Pagina 489 di 489 PrimaPrima ... 389439479487488489
Risultati da 4,881 a 4,885 di 4885
  1. #4881
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Chiedo alla moderazione di chiudere questo TD cosi possiamo definitivamente spostarci su quello di Gennaio.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  2. #4882
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Chiedo alla moderazione di chiudere questo TD cosi possiamo definitivamente spostarci su quello di Gennaio.
    cavolo per una volta che un thread arriva a fine vita dobbiamo dargli l'addio precocemente?
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  3. #4883
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,403
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non era mia intenzione fare un paragone con la situazione attuale, non abbiamo idea di quale sarà la situazione tra 10 giorni.

    Però In quel caso è l'ondulazione pacifica con forte alta polare che induce il moto retrogrado del nocciolo artico verso il canada, che avrebbe rinvigorito il canadese a prescindere dalla forza del ciclone di Terranova, anche se la dinamica successiva sarebbe stata diversa.

    Non capisco poi il discorso delle SSTA, SSTA elevate favoriscono la ciclogenesi per contrasto con l'aria fredda in uscita dal Canada, quelle attuati sono abbastanza favorevoli a differenza di quelle degli scorsi anni in cui il gradiente eccessivo favoriva forte zonalità.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Beh se noti non sta succedendo questo, credo che semplicemente si crea divergenza dovuta alle masse d'aria troppo diverse, i flussi tendono di solito a piegare subito verso nord creando un ponte anticiclonico con la groenlandia "prematuro" che poi tende a piegare troppo presto...questo è quello che è successo negli ultimi mesi; dipende chiaramente anche dall'andamento del getto in uscita dal canada, però non ho mai visto ultimamente un canadese in grande spolvero malgrado le elevate temperature in atlantico a largo di Terranova.

  4. #4884
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    In Gem vi è er progetto.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  5. #4885
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Dicembre 2020: ripartiamo da qui (discussione modelli)

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Beh se noti non sta succedendo questo, credo che semplicemente si crea divergenza dovuta alle masse d'aria troppo diverse, i flussi tendono di solito a piegare subito verso nord creando un ponte anticiclonico con la groenlandia "prematuro" che poi tende a piegare troppo presto...questo è quello che è successo negli ultimi mesi; dipende chiaramente anche dall'andamento del getto in uscita dal canada, però non ho mai visto ultimamente un canadese in grande spolvero malgrado le elevate temperature in atlantico a largo di Terranova.
    Questo non lo puoi certo valutare su un singolo mese, nel lungo periodo le uniche relazioni chiare che riscontriamo sono una maggiore frequenza dei blocchi Atlantici in fase AMO+ e una forte correlazione tra la NAO e il gradiente termico meridionale al largo della costa americana, quindi ssta negative a sud della Groenlandia e positive al largo degli USA favoriscono zonalità sul settore nord Atlantico.

    Come avevo già osservato a inizio stagione le SSTA erano da NAO piuttosto elevata ma tutti gli altri elementi suggerivano una inversione di tendenza e quindi che le SSTA sarebbero state sovrastate da altri fattori, in particolare la convezione tropicale e la fase ENSO, ma anche la disposizione della stratosfera e dei ghiacci artici. Ci sono vari casi in cui il ciclo NAO si inverte improvvisamente in contrasto con la situazione delle SSTA.

    Nessuna sorpresa quindi per il fatto che le ssta non siano state una forzante rilevante.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •