Pagina 367 di 489 PrimaPrima ... 267317357365366367368369377417467 ... UltimaUltima
Risultati da 3,661 a 3,670 di 4885
  1. #3661
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' la realtà però. Quello che si è visto finora, e che finirà (stando alle carte), è un Dicembre buono per il NW, ottimo per le Alpi e le Prealpi e l'Appennino settentrionale, per il resto del Paese un mese da cestinare completamente sotto il lato termometrico e nivometrico.

    Che poi oggi i modelli non siano così malvagi (soprattutto per il medio-lungo) è un altro discorso.
    Certo, ma ne io ne Jacopo stiamo dicendo che se è un mese diverso come dinamiche rispetto ai recenti inverni (specie lo scorso) allora diventa automaticamente sottomedia ma voglio vedere se tipo fa un Gennaio a +0.1 con una prima parte mite e secca e la seconda col Buran del 2012 se stiamo ancora appresso al numerino ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #3662
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E' la realtà però. Quello che si è visto finora, e che finirà (stando alle carte), è un Dicembre buono per il NW, ottimo per le Alpi e le Prealpi e l'Appennino settentrionale, per il resto del Paese un mese da cestinare completamente sotto il lato termometrico e nivometrico.

    Che poi oggi i modelli non siano così malvagi (soprattutto per il medio-lungo) è un altro discorso.
    Anche perché di mesi di dicembre più freschi ne abbiamo vissuti, vedi il dicembre 2017

  3. #3663
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    No ma guardate che forse non mi sono espresso bene: a parte che era una battuta, ma non ho detto che è un bel Dicembre o che - se è un mese comunque movimentato allora è automaticamente freddo - ma che se le dinamiche sono a favore di una tipologia di inverno mediamente più favorevole al freddo, la sfortuna di avere una mese a +1.5 sopramedia con un HP perenne o tramite dinamiche che solo per una mera sfortuna configurativa, non ci prediligono, quel valore assume un significato diverso.

    Poi insomma: non capisco perchè un abitante del Nord Italia non DOVREBBE essere contento magari se un mese gli finisce anche mezzo grado o un grado sopramedia ma con una nevicata di mezzo metro piuttosto che finisce a -0.1 ma con 0 cm. Non è che si può sempre rispondere coi numeri alle emozioni.

    Forse ora è un pò più chiaro.

    Fra l'altro, se non è Dicembre, ma se il pattern rimane questo, ho qualche dubbio che qualcosa di intenso (non per forza un evento Major) non ci possa beccare da qui a Marzo.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #3664
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    No ma guardate che forse non mi sono espresso bene: a parte che era una battuta, ma non ho detto che è un bel Dicembre o che - se è un mese comunque movimentato allora è automaticamente freddo - ma che se le dinamiche sono a favore di una tipologia di inverno mediamente più favorevole al freddo, la sfortuna di avere una mese a +1.5 sopramedia con un HP perenne o tramite dinamiche che solo per una mera sfortuna configurativa, non ci prediligono, quel valore assume un significato diverso.

    Forse ora è un pò più chiaro.

    Fra l'altro, se non è Dicembre, ma se il pattern rimane questo, ho qualche dubbio che qualcosa di intenso (non per forza un evento Major) non ci possa beccare fino a Marzo.
    si ma anche che noia dover sempre stare a specificare ogni roba perché c'è sempre qualcuno scontento e per cui fa tutto schifo

  5. #3665
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Anche perché di mesi di dicembre più freschi ne abbiamo vissuti, vedi il dicembre 2017
    si beh, un dicembre su una decade intera di dicembre non eccelsi sicuramente.

  6. #3666
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    No ma guardate che forse non mi sono espresso bene: a parte che era una battuta, ma non ho detto che è un bel Dicembre o che - se è un mese comunque movimentato allora è automaticamente freddo - ma che se le dinamiche sono a favore di una tipologia di inverno mediamente più favorevole al freddo, la sfortuna di avere una mese a +1.5 sopramedia con un HP perenne o tramite dinamiche che solo per una mera sfortuna configurativa, non ci prediligono, quel valore assume un significato diverso.

    Poi insomma: non capisco perchè un abitante del Nord Italia non DOVREBBE essere contento magari se un mese gli finisce anche mezzo grado o un grado sopramedia ma con una nevicata di mezzo metro piuttosto che finisce a -0.1 ma con 0 cm. Non è che si può sempre rispondere coi numeri alle emozioni.

    Forse ora è un pò più chiaro.

    Fra l'altro, se non è Dicembre, ma se il pattern rimane questo, ho qualche dubbio che qualcosa di intenso (non per forza un evento Major) non ci possa beccare da qui a Marzo.
    Perfetto. Qua, in questo angolo di nord Italia, l'emozione di questo Dicembre è riassumibile nei seguenti dati, praticamente definitivi:
    - 0 fiocchi di neve (fiocchi, figurarsi cm !)
    - +1,5 tranquillo sulla media 1996-2015 di Dicembre, visto che ad ora siamo a +2,5 e non credo si scenderà troppo, malgrado tutto.

    Insomma: un'emozione da usare il fazzoletto per asciugare le lacrime direi

    Il 2019 almeno mi regalò una nevicata da 3 cm e infatti, proprio per il discorso che hai detto, lo preferisco di gran lunga a quest'infamata di mese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #3667
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Comunque sì, tutti tendiamo a ricordare un mese per l'evento principale...per esempio qui il dicembre 2014 è stato un mese very very hot, per dirla alla Robertino, ma mi ha regalato la nevicata più abbondante della mia vita

    CHIUSO OT

  8. #3668
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perfetto. Qua, in questo angolo di nord Italia, l'emozione di questo Dicembre è riassumibile nei seguenti dati, praticamente definitivi:
    - 0 fiocchi di neve (fiocchi, figurarsi cm !)
    - +1,5 tranquillo sulla media 1996-2015 di Dicembre, visto che ad ora siamo a +2,5 e non credo si scenderà troppo, malgrado tutto.

    Insomma: un'emozione da usare il fazzoletto per asciugare le lacrime direi

    Il 2019 almeno mi regalò una nevicata da 3 cm e infatti, proprio per il discorso che hai detto, lo preferisco di gran lunga a quest'infamata di mese.
    Federico, però tu dovresti anche un pò toglierti il vizio di rispondere sempre con "SI PERCHE' QUA ..." a 2/3 dei post che piazzi in nazionale, e scusami. Forse non è il caso di questo post, dove specifichi per la tua zona, ma l'incipit pare essere "si sono bellissimi / si sono bruttissimi perchè QUI ..." e amo capito e te lo dico amichevolmente perchè lo sai che spesso sono d'accordo con te.



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #3669
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Una botta considerevole anche questa, prima passaggio di venti di caduta con aria fredda in quota, poi passaggio con sbarramento da sud....

    uwz-ch_foehn_it.png
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #3670
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Federico, però tu dovresti anche un pò toglierti il vizio di rispondere sempre con "SI PERCHE' QUA ..." a 2/3 dei post che piazzi in nazionale, e scusami. Forse non è il caso di questo post, dove specifichi per la tua zona, ma l'incipit pare essere "si sono bellissimi / si sono bruttissimi perchè QUI ..." e amo capito e te lo dico amichevolmente perchè lo sai che spesso sono d'accordo con te.

    Faccio il precisino un attimo e mi dileguo. Non è Ferrara, ma una bella porzione del paese, e il sopra media non è +1°C, è +2°C. Non mi sto lamentando è solo una piccola precisazione, perdonatemi OT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •