Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 65
  1. #41
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Qui sinceramente non ho nulla da recriminare, magari vorrei vivere in una valletta un po' più incavata dove può esserci un po' di cuscinetto freddo, qui essere mistico e impossibile
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  2. #42
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Il tema del topic doveva essere "cosa cambiereste del vostro clima", non "come modifichereste la geografia del Nord Italia per far cambiare il clima a vostro piacimento"

    Ah beh allora la risposta è semplice: TUTTO.

    Il clima della mia zona è turpe e ripugnante, fa talmente schifo che perfino il Covid non ha attecchito da queste parti
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #43
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,143
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah beh allora la risposta è semplice: TUTTO.

    Il clima della mia zona è turpe e ripugnante, fa talmente schifo che perfino il Covid non ha attecchito da queste parti
    Citazione casuale, immagino.

  4. #44
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,885
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Scherzi a parte, il mio sogno sono i piccoli villaggi a 20km verso sud da Klagenfurt , nella valle Rosental. Causa lavoro ho visitato la zona un paio di volte ed e`favolosa sotto diversi punti di vista.
    Per me, puramente personalmente, e`il paradiso climatico totale ed il clima che vorrei vivere 365 giorni l`anno.

    Localita`su altitudine bassa, dai 450 ai 480mslm. Non c'e`bisogno di andare "in montagna".
    Valle aperta da ovest verso est: molta piu`"luce", sopratutto d`inverno.
    Vicinanza del mare: Per goderti il mare non c'e`bisogno di passare "meta`Europa", bensi da li`a Trieste ci sono solamente 2 ore di viaggio.
    Panorama: Valle Alpina, boschi, prati, vette di montagna, laghetti e fiumi, insomma il classico panorama rilassante.
    Laghi: A 15min di macchina c
    'e`il Worthersee, un lago prealpino con tanto di spiaggia, riva, ristoranti etc.

    Clima: Tre mesi invernali sottozero, da maggio a settembre medie Tmax over +20. Spiccata continentalita`.

    Estati: Variabilita`la parola d
    'ordine. C'e`di tutto. Media luglio +26/+12.5. Di giorno caldo per godersi l'estate, ma minime sempre fresche. Il 90% dei giorni la sera si esce con la felpa e si dorme divinamente. Tantissimo sole (240 ore di media a luglio), ma temporali regolari che mantengono il panorama verde e "fresco" anche durante il picco estivo. Picco precipitativo nella stagione calda, quindi regolari rinfrescate.

    Autunni: Stile Valpadana, solamente piu`freddi e con neve piu`precoce. Settembre mese favoloso: Di giorno ancora sui +21/+22, la sera ancora tiepido (+9), ottobre classico mese di transizione e novembre gia`invernale. Novembre media T di +1.7 gradi. Frequenti nebbie e giornate di ghiaccio.

    Inverni: Tutto il trimestre con medie T sottozero. Media nivometrica stagionale di 140cm con in media 3 mesi l
    'anno di neve al suolo. Cuscino ultraresistente con catena Alpina che chiude le correnti miti meridionali. Ma sopratutto ultraresistenza del manto nevoso. Non si scioglie in una settimana bensi mediamente la neve resiste per 90 giorni l`anno, in determinati inverni record si e`andati anche vicino ai 5 mesi di neve al suolo.

    Primavera: Variabilita`totale. Si puo`avere marzo simil gennaio e maggio simil luglio.

    Insomma, per me la perfezione. C
    'e`di tutto,vairabilita`totale, ma con determinate sicurezze: Puo fare caldissimo, ma le notti in estate rimangono fresche e la grande rinfrescata e`sempre scontata in 10 giorni di HP subtropicale al massimo. L`inverno arrivera`. Non c'e`bisogno di 32 tasselli giusti etc. E`scontato che fara`freddo e che almeno 2 nevicate decenti arriveranno durante la stagione fredda.
    Poi va`naturalmente a cicli. Ci sono inverni con "solo" 40cm di neve ed altri con 3m di neve. Ma il quadro generale e`ottimo.

    Ecco, questa e`la mia percezione del clima perfetto.

  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel92 Visualizza Messaggio
    Sono delle vere piaghe questi due venti sul versante adriatico, per la bora lasciamo perdere, per tutte le irruzioni che arrivano da NE puntualmente si attiva, infrangendo i sogni nevosi della costa . Il garbino è odioso perchè oltre a portarti i valori termici alle stelle sia d'inverno che d'estate, non ti fa mai piovere, se lo fa (quel poco che arriva) è giusto per dare il contentino
    Me n'ero dimenticato del garbino una vera piaga come hai scritto,mentre la bora qui nell'interno non fa danni anzi....

  6. #46
    Vento teso L'avatar di Nix 90
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Venafro (IS)
    Età
    33
    Messaggi
    1,734
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Vivendo nel paese più caldo della provincia di Isernia (41.4° il 4 agosto 2017) e aggiungo anche il meno nevoso, abbasserei la temperatura media di 3 gradi. Fa talmente caldo che la chiamano Venafrica

  7. #47
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Non so come facciate voi meteofili storici a riuscire a seguire la meteo, col ricordo in prima persona degli anni 80
    Non lo sappiamo nemmeno noi come ci riusciamo... e comunque mi basta il solo ricordo degli anni 00 di questo millennio e perfino di una parte degli (un tempo aborritissimi) anni '90 per farmi deprimere... ragazzi non è pensabile riuscire a rivalutare, alla luce delle schifezze viste dal 2014 in poi, inverni come l'88/89, l'89/90 o il 1997/1998, che per me fino a due lustri fa erano la pietra di paragone del peggio immaginabile, eppure ci si sta riuscendo...

  8. #48
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/20
    Località
    mediterraneo
    Messaggi
    66
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma guarda un po', si vede un mio vicino, allora non è una leggenda che anche dalla Sardegna si possa leggere e scrivere nel forum?
    saluti fino a "lassù" dove tira un bel vento eh

  9. #49
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    tutto!

  10. #50
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Non lo sappiamo nemmeno noi come ci riusciamo... e comunque mi basta il solo ricordo degli anni 00 di questo millennio e perfino di una parte degli (un tempo aborritissimi) anni '90 per farmi deprimere... ragazzi non è pensabile riuscire a rivalutare, alla luce delle schifezze viste dal 2014 in poi, inverni come l'88/89, l'89/90 o il 1997/1998, che per me fino a due lustri fa erano la pietra di paragone del peggio immaginabile, eppure ci si sta riuscendo...
    A Padova è meno difficile che in Liguria, le settimane di inversione ghiacciata degli inverni 1989 e 1990 sono comunque meglio degli inverni "sciroccosi", e il 1998 rimane sempre tra i peggiori inverni (anche se il 2014 li batte tutti) Preferisco certamente un biennio 2017-2018 a un 2001 o un 1988, per esempio...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •