Pagina 150 di 164 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 1637
  1. #1491
    Bava di vento L'avatar di Collins
    Data Registrazione
    09/11/18
    Località
    Roma Est / Roseto C.S. (Cosenza)
    Età
    38
    Messaggi
    59
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    oggi inizia la stagione sciistica in Appennino ma solo per pochi fortunati
    In che senso ? come funziona? come si rientra tra i "fortunati"?

    Il rosicamento vista la neve caduta è veramente tanto...
    Dall'Austria mi arrivano continue foto dagli amici sulle piste, alla facciaccia di Lockdown e zone rosse.

  2. #1492
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,790
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Collins Visualizza Messaggio
    In che senso ? come funziona? come si rientra tra i "fortunati"?

    Il rosicamento vista la neve caduta è veramente tanto...
    Dall'Austria mi arrivano continue foto dagli amici sulle piste, alla facciaccia di Lockdown e zone rosse.
    nel senso che chi è iscritto alla Fisi come atleta e prende un maestro per lezioni agonistiche può sciare.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #1493
    Bava di vento L'avatar di Collins
    Data Registrazione
    09/11/18
    Località
    Roma Est / Roseto C.S. (Cosenza)
    Età
    38
    Messaggi
    59
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    nel senso che chi è iscritto alla Fisi come atleta e prende un maestro per lezioni agonistiche può sciare.
    ah ok

    Intanto quì a Roma, circa mezz'ora fa, breve ed intensa grandinata con luce surreale dato che era ben presente il sole.
    Piccole gioie meteo.

  4. #1494
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Minima di -5.7° ma sarebbe potuta essere molto più bassa se il cielo non fosse stato nuvoloso

    Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

  5. #1495
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,498
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Buongiorno

    Coperto, +1.8°C/87%
    Min -0.4°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  6. #1496
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Fado Basso (Mele, GE).

    Al momento persiste una sorta di maccaja freddina, con stratocumuli e temperatura attorno ai +3/+4°C (min. -0,3°C).

  7. #1497
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Massima invidia per quelli del nord , per alcune zone erano da decenni che non la videro così una nevicata abbondante come quella di ieri ..

    Qui invece è un'altro mondo, garbino furioso da ieri sera e T di nuovo elevate, quasi +15° adesso da una minima di 8,4° , non pensavo di salire così in alto .

    Segnalo però anche il passaggio frontale di ieri con un buon sfondamento da W che ha tirato giù 14 mm, mese di Dicembre in surplus alla portata dei 100 mm , domani se andrà a piovere li supereremo

  8. #1498
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Molto interessante, in effetti io oggi ho misurato 51 cm di neve ma in generale un po' in tutta la città la prp stavolta è stata molto omogenea (tutti i valori da quanto vedo sono compresi fra 47 e 53 cm), compresa la zona collinare che solitamente domina con le nevicate altimetriche, ma meno in questi casi. Purtroppo il mio pluviometro non è riscaldato e data la giornata di ghiaccio (-1.5°c la max) è ancora fermo a 0 mm, ma i pochi che ho visto attivi sulla mappa mi sembra che vadano da 28 a 33 mm e quindi in linea con quanto hai scritto.

    Idem per il 26-27 gennaio 2006, quando con 46 mm registrai ben 93 cm (su tavoletta ripulita) e circa 85 di massimo accumulo al suolo, quindi con un coefficiente addirittura oltre 1.8 (anche se devo dire che ho qualche dubbio sul dato pluvio dato che con nevicate così abbondanti secondo me può essere che vada perso qualcosa, soprattutto se la fusione è un po' tardiva).
    Le misure automatiche di questi quantitativi, a meno che non si abbia un pluviometro riscaldato rischiano di non essere efficaci, soprattutto se ha scarsa capienza.
    Da inizio mese ho adottato un sistema di due pluviometri manuali TFA che viaggiano in contemporanea, che quando uno è pieno l'altro lo sostituisce durante la fase di scioglimento.
    La cosa particolare di ieri è che per appena 19 mm di acqua ho dovuto sostituire i pluviometri ben 3 volte perché era molto pieno di neve (e non è piccolissimo, è imbuto dal diametro di 11 cm e capienza 90 mm...). Nella nevicata di inizio mese con 45 mm è stato sufficiente sostituirlo 1 volta...
    Devo dire che così mi ritrovo bene con i mm ottenuti dai pluviometri riscaldati delle stazioni ufficiali.

    I mm che ho stimato per Trento li ho dedotti dai modelli nelle previsioni, e nonostante qualche flop in sede predittiva si sono avvicinati alla realtà molto grossomodo.

    Interessante quanto dici a proposito della differenza tra misura da tavoletta e suolo, è una cosa che forse incide poco a bassi quantitativi.

    È possibile che raggiunto un certo cumulo poi la nuova neve pressi il manto esistente? Ieri una volta raggiunti i 30 cm continuava a nevicare ma ci ha messo un attimo a superarli... quindi è possibile ci sia stato un assestamento e che da misura su tavola continuamente ripulita (ieri però non ho pulito nulla), magari si sarebbe misurato un totale di forse 1, massimo 2 cm maggiore in questo caso.

    Questo limite dei 30 cm non penso sia troppo casuale, negli ultimi 15 anni ci sono state alcune nevicate, di varia estrazione, che si sono fermate proprio a 30 cm... ma ieri è riuscito ad andare poco oltre.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #1499
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Giornata memorabile oggi, davvero; almeno per Trento Sud si tratta della 2^ nevicata più abbondante del nuovo secolo dopo quella del 26-27 gennaio 2006, stracciati i 31 e 33 cm del novembre e dicembre 2008 dunque, molto al di là delle mie personali aspettative.

    Stasera verso le 19 finalmente sono riuscito ad andare a casa per controllare l'accumulo su tavoletta (sepolta sul davanzale del balcone) e il responso è stato di 51 cm (vedi ultima foto). Ma fra il centro città dove mi son dovuto recare nel pomeriggio e la periferia sud dove son arrivato in serata l'accumulo (a nevicata conclusa) variava fra 45 e 50 cm su asfalto, qualcosa di più nei prati almeno in base a rilevazioni fatte <random> con il metro, e il tutto in circa 13 ore di prp (fra le 2 di notte e le 15 circa); per rapidità di arrivo e intensità delle prp mi ha ricordato la lontana nevicata del 14 gennaio 1977, la stessa neve di qualità sublime caduta più o meno nelle stesse ore (ma invertite: dalle 14 alle 3 di notte circa, con colpo di coda spettacolare ma molto breve al mattino del 15), con quantitativi però leggermente inferiori, mi pare sui 40 cm a memoria.

    Stasera poi con le schiarite (bellissimo l'effetto della luna piena sulla neve ancora intonsa e tutta al suo posto, senza inutili gocciolii) la temperatura è ancora scesa fino agli attuali -4.6°, in minima non solo di giornata, ma anche di mese ed anno (-4.6°/-1.5° gli estremi odierni con prima giornata di ghiaccio di stagione). Per i mm dovrò attendere che la temperatura risalga, il pluvio non riscaldato ovviamente è ancora fermo a 0.

    Alcune foto di oggi, le prime in zona S. Pio X nella fase clou, poi Piazza Duomo nel pomeriggio e il mio balcone stasera.



    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Era ora !! Trento è stata una delle città che più ha pagato dazio negli ultimi anni (assieme alla mia :D).

    Una nevicata come si deve lì ci voleva davvero.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #1500
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: NOWCASTING NAZIONALE Dicembre 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    @Z_M

    Qual è la media nivo di Savona? Sono curioso
    Ringrazio ovviamente Galinsoga che ha già risposto molto bene, ti confermo (a spanne) i dati da lui postati.Sia Genova che Savona a dispetto della posizione tirrenica hanno sempre visto neve con discreta regolarità, i 15 cm da lui suggeriti mi sembrano del tutto ragionevoli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •