In effetti ENS un pò peggiorate rispetto al run 00...e non sembrano assecondare affatto l'ufficiale già a 192h. Penso ci troviamo ad un bivio...
Dando ormai per assodato il travaso di vorticità dal Canada verso l’Europa centro orientale a cavallo del 25/27 del mese (che avrà come effetto un E shift anche della sfreddata prevista per quei giorni) è da vedere come si ergerà poco dopo l’hp verso nord e da lì la strada che prenderà l’aria polare (se verso la penisola iberica o più centrale verso di noi).
Se è per questo lo spread aumenta pure in sede scandinava
Il problema è che quello spread elevato dipende esclusivamente dalla possibilità di buchi neri in quelle zone.
E ognuno di quei buchi neri è associato a dinamiche brutte per l'Italia, con alcune libecciate clamorose.
4, 6, 12, 15, 16, 21, 24, 26.
Salvo solo qualche miracolosa evoluzione, tipo la 16 o la 29, a seconda dei gusti.
Non sono peggiorate, si mantengono sempre sugli stessi livelli, anche qua..
Anzi c'è un periodo breve, di qualche giorno, con termiche basse per il periodo.. il run operativo, fa tutto di testa sua.. la media dice altro.
ens_image.png
sto cavolo di bombolo entra proprio male...
vediamo la prossima settimana che piega prende, l'idea è una fase simile a inizio dicembre secondo me...magari più fredda almeno per il nord....
in ogni caso speriamo che più o meno tutti vedano qualcosa....io al momento non sono fiducioso per queste zone ecco
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
questo 06 ha già una pecca entro le 144h
ovvero la prematura spianata del blocco sull'islanda
nessun modello a 144h vede altrettanto
questo, al netto di cosa accadrà a seguire con i flussi polari a ruota, potrebbe favorire una scodata artica più o meno incisiva
![]()
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri