Alcuni , anzi molti potranno dire " beh niente, mi tengo stretto il micro-clima che ho , non lo scambierei con nessun altro luogo in Italia". Quale sarebbe il vostro desiderio, avete pensato mai di cambiare qualcosa del vostro orticello?
Personalmente desidererei un clima più freddo in inverno e meno caldo d'estate, non chiedo la luna ma almeno che sia vivibile, confortevole senza l'incubo delle notti tropicali insonni. Per l'inverno che appunto tendenzialmente è mite, come già detto abbasserei le medie climatiche, lo renderei più rigido (non proprio all'estremo) , aumentando inoltre la frequenza di episodi nevosi.
Vorrei cambiare continente.
La base è avere clima più fresco in estate e più freddo in inverno: visto che però non è eruttato il Toba a quanto sembra e non è in arrivo un minimo glaciale ma tutt'altro, desiderei semplicemente avere una media delle temperature minime 3/4 gradi più bassa.
Fine![]()
Non amo il freddo e la nebbia
Mi basterebbe qualche temporale in più in estate e un velo di neve almeno una volta all'anno.
Praticamente cose che già si hanno nelle aree più interne in molte stagioni
A dopo con le ENS
Seriamente, per un freddofilo-nivofilo neanche troppo estremo, l'Europa post-2013 è diventata una latrina invivibile umidiccia malsana, quasi sempre esposta a correnti umide atlantiche/sudoccidentali in qualunque stagione senza eccezioni, EA+++ all'infinito, o anticicloni inamovibili di qualsivoglia origine, variabilità ridotta a zero praticamente.
Mi sembra di vivere in un'altra epoca rispetto anche solo al clima di inizio-metà anni 2000, che era sì già più caldo degli anni 80, ma ancora aveva una parvenza del clima che fu, oggi uno sbocco continuo e dire che il 2020 è stato pure un anno semi-accettabile per gli standard post 2014, gennaio e febbraio a parte (perchè giustamente, vuoi farti mancare dei mesi di m.... in un anno post-2014? Non sia mai!)
Speriamo che la Nina in corso e che dovrebbe durare 1-2 anni possa cambiare qualche pattern incancrenito e donarci nuovamente un po' di condizioni meno anomale, anche se ci credo fin lì.
Comunque, dissertazioni e sproloqui a parte, il mio clima ideale sarebbe il clima continentale umido, gennaio -2/-3°C di media, luglio 22-23°C di media, 600-700 mm annui e 110-120 cm annui di neve. Trovatemi un clima del genere al mondo, e quello è il posto dove vorrei vivere.
Eliminerei l'isola di calore milanese e sposterei la città di 90km più a WSW
Segnalibri