Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65
  1. #51
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Cambiare il clima locale senza cambiare la geografia mi pare impossibile, tuttavia ci proviamo. In realtà non mi dispiace il clima di Padova, basterebbe tornare un po' indietro - 100-150 anni bastano - con estati più fresche e meno afose, e soprattutto inverni decisamente più lunghi e rigidi. A Genova invece cambierei volentieri la mitezza autunnale-invernale e la monotonia di un clima che al 99% è vento-pioggia-sole; ammetto però di apprezzare il clima locale tra aprile e luglio.

  2. #52
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Io inverterei la rotazione terrestre, così le coste adriatiche diverrebbero il Minnesota


    Hai vinto tutto.

  3. #53
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    A Padova è meno difficile che in Liguria, le settimane di inversione ghiacciata degli inverni 1989 e 1990 sono comunque meglio degli inverni "sciroccosi", e il 1998 rimane sempre tra i peggiori inverni (anche se il 2014 li batte tutti) Preferisco certamente un biennio 2017-2018 a un 2001 o un 1988, per esempio...
    Dell'89/90 si salvano giusto una quindicina di giorni a tra la terza decade di dicembre e la prima di gennaio... sfiorai un paio di giornate di ghiaccio in regime anticiclonico, ma con travaso "chiaro" da NNE, una roba che nell'ultimo ventennio di prevalente EA++ è diventata fantascienza (perfino negli inverni buoni, che pure non sono mancati di questo tipo di situazioni ne abbiamo vissute un paio nel 2004/2005 e nel 2008/2009). Il 1997/98 si salva per la nevicata dicembrina (34 cm il tra la sera del 16 e il tardo pomeriggio del 17). Di fatto l'unico inverno decoroso dopo il 2012/2013 qua è stato il 2017/2018... sarebbe stato perfino un buon inverno quello di tre anni fa, non fosse stato per il gennaio 2018 (caldissimo, il terzo o il secondo più caldo nelle stazioni aeroportuali ed ENAV) ma che comunque non è stato del tutto monotono.

  4. #54
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    TUTTO.



    penso che mi conosce non ne avesse dubbi.
    "i'm becoming harder to live with..."

  5. #55
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Dell'89/90 si salvano giusto una quindicina di giorni a tra la terza decade di dicembre e la prima di gennaio... sfiorai un paio di giornate di ghiaccio in regime anticiclonico, ma con travaso "chiaro" da NNE, una roba che nell'ultimo ventennio di prevalente EA++ è diventata fantascienza (perfino negli inverni buoni, che pure non sono mancati di questo tipo di situazioni ne abbiamo vissute un paio nel 2004/2005 e nel 2008/2009). Il 1997/98 si salva per la nevicata dicembrina (34 cm il tra la sera del 16 e il tardo pomeriggio del 17). Di fatto l'unico inverno decoroso dopo il 2012/2013 qua è stato il 2017/2018... sarebbe stato perfino un buon inverno quello di tre anni fa, non fosse stato per il gennaio 2018 (caldissimo, il terzo o il secondo più caldo nelle stazioni aeroportuali ed ENAV) ma che comunque non è stato del tutto monotono.
    L'inverno 2017/18 in effetti chiuse a "soli" +0,3° C (0,29° C ad essere precisi) sulla 71-00 a livello nazionale (come riportato qui:Febbraio 2018: anomalie termiche e pluviometriche). Un dicembre ed un febbraio sotto la media (febbraio più di dicembre) furono ampiamente contrastati da un gennaio abominevolmente caldo.

    Per quanto riguarda il mio clima cambierei quasi tutto direi; io odio più di tutto il clima estivo padano, quindi per me sarebbe vitale trovare un luogo con un'estate vivibile (diciamo da Edimburgo in giù, anche con il fine di tutelarsi dal GW visto che conto di campare ancora a lungo), per il resto poco mi interessa, sebbene la neve e la variabilità non le disprezzerei ecco. Ma mi andrebbe bene Reykjavik così come Livigno, questo voglio dire ecco. Datemi un'estate fresca e mi renderete felice.

  6. #56
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Senza andare troppo lontano il clima della provincia di Milano lo cambierei con la costa abruzzese tipo Pescara, riguardo la mia seconda casa siciliana a 200 m nel siracusano la cambierei sempre con Pescara Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??, anche se basterebbe il clima siciliano che si trova dai 700 m di quota in su.

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

  7. #57
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Tutto, tranne l'altitudine. Sposterei l'Etna che provoca una certa ombra pluvio, anche se ne verrebbe meno il panorama, e per me non è poco. Limerei i Nebrodi, che sfiorano i 2000 metri, giusto per avere centimetri in più in inverno. Certo avrei ancora più vento di quanto non ce ne sia già, ma sarebbero assicurate più precipitazioni. In generale le cose che odio sono la quantità di pioggia annuale e la sua distribuzione. In realtà ad essere ottimisti i mm sarebbero pure accettabili ma è stare mesi e mesi senza vedere una goccia che mi fa dare proprio di matto.
    Ah e ovviamente se mi fossi trovato tre-quattro gradi più a nord certo male non sarebbe stato.

    Se potessi scegliere direi una zona del centro a una quota simile per avere piogge spalmate un po' su tutto l'anno e magari esposta a est per prendere belle nevicate e freddo

  8. #58
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Vorrei cambiare continente.
    dopo questi giorni, rinnovo
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Cambierei l'assenza di nevicate in inverno, e i troppo pochi temporali in estate (la cosa e' mutevole, vi sono alcune estati dove non ne fa mezzo, altre che uno ogni 15 giorni lo vedi)

  10. #60
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,668
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa cambiereste del vostro micro-clima locale??

    Senza volere grandi cose impossibili, mi basterebbe avere Inverni un po'piu' dinamici/nevosi (gli ultiimi Gen - Feb sono stati proprio stile San Pedro de Atacama)
    (Es. di buoni Inverni 2000-2001, 2005-2006 o 2013-2014).
    Sposterei il Sistema Montuoso Resegone-Valcava-Linzone dall'Adda al Lambro/Seveso cosi' avrei piu' TS d'Estate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •