Pagina 125 di 184 PrimaPrima ... 2575115123124125126127135175 ... UltimaUltima
Risultati da 1,241 a 1,250 di 1832
  1. #1241
    Bava di vento L'avatar di Sniek
    Data Registrazione
    04/11/20
    Località
    Treggiaia (Pi)
    Età
    50
    Messaggi
    227
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mamma mia quanto odio ste moralate da basso catechismo, nemmeno una battuta si può fare, quanto sei triste.
    Chiudo questo OT dicendo che stiamo qui a commentare i modelli con dati ufficiali. Io ne ho forniti, te sei sempre stato fuori OT!

  2. #1242
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Mamma mia quanto odio ste moralate da basso catechismo, nemmeno una battuta si può fare, quanto sei triste.

    Ah, torno a ripeterti che 0,528 o 0,513, a 240h, vogliono dire la stessa cosa: è comunque un lancio di moneta. Non cambia NIENTE.
    Oltre al fatto che valutare un modello o le corse di un modello basandosi sulla correlazione a 500hpa non dice quasi niente..e tutti gli altri parametri? È come valutare una macchina in base solo alla cilindrata e tralasciare tutto il resto.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #1243
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    No 4cast,Porano444,mat69 e soprattutto Alessandro1985 hanno detto che sarà la notte del 24/25Dicembre 2020: analisi modelli meteoDicembre 2020: analisi modelli meteoDicembre 2020: analisi modelli meteoDicembre 2020: analisi modelli meteo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Concordo pure io ho letto, specie @Alessandro1985 aveva detto 2017+56+29 bis bis piu' forte .. @porano spaccaitubi

  4. #1244
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,750
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Concordo pure io ho letto, specie @Alessandro1985 aveva detto 2017+56+29 bis bis piu' forte .. @porano spaccaitubi
    Si disse un 56 ma con più neve


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1245
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Io avevo capito un 1985 ma con ESE cold

  6. #1246
    Bava di vento L'avatar di Sniek
    Data Registrazione
    04/11/20
    Località
    Treggiaia (Pi)
    Età
    50
    Messaggi
    227
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Oltre al fatto che valutare un modello o le corse di un modello basandosi sulla correlazione a 500hpa non dice quasi niente..e tutti gli altri parametri? È come valutare una macchina in base solo alla cilindrata e tralasciare tutto il resto.
    Se qui si vogliono anche mettere in dubbio le statistiche NOAA ponendosi al di sopra di queste, allora ho fatto male ad iscrivermi al forum. Vado ad iscrivermi al forum NOAA che ne sanno meno di voi! Perdonatemi!

  7. #1247
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Sniek Visualizza Messaggio
    Chiudo questo OT dicendo che stiamo qui a commentare i modelli con dati ufficiali. Io ne ho forniti, te sei sempre stato fuori OT!
    non ci hai detto niente di nuovo, quei grafici li conosciamo tutti da 100 anni e non dicono niente, se non che GFS fa pietà più degli altri a 240h, 192, 168, 144 fino al live, sostanzialmente, così vale per tutti e 4 i runs con differenze decisamente trascurabili. Il tutto con una instabilità preoccupante nei 4 runs a qualsiasi distanza, roba che ICON è decisamente meglio. e la sensazione è che più gli anni passato più GFS stia peggiorando, nonostante i continui aggiornamenti.
    Come ti è già stato detto da Luca, ci dicono comunque poco prendendo come valore solo i GPT a 500mb.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1248
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Sniek Visualizza Messaggio
    Se qui si vogliono anche mettere in dubbio le statistiche NOAA ponendosi al di sopra di queste, allora ho fatto male ad iscrivermi al forum. Vado ad iscrivermi al forum NOAA che ne sanno meno di voi! Perdonatemi!
    un problema lo devi avere oppure lo abbiamo noi con l'Italiano, prendo atto e semplifico livello appunto catechismo di base.
    NESSUNO sta dicendo che quelle statistiche siano sbagliate, si dice solo che non ci dicono niente di IMPORTANTE sulla affidabilità a 240h dei 4 runs poiché:

    -le differenze sono minime ed in continua evoluzione, trascurabili

    -prendono in considerazione un solo parametro, che, per quanto importante, da solo non basta
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1249
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Corse che possono cambiare a 192 ore ma restano inguardabili e scialbe..
    Dopo la stabilità anticiclonica ci sarà una avvezione fredda..

  10. #1250
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Dopo una prima decade con le Alpi sommerse come forse mai negli ultimi anni, seppur mite per molte regioni, i modelli è evidente che stiano individuando una grossa frenata Nord-Atlantica con tutte le conseguenze del caso, ma prima: o si passa per una fase mite/azzoriana o fresco/fredda con correnti, seppur non particolarmente fredde, da E/NE, la differenza fra GFS e gli altri modelli in questo sta, perchè per il dopo sia ECMWF che GFS lanciano gli stessi segnali.

    @Gangi si, non c'è freddo perchè per imbiancare Alpi e Prealpi le correnti si sono disposte da S sulla Russia Europea, è un dito nell'occhio quella macchia gialla sulla Russia ma alla prima disposizione favorevole il freddo viene giù, siamo nel periodo di minor irraggiamento possibile.

    Conviene tenerci tutto quello che i modelli propongono, stando al 6 Dicembre e non al 6 Febbraio.
    Ultima modifica di Dream Designer; 06/12/2020 alle 12:34


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •