che non avremo le solite +5 atlantiche umide che si estendono fino alla mittleuropa, ma una molto più moderata 0/-2, che è perfettamente in media con questo periodo. A me non sembrano carte terribili per essere in dicembre.
    No infatti non lo sono, ma se psicologicamente non passa quella porcheria di sabato e domenica molti non ne vengono a capo.



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #917
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma come fate a guardare i modelli su meteociel? I colori fanno ridere! Sembra venga giù il mondo, quando banalmente magari hai una 540 dam. I colori su wetterzentrale fanno vedere tutta un'altra situazione: una zonalità debole-moderata quasi stile anni 70-80-90 piuttosto che la zonalità rabbiosa data dal lobo canadese del VP degli ultimi 6 anni.

    In questo contesto credo sia relativamente semplice ottenere una pulsazione della hp verso nord, cosa decisamente impossibile in quasi tutti gli inverni degli ultimi 6 anni, a parte per brevissimi periodi.

    Tenendo conto poi del fatto che non avremo le solite +5 atlantiche umide che si estendono fino alla mittleuropa, ma una molto più moderata 0/-2, che è perfettamente in media con questo periodo. A me non sembrano carte terribili per essere in dicembre.
    Sono anni che frequento i forum e neanche io ho mai capito quelli che seguono i modelli su meteociel....wetterzentrale mi ha sempre dato l'idea di avere davanti carte molto più "professionali".
    Forse è una questione psicologica, con tutti quei colori accesi sembra che ti stia arrivando il polo sulla testa.

  8. #918
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sono anni che frequento i forum e neanche io ho mai capito quelli che seguono i modelli su meteociel....wetterzentrale mi ha sempre dato l'idea di avere davanti carte molto più "professionali".
    Forse è una questione psicologica, con tutti quei colori accesi sembra che ti stia arrivando il polo sulla testa.
    sicuramente saranno più professionali ma è anche questione di come ti sei abituato a consultarle
    con quelle dei crucchi non ci capisco una mazza di niente
    C'ho la falla nel cervello


  9. #919
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sicuramente saranno più professionali ma è anche questione di come ti sei abituato a consultarle
    con quelle dei crucchi non ci capisco una mazza di niente
    Io vado su meteociel solo quando devo seguire UKMO nelle irruzioni fredde...di solito su meteociel arriva circa 5 minuti prima.
    Per il resto sembra di avere davanti dei disegni dei bambini più che delle mappe meteo.

  10. #920
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sono anni che frequento i forum e neanche io ho mai capito quelli che seguono i modelli su meteociel....wetterzentrale mi ha sempre dato l'idea di avere davanti carte molto più "professionali".
    Forse è una questione psicologica, con tutti quei colori accesi sembra che ti stia arrivando il polo sulla testa.
    Io preferisco da sempre Meteociel, è più colorato e chiaro rispetto a Wetterzentrale, che tra l'altro usa una proiezione geografica che non mi piace per niente.

    Poi è questione soggettiva, alla fine sono tutte rappresentazioni, mica nella realtà le masse d'aria hanno un colore, che sia l'arancio o il verde di Wetterzentrale o la scala cromatica intera di Meteociel

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •