Parte prima: totalmente d'accordo;Originariamente Scritto da Gravin
![]()
Parte seconda: totalemente d'accordo (per l'ennesima volta tra l'altro..)![]()
In effetti un sondaggio a tal proposito sarebbe di una utilita' didattica decisamente interessante !Originariamente Scritto da fabio76
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
La meteorologia NON e' x fortuna sogni/desideri/sondaggi, cerchiamo di capirla una volta x tutte !![]()
Originariamente Scritto da fabio76
Pochissime un bel paio di balle, scusatemi il termine: se in effetti x gran parte delle zone alpine il trimestre invernale e' quello con le prp minori in tutto l'anno e' altresi' vero che moltissime localita' sempre alpine (tranne quelle + a N dell'alto Adige e forse di alcuni settori del Piemonte e dell'alta Valtellina) hanno comunque accumuli medi nevosi a 3 cifre, accumuli che senza Atlantico e/o simil Atlantico con il piffero lo raggiungono !
Ne e' prova quest'ultimo peggioramento ove diverse zone del basso Piemonte hanno cumulato oltre 50 cm. di neve dai 800-900 m. in su: vallo a dire a loro che e' uno "schifo" l'Atlantico !![]()
Purtroppo, ennesima prova questa, si ha il "vizio" di parlare con poca cognizione di causa, magari pretendendo che il proprio orticello debba avere almeno 1 m. di neve all'anno quando invece la propria media nevosa annuale arriva, forse, alle 2 cifre !![]()
![]()
Tra l'altro e' altresi' stucchevole "lamentarsi" oggi al primo vero evento atlantico dopo un blocco a W che credo duri ormai da mesi se non quasi da anni: possibile che non si riesca ad andare ne' oltre la propria finestra ne' oltre il giorno precedente ?
Possibile ripeto che si debba sempre scadere in cotanta pochezza ?
Lo farei si pure io un sondaggio, ma e' meglio che non dica il contenuto va' !![]()
Mhaaaa !
Purtroppo, ennesima prova questa, si ha il "vizio" di parlare con poca cognizione di causa, magari pretendendo che il proprio orticello debba avere almeno 1 m. di neve all'anno quando invece la propria media nevosa annuale arriva, forse, alle 2 cifre !
Questo l'hai detto tu, nn io.
Per gli accumuli nevosi, sfido chiunque a nn dire che le stagioni + propizie sono l'autunno e la primavera.E qui Fabio ti becchi un bel tapirotto,tutto d'oro
![]()
Fortuna che abbiamo su meteosalento un local model niente male. Intanto il sole dopo grandine e diluvio universale![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Originariamente Scritto da GiuseppeM.
Gradito link, grazie![]()
http://www.meteosalento.it/, però, mi sa che oggi sul sito c'è qualcosa che non va![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Posso capire che l'Atlantico faccia schizzare la quota neve anche sopra i 1000 m ma secondo me è la migliore configurazione possibile per il nord Italia.
Pioggia in pianura e neve (tanta) in montagna.
Questo rientrerebbe anche in contesto naturalmente equilibrato
Originariamente Scritto da fabio76
Fabio, ho forse detto che il contrario ?
Originariamente Scritto da zione
Vediamo almeno di leggere cio' che gli altri scrivono, x favore !![]()
aggiungo una considerazione semiseria, a me l'atlantico oltre al tempo uggioso e mite mi porta anche l'umidita' alle stelle e mi fa venire la muffa alle pareti,non posso che odiarlo spensieratamente![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri