Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65
  1. #11
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Chiederei meno umidità e zanzare d'estate ma con le temperature medie estive anni '70, NON 40°C RH 20%. D'inverno più neve che già era poca figuriamoci adesso e poco più freddo soprattutto le minime.

  2. #12
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Più freddo in inverno, con minime sotto lo zero più frequenti e meno caldo in estate con più temporali. Un clima un po' più continentale ma senza rinunciare alle buone nevicate di questa zona.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Mi sposterei appena oltre la linea delle prealpi trevigiane, perché Valbelluna e Alpago basso hanno un clima migliore di quello di Budapest.

    Altrimenti, restando qui, mi piacerebbero 100 metri di quota in più (sempre piani), colline più alte intorno, qualche dosso sui 2-300 metri a sud e una posizione leggermente più nordoccidentale (anche solo di 5-6 km), per andare meglio sia con le inversioni che con le nevicate da irruzione e da stau, quelle rare volte che si vede.

    In generale comunque lasciando tutto invariato dal punto di vista morfologico mi piacerebbe anche solo 1 grado medio più freddo in inverno e 1 medio meno caldo in estate, sarebbe già oro.

  4. #14
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,044
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    3 gradi in meno: neve a vagonate !!!!
    es: febbraio 2012 invece di 25 massima al suolo, sarebbero stati 120 cm
    E tutte le volte che piove con bora scura a +2......
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #15
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,309
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Aumenterei l’altitudine dell’altopiano delle Murge , troppo basse per garantire stau in Puglia in caso di correnti da nord est , in più appiattirei le Alpi dinariche al di là dell’adriatico, Penso ci divertiremmo molto di più in caso di irruzioni dai balcani.. per il resto mi piace così

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Più freddo in inverno, con minime sotto lo zero più frequenti e meno caldo in estate con più temporali. Un clima un po' più continentale ma senza rinunciare alle buone nevicate di questa zona.
    Idem
    aggiungerei anche una maggiore inversione termica e un cuscino freddo resistente.

  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    09/02/10
    Località
    Lucera(FG) ; Potenza (PZ)
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Per quanto riguarda lucera abbasserei il Gargano e sposterei lucera a ridosso del subappenino dauno, per quanto riguarda potenza vorrei lo stesso clima ma più nevoso con le irruzioni da nord est

  8. #18
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Seriamente, per un freddofilo-nivofilo neanche troppo estremo, l'Europa post-2013 è diventata una latrina invivibile umidiccia malsana, quasi sempre esposta a correnti umide atlantiche/sudoccidentali in qualunque stagione senza eccezioni, EA+++ all'infinito, o anticicloni inamovibili di qualsivoglia origine, variabilità ridotta a zero praticamente.

    Mi sembra di vivere in un'altra epoca rispetto anche solo al clima di inizio-metà anni 2000, che era sì già più caldo degli anni 80, ma ancora aveva una parvenza del clima che fu, oggi uno sbocco continuo e dire che il 2020 è stato pure un anno semi-accettabile per gli standard post 2014, gennaio e febbraio a parte (perchè giustamente, vuoi farti mancare dei mesi di m.... in un anno post-2014? Non sia mai!)

    Speriamo che la Nina in corso e che dovrebbe durare 1-2 anni possa cambiare qualche pattern incancrenito e donarci nuovamente un po' di condizioni meno anomale, anche se ci credo fin lì.

    Comunque, dissertazioni e sproloqui a parte, il mio clima ideale sarebbe il clima continentale umido, gennaio -2/-3°C di media, luglio 22-23°C di media, 600-700 mm annui e 110-120 cm annui di neve. Trovatemi un clima del genere al mondo, e quello è il posto dove vorrei vivere.
    Severo ma giusto.
    Penso che l'apice dell'orrore qua si sia raggiunto tra Aprile 2018 e Febbraio 2020, un biennio circa che per queste zone ha avuto un'anomalia di +1,2 circa sulla 1996-2015 (si: 1996-2015, avete capito bene !). E' stato come aver fatto il bis del periodo metà 2006/metà 2007 per 2 volte di fila, letteralmente allucinante.

    Concordo sul fatto che da Marzo 2020 in avanti siamo tornati ad avere scarti più umani (il 2020 qua da Marzo in avanti ha un'anomalia di +0,16 sulla 1996-2015, grasso che cola rispetto al 2019), tuttavia le modifiche circolatorie che sono partite alla fine del 2013 e che ormai ci portano alla NAO++/EA++ perenne in inverno, con ripercussioni anche sulle altre stagioni, sono sotto gli occhi di tutti.

    La mia zona, così come in generale la fascia di bassa pianura padana, credo sia quella che ha pagato il dazio più pesante soprattutto in termini di neve: se dal 2000 al 2013 la nevosità media qua era comunque attorno ai 18-19 cm per inverno, dal 2013 al 2020 la media è pari a 2,5 cm per inverno.

    Un disastro che ha solo una spiegazione: NAO+ perenne in inverno e alternanza deleteria tra hp a manetta e fronti Atlantici schifosamente alti, con richiami miti da Cuba, con qualche isolata fase fredda ma secchissima, tipo il Gennaio 2017 o 2019, alla quale ovviamente fa seguito un bell'hp o un prefrontale pesantissimo, giusto per il gusto di mandare in vacca la colonna quelle poche volte che sarebbe decente.

    Insomma: se già la mia zona era comunque piuttosto sfortunata di suo, vivere qua (a Ferrara) dal 2014 in avanti, è diventato un autentico ABOMINIO per un qualunque appassionato di freddo e neve. E, si, credo che ormai il trend per la pianura padana sia inevitabilmente delineato, con la vera neve al piano (non le spolverate tipo ieri) sempre più difficile da ottenere causa sia il GW sia il (probabilmente conseguente al GW?) pattern delineato negli ultimi anni con la scomparsa assoluta delle fasi caratterizzate da tempo sia freddo che perturbato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #19
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Mi basterebbe tornare al periodo ante 2013 o ancor meglio, a quello ante 1987.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •