Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: GFS non becca le precipitazioni neanche a 3 ore

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Picchio, non mi va di riaprire un discorso trito e ritrito che comunque porterebbe alle solite diatribe.
    Voi abitate in pianura e vi augurate il tempo da est.Stop.
    Io abito sulle Alpi e mi auguro l'Atlantico.Stop.

P.S.
    L'osservazione di Marco, presumo, non era tanto rivolta al tipo di configurazione ( ti rammento che Alba di Canazei è forse tra i posti più freddi d'Italia a 1500 metri indi per cui con l'Atlantico va a nozze....), bensì alle "illusioni" create dai modelli nei giorni precedenti all'evento, poi clamorosamente disattese.
    Parte prima: totalmente d'accordo;
    Parte seconda: totalemente d'accordo (per l'ennesima volta tra l'altro..)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    E che sai, molti la pensano come me, la stragrande maggioranza, io avevo anche proposto di fare un sondaggio, sarebbe stato schiacciante a discapito degli amanti dell'atlantico in inverno.Se volete siam sempre in tempo a fare sto benedetto sondaggio.
    In effetti un sondaggio a tal proposito sarebbe di una utilita' didattica decisamente interessante !

La meteorologia NON e' x fortuna sogni/desideri/sondaggi, cerchiamo di capirla una volta x tutte !

Capitolo ghiacciai.Poco mi frega in inverno, le precipitazioni in inverno sono pochissime, i ghiacciai fanno il pieno in primavera e autunno.
    Ennesima colpa dell'atlantico, che nn si fa vedere quando deve, in quelle 2 stagioni.Almeno speriamo che l'atlantico si faccia avanti da marzo a novembre ininterrottamente.I ghiacciai nn hanno mai fatto accumulo in inverno, lo sanno anche loro, che son di roccia!

Pochissime un bel paio di balle, scusatemi il termine: se in effetti x gran parte delle zone alpine il trimestre invernale e' quello con le prp minori in tutto l'anno e' altresi' vero che moltissime localita' sempre alpine (tranne quelle + a N dell'alto Adige e forse di alcuni settori del Piemonte e dell'alta Valtellina) hanno comunque accumuli medi nevosi a 3 cifre, accumuli che senza Atlantico e/o simil Atlantico con il piffero lo raggiungono !

Ne e' prova quest'ultimo peggioramento ove diverse zone del basso Piemonte hanno cumulato oltre 50 cm. di neve dai 800-900 m. in su: vallo a dire a loro che e' uno "schifo" l'Atlantico !

Purtroppo, ennesima prova questa, si ha il "vizio" di parlare con poca cognizione di causa, magari pretendendo che il proprio orticello debba avere almeno 1 m. di neve all'anno quando invece la propria media nevosa annuale arriva, forse, alle 2 cifre !

Tra l'altro e' altresi' stucchevole "lamentarsi" oggi al primo vero evento atlantico dopo un blocco a W che credo duri ormai da mesi se non quasi da anni: possibile che non si riesca ad andare ne' oltre la propria finestra ne' oltre il giorno precedente ?

Possibile ripeto che si debba sempre scadere in cotanta pochezza ?

Lo farei si pure io un sondaggio, ma e' meglio che non dica il contenuto va' !

Mhaaaa !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned L'avatar di fabio76
    Menzionato
    0 Post(s)

Purtroppo, ennesima prova questa, si ha il "vizio" di parlare con poca cognizione di causa, magari pretendendo che il proprio orticello debba avere almeno 1 m. di neve all'anno quando invece la propria media nevosa annuale arriva, forse, alle 2 cifre !

Questo l'hai detto tu, nn io.

Per gli accumuli nevosi, sfido chiunque a nn dire che le stagioni + propizie sono l'autunno e la primavera. E qui Fabio ti becchi un bel tapirotto,tutto d'oro

Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.
    Menzionato
    0 Post(s)

Fortuna che abbiamo su meteosalento un local model niente male. Intanto il sole dopo grandine e diluvio universale
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GiuseppeM.
    Fortuna che abbiamo su meteosalento un local model niente male. Intanto il sole dopo grandine e diluvio universale

Gradito link, grazie

Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.
    Menzionato
    0 Post(s)

http://www.meteosalento.it/, però, mi sa che oggi sul sito c'è qualcosa che non va
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Posso capire che l'Atlantico faccia schizzare la quota neve anche sopra i 1000 m ma secondo me è la migliore configurazione possibile per il nord Italia.
    Pioggia in pianura e neve (tanta) in montagna.

Questo rientrerebbe anche in contesto naturalmente equilibrato

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Per gli accumuli nevosi, sfido chiunque a nn dire che le stagioni + propizie sono l'autunno e la primavera. E qui Fabio ti becchi un bel tapirotto,tutto d'oro

Fabio, ho forse detto che il contrario ?

Citazione Originariamente Scritto da zione
    se in effetti x gran parte delle zone alpine il trimestre invernale e' quello con le prp minori in tutto l'anno e' altresi' vero che moltissime localita' sempre alpine (tranne quelle + a N dell'alto Adige e forse di alcuni settori del Piemonte e dell'alta Valtellina) hanno comunque accumuli medi nevosi a 3 cifre, accumuli che senza Atlantico e/o simil Atlantico con il piffero lo raggiungono !

Vediamo almeno di leggere cio' che gli altri scrivono, x favore !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

aggiungo una considerazione semiseria, a me l'atlantico oltre al tempo uggioso e mite mi porta anche l'umidita' alle stelle e mi fa venire la muffa alle pareti,non posso che odiarlo spensieratamente
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •