Pagina 133 di 164 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 1637
  1. #1321
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    No, additura la vecchia carta (dati 1921/1960) la dava tra le curve dei 20 e i 30 cm... che mi sembra una sovrastima, anche se riferita a un quarantennio in cui nevicò molto...

    Allegato 549733
    Ah però. Savona con la tramontana scura va a nozze vedo

  2. #1322
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Io comunque oggi mi sono registrato solamente per mettere "mi piace" alle tante spettacolari foto odierne.
    Godetevi la neve, bellissime foto e webcam. Gran bell`evento.

  3. #1323
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,794
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    beati voi al nord
    qui dopo una nottata fredda con minima di -1°, ora pioggia moderata +8,9° 6,8mm fin'ora
    ieri estremi -0,7°/+9,7°

    p.s. ho sentito al tg che questa nevicata a Milano è la più intensa da 15 anni a questa parte (non ho capito però se si riferissero in generale o a dicembre...). Conferme?
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  4. #1324
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Salisburgo si, ma tutte messe insieme proprio no ehhehe
    Spettacolo.
    Ma e`una questione morfologica causa Appennino?
    Nell`entroterra Ligure quali accumuli si sono avuti?
    In realtà non avevo aggiornato la pagina coi dati OMIRL per cui avevo la schermata delle 19.00 di ieri... a Genova città pioggia/nevischio e t° sui +2°C... comunque è una questione di orografia, con correnti di libeccio o scirocco deboli i venti al suolo sono deviati in senso SW/NE grossomodo all'altezza di Genova, per cui su Savona (e in genere anche sulla parte più occidentale della città metropolitana genovese) hai rientri di "tramontana scura" e comunque finisce sotto venti settentrionali tutta la Riviera di Ponente... quando ingrana bene poi si ha tramontana scura fino alle porte del Golfo Paradiso.. nella zona tra Genova e Savona la tramontana scura è soggetta a travaso di aria più fredda dalla pianura piemontese, dopo Vado questi rientri sono localizzatissimi e dopo Albenga hai una sorta di vento di caduta... per cui magari parti da Ventimiglia con cielo alto e +13°C e arrivi a Savona e trovi neve con 0°C... poi oltrepassi Genova Brignole e arrivi a Camogli con pioggia e +9°C...

  5. #1325
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    In realtà non avevo aggiornato la pagina coi dati OMIRL per cui avevo la schermata delle 19.00 di ieri... a Genova città pioggia/nevischio e t° sui +2°C... comunque è una questione di orografia, con correnti di libeccio o scirocco deboli i venti al suolo sono deviati in senso SW/NE grossomodo all'altezza di Genova, per cui su Savona (e in genere anche sulla parte più occidentale della città metropolitana genovese) hai rientri di "tramontana scura" e comunque finisce sotto venti settentrionali tutta la Riviera di Ponente... quando ingrana bene poi si ha tramontana scura fino alle porte del Golfo Paradiso.. nella zona tra Genova e Savona la tramontana scura è soggetta a travaso di aria più fredda dalla pianura piemontese, dopo Vado questi rientri sono localizzatissimi e dopo Albenga hai una sorta di vento di caduta... per cui magari parti da Ventimiglia con cielo alto e +13°C e arrivi a Savona e trovi neve con 0°C... poi oltrepassi Genova Brignole e arrivi a Camogli con pioggia e +9°C...
    Grazie per il riassunto.
    Bel clima, interessante e vario in pochi km.

  6. #1326
    Vento teso
    Data Registrazione
    30/10/03
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,574
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Direi che la mia zona è saltata, ora diluvia su circa 10 cm di neve

  7. #1327
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    In questo momento picco di marea a Venezia con 132cm ( a Malmocco)
    Mose alzato e P. San Marco asciutta.

  8. #1328
    Vento teso L'avatar di Albertstorm
    Data Registrazione
    06/01/03
    Località
    Cocomaro (FE)
    Messaggi
    1,513
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    10-15 l’anno? Sarebbe notevole, mi sembra strano in realtà
    Corretto per i decenni del passato... più nevosa di Verona, Venezia e Trieste!!
    Abbiamo 2 grossi varchi a NW attraverso cui arriva il freddo dal basso Piemonte nei bassi strati:
    IL Colle di Cadibona solo 459 msl ed il colle del Giovo 516 msl.... Nessuna montagna significativa alle spalle NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #1329
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Credo che l'ultima volta in cui a Savona è nevicato più che a Salisburgo sia stato il 9 dicembre 1990... però in effetti almeno un trentennio deve passare... ovviamente a Genova città piove con +6/+8°C a seconda delle zone, mentre nevica a Voltri con circa 0°C. Poco da fare, gli anni che gira abbiamo un microclima bizzarro...
    Valli e monti che con correnti fredde alle spalle creano situazioni a pettine....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #1330
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Albertstorm Visualizza Messaggio
    Corretto per i decenni del passato... più nevosa di Verona, Venezia e Trieste!!
    Abbiamo 2 grossi varchi a NW attraverso cui arriva il freddo dal basso Piemonte nei bassi strati:
    IL Colle di Cadibona solo 459 msl ed il colle del Giovo 516 msl.... Nessuna montagna significativa alle spalle NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
    Esattamente.....Quando viene risucchiato il gelo padano la differenza è tutta lì insieme al necessario sovrascorrimento umido.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •