Pagina 183 di 184 PrimaPrima ... 83133173181182183184 UltimaUltima
Risultati da 1,821 a 1,830 di 1832
  1. #1821
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    No il topo è avere un inverno normale, non neve a Cuneo e Torino mentre piove a 1500m sulle Prealpi Orientali (e nel weekend scorso, anche sulle Alpi Orientali). Passi l'orticellismo, ma sputare in faccia al resto d'Italia in stanza nazionale anche no: le montagne (e le pianure) non sono solo quelle del Nordovest. Posso anche capire il nazional-orticellismo per cui ciò che succede oltre le Alpi non interessa a nessuno, basta poi non pretendere che ci siano richiami freddi inesistenti. Il NW ha già pareggiato o quasi pareggiato le medie pluvio- e nivo-metriche di dicembre, il NE ha ampiamente superato le pluvio e almeno a quote medie sulle Alpi anche le nivo, nessuno pretende il buran con la neve a Canicattì ma se arrivano 10 giorni di anticiclone e inversioni ovvero di correnti orientali va benissimo lo stesso a questa data.
    Povera Canicattì
    Intanto a gennaio 2017 venne sommersa dalla neve
    È comunque una cittadina in collina
    Chiudo l'OT

  2. #1822
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Le ultime 4 pagine del TD sono le stesse da 15 anni di forum a Dicembre quando le carte non brillano.

    Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Ecco si, auguriamoci che smetta di piovere e nevicare sulle Alpi (stranissimo a scriverlo a distanza di un solo mese indietro), poi per il resto si vedrà: questo mi sa che é l'inverno della botta continentale che fa "marameo" da lontano o entra diretta.

  3. #1823
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Le ultime 4 pagine del TD sono le stesse da 15 anni di forum a Dicembre quando le carte non brillano.

    Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Ecco si, auguriamoci che smetta di piovere e nevicare sulle Alpi (stranissimo a scriverlo a distanza di un solo mese indietro), poi per il resto si vedrà: questo mi sa che é l'inverno della botta continentale che fa "marameo" da lontano o entra diretta.
    eh marameo, vado a piedi a prenderla a sberle e a portarla qua, altroché marameo
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1824
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Valgono quello che valgono però...
    Che schifezza
    Allegato 546804
    Ripeto e integro da ieri: dopo un weekend con +15°C in pianura di notte e pioggia fino a 2000m, in Veneto e sulle Alpi, non a Catania, se rimanessimo sotto un anticiclone subtropicale con inversioni o correnti continentali al suolo, sarebbe in ogni caso un miglioramento rispetto a ripetere la sciroccata ovvero a vedere un persistente flusso umido sudoccidentale.

  5. #1825
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh marameo, vado a piedi a prenderla a sberle e a portarla qua, altroché marameo
    Ah non lo dire a me: mo, non perché abito su, ma questo è l'inverno che desiderei vedere una mazzata continentale come si deve al Nord Italia, direi che sia arrivato il momento senza se e senza ma.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #1826
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Grazie all'Atlantico a 350 metri ho accumulato 40 cm di neve. Che continui pure l'atlantico fino a natale.
    Immagine

    Sopra media non pervenuto da me con queste carte e tra il 16 e il 18 mi gioco un passaggio nevoso grazie a precipitazioni intense e alla 0/-1 che può portare neve fin verso i 3-400 metri grazie all'omotermia. Poi in tutto questo peggioramento ho racimolato la pochezza di 42 mm tra pioviggini e l'equivalente in pioggia della mega nevicata del 2 quindi direi che dopo gli 0.8 mm di novembre ci starebbe ancora un bel passaggio perturbato qui ad ovest.
    l’egoismo di qualcuno è vergognoso

  7. #1827
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    dovessi fare una previsione azzardata di questo inverno 20-21, direi che a episodi potrebbe insinuarsi tra quelli del 63, 67, 70, del 95, 2005, 2009.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  8. #1828
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Le ultime 4 pagine del TD sono le stesse da 15 anni di forum a Dicembre quando le carte non brillano.

    Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Ecco si, auguriamoci che smetta di piovere e nevicare sulle Alpi (stranissimo a scriverlo a distanza di un solo mese indietro), poi per il resto si vedrà: questo mi sa che é l'inverno della botta continentale che fa "marameo" da lontano o entra diretta.
    Mi crogiUolo nella speranza che faccia come diversi inverni del passato, in cui dicembre passava mite e atlantico poi in una manciata di giorni arriva la bordata continentale da est.

  9. #1829
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ah non lo dire a me: mo, non perché abito su, ma questo è l'inverno che desiderei vedere una mazzata continentale come si deve al Nord Italia, direi che sia arrivato il momento senza se e senza ma.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    la cosa triste è che sono anni che diciamo che è il momento ma non arriva mai ed il 2018 è stato capace di produrre ben 5 cm di neve quindi non mi stupirei non arrivasse nemmeno quest'anno, lo dico senza scaramanzia. l'obbiettivo di quest'anno, se proprio non vuole regalarci gioie, è per me quello di scardinare quella NAO+ eterna che dal 2013 non ci molla un attimo.
    Ho paura che diventerà difficile anche l'obbiettivo minimo e di certo non è l'Atlantico umido e caldo la via per perseguirlo
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1830
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: analisi modelli meteo

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    dovessi fare una previsione azzardata di questo inverno 20-21, direi che a episodi potrebbe insinuarsi tra quelli del 63, 67, 70, del 95, 2005, 2009.
    mettiamoci dentro anche l'85 ed il 56, nonché il 29, e li abbiamo messi tutti
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •