Buonasera...ieri caduti 20cm di neve,e oggi 10cm,totale neve in 2gg 30cm
Stazione meteo : Oregon scientific WMR86 installata in zona urbana!
Avanzata del fronte piuttosto lenta
Piove bene ora
In questo momento per fortuna c'è una relativa pausa precipitativa, comunque la giornata di oggi credo possa essere definita storica per dicembre, almeno per Trento: dalla mappa a meno di mezz'ora dalla fine della giornata vedo 127.6 mm a Trento Arci (e 181.2 da inizio mese), 128.8 a Villazzano (155.4), 121.4 a Povo-Gabbiolo, 99.9 a Gardolo Nord, 95.2 a Romagnano Nord solo per citare i cumulati più alti nell'area comunale; il mio purtroppo è ancora sballato, ma dovrei essere non lontano dai 100 mm (domani sarò più preciso).
Come dicevo prima la mia media di dicembre 1982-2019 è di 66.5 mm e quella dell'intero trimestre invernale di 164.5 mm, per rendere l'idea della portata dell'evento, e manca ancora tutta la pioggia che cadrà da qui a mercoledì prossimo; fra l'altro a mia memoria dovrebbe essere la prima volta che dicembre supera i 100 mm di accumulo giornaliero, anche se dovrei controllare.
Capitolo temporali: con le 5 fulminazioni rilevate ieri e le 20 di oggi (l'ultima un minuto fa) dicembre sale a quota 25, valore molto rilevante anche se non ho un archivio tale da poter dire se si tratti di un valore record o meno.
E come era immaginabile ora ricomincia a piovere piuttosto forte con 2.2°c (fa più caldo in quota).
Saluti a tutti, Flavio
Pioggia intensa anche qua ora
Temporale in atto
Temporale, pioggia forte a Roma, sta entrando la perturbazione.
Always looking at the sky.
Nevica ed attacca con nuovi centimetri, ed attuali -5.3 gradi qui in paese.
"Le monde appartient aux optimistes.
Les pessimistes ne sont que des spectateurs" - F. Guizot -
In avatar: "Bonaparte valica il Gran San Bernardo" (1800-1803).
Segnalibri